Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
saluti
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
luich
n00b
n00b


Joined: 13 Sep 2006
Posts: 6

PostPosted: Wed Sep 13, 2006 1:01 pm    Post subject: saluti Reply with quote

salve a tutti ... sono nel mondo linux da due anni e mi trovo molto ma molto meglio rispetto a quando usavo windows ... ho usato debian e derivate dall'inizio e adesso ho voglia di cambiare ... alcuni miei amici mi hanno consigliato gentoo: ho provato ad installarla tramite installazione minimale senza installer grafico e non ci sono riuscito ho avuto molti problemi di configurazione per il monitor e il rilevamento hardware ... così ho saputo ultimamente che c'è in giro una versione con installer grafico ma su questo sito non riesco a trovarla ... dove posso trovare un universalCD gtentoo2006.1 con installer grafico? ... :oops: :oops: 8O
_________________
"free as in a freedom" ... "if you have free software ... you have a freedom"
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Wed Sep 13, 2006 1:04 pm    Post subject: Re: saluti Reply with quote

luich wrote:
così ho saputo ultimamente che c'è in giro una versione con installer grafico ma su questo sito non riesco a trovarla ... dove posso trovare un universalCD gtentoo2006.1 con installer grafico? ... :oops: :oops: 8O


La versione con installer grafico la ho vista sconsigliare da piàu parti, ma é anche vero che quelle parti per lo più conoscevano bene la minimale. In ogni caso dovresto poterla scaricare da un qualunque mirror.


In alternativa potresti postare dettagli maggiori sui problemi che hai incontrato con la minimal e così cerchiamo di aiutarti a risolverli...
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
Onip
Advocate
Advocate


Joined: 02 Sep 2004
Posts: 2912
Location: Parma (Italy)

PostPosted: Wed Sep 13, 2006 1:21 pm    Post subject: Reply with quote

occhio, si dice in giro che l'installer grafico non sempre funzioni...

Byez

p.s. benvenuto!
_________________
Linux Registered User n. 373835

Titus Lucretius Carus, De Rerum Natura - Tantum religio potuit suadere malorum
Back to top
View user's profile Send private message
Ic3M4n
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2004
Posts: 3489
Location: Bergamo.

PostPosted: Wed Sep 13, 2006 1:36 pm    Post subject: Reply with quote

personalmente ti consiglierei handbook alla mano un'installazione da stage3. nel momento in cui hai dei problemi risordati che qui c'è sempre qualcuno disposto ad aiutarti.
inoltre credo che i tuoi problemi siano semplicemente risolvibili configurando correttamente le applicazioni corrispondenti. dopotutto lo stesso hardware lo utilizzavi con debian.
Back to top
View user's profile Send private message
luich
n00b
n00b


Joined: 13 Sep 2006
Posts: 6

PostPosted: Wed Sep 13, 2006 1:43 pm    Post subject: Reply with quote

allora ... ho visto un sacco di mirror ... vi dico se faccio bene: faccio questo percorso: mirrors/<scelta della località>/releases/x86/current/installcd ... e qui devo scegliere ma ci sono solo installazioni minimali...mi servirebbe un universalCD e poi mi l'installer grafico mi servirebbe per installarla più velocemente ...
cmq vi posto qui sotto i problemi che ho trovato:
-rilevamento intel pro wireless... quindi mi ndevo connettere tramite cavo di rete
-configurazione dcel monitor a 16/9 anche se questo potrei anche configurarlo una volta installata la interfaccia grafica
-purtroppo non posso ricompilare il kernel perchè non ne sono ancora capace e quindi ho dovuto emergere genkernel
-l'installazione del grub loader siccome ho cercato di affiancare la gentoo a windows per motivi di lavoro scolastico ... nello scrivere le stringhe di configurazione per il grub loader devo aver sbagliato qualcosa perchè finita l'installazione di gentoo al riavvio del sistema non funzionava perchè grub non faceva partire le due partizioni...
ecco perchè penso che mi serva l'installer grafico per il momento magari dopo potrei anche riconfigurare il kernel a mano quando prendo un pò più di confidenza..
_________________
"free as in a freedom" ... "if you have free software ... you have a freedom"
Back to top
View user's profile Send private message
MeMyselfAndI
l33t
l33t


Joined: 15 Nov 2005
Posts: 784
Location: Between the monitor and the chair

PostPosted: Wed Sep 13, 2006 1:59 pm    Post subject: Reply with quote

tutto quello che ti serve e' nella documentazione di gentoo e nell'hanbook per l'installzione, li trovi qui : http://www.gentoo.org/doc/en/index.xml
Back to top
View user's profile Send private message
Ic3M4n
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2004
Posts: 3489
Location: Bergamo.

PostPosted: Wed Sep 13, 2006 2:33 pm    Post subject: Reply with quote

onestamente credo che non ci sia nulla di particolare da risolvere nella tua installazione. si modifica il grub.conf e si fanno alcune piccole modifiche ai vari file di conf e tutto dovrebbe andare. non vedo il motivo di reinstallare quello che hai già fatto.
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Wed Sep 13, 2006 2:59 pm    Post subject: Reply with quote

luich wrote:
ecco perchè penso che mi serva l'installer grafico per il momento magari dopo potrei anche riconfigurare il kernel a mano quando prendo un pò più di confidenza..


Beh per il kernel va benissimo usare genkernel, almeno fino a ce non vuoi fare qualcosa di esoterico.
Per la wireless dubito che l'installer grafico sia in grado di aiutarti, e stessa cosa per quanto riguarda xorg.conf.

Io suggerirei la stessa via consigliata da Ic3M4n: sistemare grub, poi a tua scelta la wireless o il monitor... una cosa alla volta e un pò di pazienza e si risolve ;-)
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
RollsAppleTree
Guru
Guru


Joined: 18 Feb 2005
Posts: 340
Location: Sicilia - Catania

PostPosted: Wed Sep 13, 2006 3:38 pm    Post subject: Reply with quote

tra l'altro è questo il bello di Gentoo !!!

E' la distro più "didattica" che esista proprio perchè le cose le devi fare da solo, e non puoi immaginare quante nuove informazioni si imparano con una semplice installazione.

Se vuoi qualcosa del tipo "tutto e subito" mi dispiace, gentoo non è la distro che fa per te...

Se invece vuoi SMANETTARE sanamente e risolvere i problemi che ti vengono incontro con il tuo ingegno, la tua perseveranza e, perchè no, con l'aiuto di una comunità grande e disponibile come quella di gentoo allora....
Cosa aspetti a cominciare ??? :wink:
_________________
RollsAppleTree BLOG !!!
Documentazione in Italiano su Gentoo
F.A.Q. in Italiano su Gentoo
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum