View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
ErniBrown Apprentice
Joined: 19 Jan 2005 Posts: 276 Location: Seconda stella a destra e poi dritto fino al mattino...
|
Posted: Tue Oct 17, 2006 12:21 pm Post subject: LPR e KDE |
|
|
Ho appena comprato un print server ethernet con porta usb: sto cercando di configurarlo, ma ci esco scemo: sto bagaglio supporta LPR, per cui sono andato dentro kde (tanto uso solo quello per stampare), ho fatto aggiungi stampante e seguito tutte le istruzioni fino al punto in cui mi chiede di mettere il driver: e qui si fa difficile:
Al primo tentativo non c'era nessun driver disponibile: ho risolto installando foomatic, riavviando il wizard sono spuntate come funghi duemilaepiù stampanti. A questo punto ho provato ad installare la mia samsung, ma mi dice
Code: | Non è possibile caricare il driver richiesto:
Impossibile creare il driver Foomatic [Samsung-ML-1510,gdi]. Il driver non esiste oppure non hai i permessi necessari per eseguire questa operazione. |
PS: ho trovato molte istruzioni su come configurare il server cups per stampare attraverso un server lpr: solo che mi sembra assurdo usare due server: tanto vale avere solo il server lpr e usare kde come client! _________________ There are 10 kind of people:
those who understand binaries and
those who don't. |
|
Back to top |
|
|
makoomba Bodhisattva
|
Posted: Tue Oct 17, 2006 5:53 pm Post subject: |
|
|
Moved from Forum italiano (Italian) to Forum di discussione italiano. _________________ When all else fails, read the instructions. |
|
Back to top |
|
|
Scen Retired Dev
|
Posted: Tue Oct 17, 2006 6:31 pm Post subject: |
|
|
Se non ho capito male:
stampante USB ----> Print Server Ethernet -----> LAN <---- Tuo pc?
Giusto?
Se sì, per accedere al printserver dovresti utilizzare l'indirizzo socket://<ip_printserver>:9100.
Ti consiglio di farlo dal pannello di amministrazione web di CUPS ( http://localhost:631 ), così poi ti ritrovi già la stampante configurata in kdeprint.
IMHO non è assurdo utilizzare il server CUPS come server di stampa, in quanto è compatto ed efficiente, e facile da gestire/configurare. _________________ I was born in a deep forest/I wish I could live here all my life/I am made from stones and roots/My home, these woods and roads
All my life I loved this sound/Of the woods all around/Eagles flies where the winds blows free
Journey is my destiny |
|
Back to top |
|
|
ErniBrown Apprentice
Joined: 19 Jan 2005 Posts: 276 Location: Seconda stella a destra e poi dritto fino al mattino...
|
Posted: Wed Oct 18, 2006 12:53 pm Post subject: |
|
|
Da un punto di vista pratico hai ragione, posso lanciare cups e risolvere tutto. Postavo una domanda simile perchè la considero una soluzione non ottima, e uno dei motivi per cui uso gentoo è che voglio spremere al massimo la mia carretta.
@Makoomba: avevo postato su forum italiano perchè lo considero un problema gentoo: dall'utility di kde non è possibile installare i driver di foomatics, né nel caso di cups né di altri protocolli. Credo che dipenda da una non corrispondenza tra le directory di foomatics e kde. _________________ There are 10 kind of people:
those who understand binaries and
those who don't. |
|
Back to top |
|
|
|