View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
kattivo Guru
|
Posted: Tue Oct 10, 2006 10:08 am Post subject: Info su RAID Hardware su gentoo |
|
|
Salve, in questi giorni mi sono fatto un po di dubbi sul'hardware raid, intendo controller raid..., a cui non trovo risposta..
Volevo sapere, ma è normale che dopo aver effettuato un array di 4 dischi in mirror... o strip o raid 5 /10
linux, continua a vedere tutti i dischi, al posto di uno unico?
se è normale, quando io monto un disco e inizio a scriverci qualcosa dentro.. ho notato che gl'altri rimangono vuoti..
mettendo il tutto su windows.. mi vede 1 disco.. come dovrebbbe essere,
il controler che ho preso è un 3ware 9xxxx
come si fa su linux per ottenere la coppia anche sugl'altri dischi?
Se potete togliere i miei dubbi.. vi ringrazio.. _________________ Eurostep Consulting S.r.l.
Andrea P. <andrea@eurostep.it> |
|
Back to top |
|
|
.:deadhead:. Advocate
|
|
Back to top |
|
|
X-Act! Apprentice
|
Posted: Thu Oct 12, 2006 4:03 pm Post subject: |
|
|
Ma se il rai è veramente hardware e imposti un array sul controller come può il s.o. vedere i vari dischi? Indipendentemente dai driver (quindi dalla possibilità di scriverci o no) dovresti vederne uno solo, o mi sbaglio?
Non è che il tuo controller è un fakeraid? _________________ "Io non mi sento obbligato a credere che lo stesso Dio che ci ha dotato di senso, ragione ed intelletto intendesse che noi ne facessimo a meno."
-- Galileo Galilei |
|
Back to top |
|
|
kattivo Guru
|
Posted: Thu Oct 12, 2006 11:03 pm Post subject: |
|
|
No .. il mio controller è un 3ware serie 9000... è uno dei migliori controller esistenti.. e ha raid hardware..
evidentemente è impostato male sulla conf del suo bios _________________ Eurostep Consulting S.r.l.
Andrea P. <andrea@eurostep.it> |
|
Back to top |
|
|
X-Act! Apprentice
|
Posted: Fri Oct 13, 2006 7:11 am Post subject: |
|
|
Mmm, guardando la tua firma mi viene da pensare che ne sai molto più di me...
Comunque è strano: gli unici controller hardware sui quali ho messo le mani sono dei megaraid e una volta impostato l'array non c'è verso di far vedere al sistema più di un disco. D'altra parte se win lo vede come disco unico (e se non hai cambiato qualcosa durante il cambio di s.o.) la configurazione del controller dovrebbe essere giusta... _________________ "Io non mi sento obbligato a credere che lo stesso Dio che ci ha dotato di senso, ragione ed intelletto intendesse che noi ne facessimo a meno."
-- Galileo Galilei |
|
Back to top |
|
|
Luca89 Advocate
Joined: 27 Apr 2005 Posts: 2107 Location: Agrigento (Italy)
|
Posted: Fri Oct 13, 2006 1:34 pm Post subject: |
|
|
kattivo wrote: | No .. il mio controller � un 3ware serie 9000... � uno dei migliori controller esistenti.. e ha raid hardware..
evidentemente � impostato male sulla conf del suo bios |
Scusami un momento, ma perché rispondi solo ad una metà dei post che vengono accodati ai tuoi thread? E questo lo noto in tutti i tuoi thread, non solo in questo.
Per esempio la risposta di DeadHead è parecchio pertinente e forse risolutiva:
Deadhead wrote: | I drivers sono builtin nel kernel? Dal sw della scheda il raid viene visto come funzionante? puoi postarci un dmesg usando bbcode della macchina? |
Non credi che sia necessario rispondere a Deadhead e fare ciò che ti dice? IMHO é la prima cosa che va controllata. Quindi invece di vantarti di avere il controller RAID migliore al mondo, non potresti vedere se i driver sono abilitati nel kernel e magari postare anche il dmesg che potrebbe essere utile a chi ti vuole rispondere (e magari ne capisce un po di RAID)? _________________ Running Fast! |
|
Back to top |
|
|
|