Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Gtkhtml e la compilazione infinita
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
riverdragon
Veteran
Veteran


Joined: 14 Sep 2006
Posts: 1269
Location: Verona

PostPosted: Sat Oct 14, 2006 12:29 pm    Post subject: Gtkhtml e la compilazione infinita Reply with quote

Ho recentemente installato f-spot. Dopo averne inserito l'ebuild in package.keywords, portage dice di avere bisogno di una versione di dev-dotnet/gtkhtml-sharp successiva alla 2.7; le versioni in portage che corrispondono a questo requisito sono la 2.8.0 e la 2.8.2. Ho inserito
Code:
=dev-dotnet/gtkhtml-sharp-2.8.0
in package.keywords ma ora gtkhtml continua, ad ogni emerge -uDavN world, a passare dalla versione 3.8.2 alla 3.10.2 e viceversa, entrambe marcate stabili. Ho controllato, gtkhtml non è nel file world. Suppongo ci sia qualche pacchetto che richiede espressamente la versione più recente mentre gtkhtml vuole solo quella più datata.

Ho quindi messo in ~arch dev-dotnet/gtkhtml-sharp-2.8.2, che obbliga a smascherare
Code:
dev-dotnet/art-sharp-2.8.2
dev-dotnet/gnomevfs-sharp-2.8.2
dev-dotnet/gnome-sharp-2.8.2
che sono tutti in ~arch. Smascherare questi pacchetti risolve il problema con gtkhtml ma ne crea uno identico per questi ultimi tre pacchetti, che continuano a passare dalle versioni 2.8.0 alle 2.8.2 e viceversa.

Sapete suggerirmi un sistema per risolvere questo problema (che non sia "rimuovi f-spot" :) )?
Back to top
View user's profile Send private message
riverdragon
Veteran
Veteran


Joined: 14 Sep 2006
Posts: 1269
Location: Verona

PostPosted: Sat Oct 14, 2006 1:11 pm    Post subject: Reply with quote

Ho scoperto quali sono i pacchetti che vogliono gtkhtml 3.10.2:
Code:
gnome-base/gnome-2.14.2
mail-client/evolution-2.6.2-r1
Visto che anche emerge --depclean soffre di questa confusione, per il momento ho rimosso i quattro pacchetti detti prima e f-spot, se qualcuno ha consigli...
Back to top
View user's profile Send private message
Onip
Advocate
Advocate


Joined: 02 Sep 2004
Posts: 2912
Location: Parma (Italy)

PostPosted: Sat Oct 14, 2006 1:12 pm    Post subject: Reply with quote

Per prima cosa bisogna capire qual è il pacchetto che vuole il downgrade.
Prova aggiungendo -t alle opzioni di emerge.
Code:
# emerge -DuNtpv world

La soluzione potrebbe essere quella di smascherare la versione successiva del pacchetto o di qualche sua dipendenza

Byez
_________________
Linux Registered User n. 373835

Titus Lucretius Carus, De Rerum Natura - Tantum religio potuit suadere malorum
Back to top
View user's profile Send private message
riverdragon
Veteran
Veteran


Joined: 14 Sep 2006
Posts: 1269
Location: Verona

PostPosted: Sat Oct 14, 2006 1:44 pm    Post subject: Reply with quote

Forse non mi sono spiegato bene.

Gnome 2.14.2 vuole gtkhtml 3.10.2, non gli basta la versione 3.8.2;
f-spot vuole gtkhml-sharp >=2.7
ma:
- gtkhtml-sharp-2.8.0 vuole gtkhtml 3.8.2 e non 3.10.2;
- gtkhtml-sharp-2.8.2 accetta gtkhtml 3.10.2 ma ha anche altre richieste, ovvero
> - dev-dotnet/art-sharp-2.8.2
> - dev-dotnet/gnomevfs-sharp-2.8.2
> - dev-dotnet/gnome-sharp-2.8.2 (tutti e tre in ~x86).
- qualche pacchetto già installato (non ho scoperto quale) non vuole i tre pacchetti nelle versioni ~x86 bensì solo le versioni stabili (2.8.0).

Quindi: o continuo a ricompilare gtkhtml o continuo a ricompilare gli ultimi tre pacchetti *-sharp.
La terza via sarebbe di scoprire quali sono i pacchetti che mi chiedono il downgrade degli ultimi tre *-sharp e mettere in ~x86 anche questi, ma non mi piace avere troppa roba in testing.

L'unica soluzione che vedo è attendere che tutti e quattro i pacchetti *-sharp diventino stabili nelle loro versioni 2.16, attualmente hard-masked.
Back to top
View user's profile Send private message
Onip
Advocate
Advocate


Joined: 02 Sep 2004
Posts: 2912
Location: Parma (Italy)

PostPosted: Sat Oct 14, 2006 2:37 pm    Post subject: Reply with quote

riverdragon wrote:

La terza via sarebbe di scoprire quali sono i pacchetti che mi chiedono il downgrade degli ultimi tre *-sharp e mettere in ~x86 anche questi, ma non mi piace avere troppa roba in testing.

Secondo me vale la pena cercare di capire quali sono i pacchetti che vogliono il downgrade, magari si tratta semplicemente di mettere una revision superiore, quindi non così instabile. Inoltre, scusa se mi permetto, ma il discorso sul numero di pacchetti in testing non sta molto in piedi. Se vuoi f-spot, che attualmente è in testing, devi accettare di avere un certo numero X di dipendenze da smascherare; non puoi dire lo installo, ma con solo 2 pacchetti in package.keywords. O lo metti, con problemi annessi e connessi, o non lo metti. La soluzione, piuttosto, è quella di rinunciare a f-spot e cercare un'alternativa.

Byez :)
_________________
Linux Registered User n. 373835

Titus Lucretius Carus, De Rerum Natura - Tantum religio potuit suadere malorum
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum