Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
CPU e artsd
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Luc484
Veteran
Veteran


Joined: 26 Mar 2005
Posts: 1035
Location: Italy

PostPosted: Thu Sep 07, 2006 2:16 am    Post subject: CPU e artsd Reply with quote

Salve a tutti. Ormai è parecchio tempo che ho questo problema ma proprio non riesco a risolverlo. Ho provato a cercare in giro, ed ho trovato un thread sul forum in cui anche altri sembrano notarlo. Sembrava che ci fosse una piccola soluzione, l'ho adottata ed ha funzionato per un poco, ma purtroppo ora si è mostrato nuovamente il problema. Il fatto è che spesso artsd mi porta la CPU a lavorare al 100% o quasi. Sembra che il problema sia conosciuto, ma non trovo una soluzione accettabile. Nessuno di voi ha trovato una soluzione a questo problema? E' piuttosto scomodo andare avanti così. Ho provato vari downgrade ecc... ma hanno funzionato per un poco e poi basta. Qualcuno ha qualche idea?
Back to top
View user's profile Send private message
xdarma
l33t
l33t


Joined: 08 Dec 2003
Posts: 719
Location: tra veneto e friuli (italy)

PostPosted: Thu Sep 07, 2006 12:41 pm    Post subject: Re: CPU e artsd Reply with quote

Luc484 wrote:
... Qualcuno ha qualche idea?

Dal pannello di controllo di KDE, in "Sistema sonoro", "Generale", la "prevenzione dei salti" usa la priorità realtime?
Se sì, disabilitala. Poi controlla nel riquadro inferiore che il sistema sonoro vada in sospensione dopo tot. secondi. Il mio è impostato ad 1 secondo e funziona abbastanza bene da gestire 4 flussi audio contemporaneamente senza salti o problemi.
Nella linguetta "hardware" dovrebbe essere impostato come dispositivo audio qualcosa di simile ad artsd...
Sarebbe interessante capire quali "client sonori" richiedono l'intervento di artsd e se per caso tu non abbia qualche software multimediale che non usa artsd per accedere alla scheda sonora.
Tra le USE, penso tu abbia artsd, ma non altri server sonori tipo gstreamer. Giusto?
_________________
proud user of faKeDE-4.7.3 -> back to windowmaker -> moved to LXQt
Back to top
View user's profile Send private message
Luc484
Veteran
Veteran


Joined: 26 Mar 2005
Posts: 1035
Location: Italy

PostPosted: Thu Sep 07, 2006 1:37 pm    Post subject: Re: CPU e artsd Reply with quote

xdarma wrote:
Dal pannello di controllo di KDE, in "Sistema sonoro", "Generale", la "prevenzione dei salti" usa la priorità realtime?


Si, lo utilizzava.

xdarma wrote:
Se sì, disabilitala. Poi controlla nel riquadro inferiore che il sistema sonoro vada in sospensione dopo tot. secondi. Il mio è impostato ad 1 secondo e funziona abbastanza bene da gestire 4 flussi audio contemporaneamente senza salti o problemi.


L'ho impostato ad 1. Prima era impostato a 60.

xdarma wrote:
Nella linguetta "hardware" dovrebbe essere impostato come dispositivo audio qualcosa di simile ad artsd...


Qui artsd non c'è. Le possibilità che vedo sono autodetect, Threaded Open Sound System, ALSA, Enlightened Sound Daemon, No audio I/O, OSS. Ora è in autodetect.

xdarma wrote:
Sarebbe interessante capire quali "client sonori" richiedono l'intervento di artsd e se per caso tu non abbia qualche software multimediale che non usa artsd per accedere alla scheda sonora.
Tra le USE, penso tu abbia artsd, ma non altri server sonori tipo gstreamer. Giusto?


In verità non ho artsd tra le USE.
Ora sto provando con le configurazioni che mi hai consigliato. Aspetto un poco per vedere se ritorna il problema.
Grazie mille.

EDIT: Nulla. Pare che anche con le impostazioni che mi hai dato il problema persista. Avevo letto che era un bug conosciuto di arts, ma che era stato risolto ancora parecchio tempo fa e pronto in una nuova versione. Ora sembra che nessuno se ne lamenti. Però a me ha ricominciato a dare problemi. Mica li ha nessun altro?
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum