View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
falko Apprentice
Joined: 03 Dec 2004 Posts: 242 Location: Rovereto (TN) Italy
|
Posted: Wed Sep 06, 2006 9:11 am Post subject: Unità nastro DAT |
|
|
Ciao,
premetto che è la prima volta che uso unità nastro e quindi vi prego di perdonare la mia ignoranza
volevo chiedervi se è possibile conoscere la dimensione di un archivio su cassetta senza doverlo copiare in una directory su hd. _________________ Io non sarò mai nessuno ma... nessuno sarà mai come me. (Jim Morrison)
A ciacere no se sgonfa done
Gentoo on: Lenovo R500 |
|
Back to top |
|
|
.:chrome:. Advocate
|
Posted: Wed Sep 06, 2006 9:20 am Post subject: Re: Unità nastro DAT |
|
|
secondo me no. il nastro è un dispositivo a caratteri, quindi non è possibile raggiungere la fine del file per calcolarne la dimensione.
o se lo puoi fare equivale a copiarselo da qualche parte
però per carità... è un mio personalissimo ragionamento potenzialmente bacato più di Windows ME |
|
Back to top |
|
|
falko Apprentice
|
Posted: Wed Sep 06, 2006 9:25 am Post subject: |
|
|
Se faccio un
Code: |
tar -tvf /dev/st0 > list
|
e dopo mi elaboro il file list (in modo tale da ricavarmi la sua dimensione) ho qualche vantaggio in termini di tempo rispetto a copiarmi l'archivio? _________________ Io non sarò mai nessuno ma... nessuno sarà mai come me. (Jim Morrison)
|
Back to top |
|
|
fikiz Apprentice
|
Posted: Wed Sep 06, 2006 9:56 am Post subject: |
|
|
direi che ci impieghi lo stesso tempo, visto che il collo di bottiglia e' sicuramente l'unita' a nastro, che deve scorrere comunque tutta la cassetta. ma almeno in questo modo non occupi spazio sui dischi per estrarre il contenuto.
in alternativa puoi aggiungere --totals al comando tar che usi per copiare su nastro; ti stampa il totale del volume di dati copiato. |
|
Back to top |
|
|
.:chrome:. Advocate
|
Posted: Wed Sep 06, 2006 12:19 pm Post subject: |
|
|
quoto fikiz e aggiungo che quel comndo ti da la lista dei nomi dei files.
da qui mi pare sia impossibile dedurre la dimensione |
|
Back to top |
|
|
falko Apprentice
|
Posted: Wed Sep 06, 2006 12:36 pm Post subject: |
|
|
OK grazie,
Il fatto è che non ho lo spazio sull'hd per poter ricopiare l'archivio e verificarne la dimensione, così come mi avete detto voi è molto più comodo; creo l'archivio su DAT e memorizzo il totale dell'archivio su un file di log _________________ Io non sarò mai nessuno ma... nessuno sarà mai come me. (Jim Morrison)
|
Back to top |
|
|
falko Apprentice
|
Posted: Thu Sep 07, 2006 6:57 am Post subject: |
|
|
Ho un piccolo problema, dando il comando
tar --total -cf /dev/st0 /home >> /var/log/backup.log 2>&1
|
quello che trovo nel log del backup sono le seguenti righe
tar: Removing leading `/' from member names
Total bytes written: 38410680320 (36GiB, ?/s)
tar: /dev/st0: Cannot write: No space left on device
tar: Error is not recoverable: exiting now
|
Ora non riesco a capire se questi 36G li ha effettivamente copiati sulla cassetta oppure no, da quanto mi sembra di capire tar ha creato l'archivio ma non lo ha scritto.
Quale può essere il problema? NB: La cassetta è da 74G _________________ Io non sarò mai nessuno ma... nessuno sarà mai come me. (Jim Morrison)
|
Back to top |
|
|
fikiz Apprentice
|
Posted: Thu Sep 07, 2006 7:55 am Post subject: |
|
|
controlla bene che la cassetta sia da 74 GB effettivi. attenzione che spesso indicano la capacita' "compressa", calcolata come il doppio di quella reale.
dai anche una occhiata a quanto spazio occupa il tuo /home:
P.S. hai messo --total o --totals ?
EDIT: i primi 36GB sono stati senz'altro scritti sulla cassetta, e li puoi recuperare. il tar risultera' troncato, manca solo quello che non e' stato scritto. se aggiungi -v al comando tar ti stampa mano a mano cosa ha scritto sul nastro. |
|
Back to top |
|
|
falko Apprentice
|
Posted: Thu Sep 07, 2006 8:47 am Post subject: |
|
|
fikiz wrote: |
controlla bene che la cassetta sia da 74 GB effettivi. attenzione che spesso indicano la capacita' "compressa"
|
Avevi proprio ragione la cassetta è da 74GB compressi!!!. La home è da 46GB e quindi la cassetta non è sufficentemente grande.
mha! comunque non capisco perchè mettano la capacità della cassetta compressa anzichè la sua capacità reale
PS: Ho messo --total anzichè --totals c'è qualche differenza? (provando non ho notato nessuna differenza) _________________ Io non sarò mai nessuno ma... nessuno sarà mai come me. (Jim Morrison)
|
Back to top |
|
|
fikiz Apprentice
|
Posted: Thu Sep 07, 2006 8:57 am Post subject: |
|
|
falko wrote: | mha! comunque non capisco perchè mettano la capacità della cassetta compressa anzichè la sua capacità reale |
per dare l'impressione di vendere un prodotto migliore... tutta questione di marketing! un po' come i produttori di dischi rigidi che considerano 1GB=1.000.000.000 di byte e non 2^30 byte. cosi' i loro dischi sembrano piu' capienti di quello che sono realmente.
falko wrote: | PS: Ho messo --total anzichè --totals c'è qualche differenza? (provando non ho notato nessuna differenza) |
no be'... se funziona... solo che --total non c'e' nella pagina man. pensavo fosse un errore
EDIT: se la /home non ci sta, puoi provare a comprimerla (-z o -j al tar). |
|
Back to top |
|
|
|