View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
simoleso n00b
|
Posted: Tue Oct 17, 2006 7:14 pm Post subject: Parere Gentoo su iBook G4 12" 1.33Ghz |
|
|
Ciao a tutti,
scusate il post un po' trolleggiante. Vorrei tentare di installare Gentoo sul mio iBook G4 12" con CPU 1.33GHz.
Metto questo post in modo preventivo perché uso questa macchina per lavoro e non posso permettermi di cominciare un'installazione per poi imbattermi nella mancanza di funzionamento di alcuni componenti (per esempio l'accelerazione grafica).
Per questo sarei grato a chi avesse voglia di rispondere alla seguente serie di domande:
1) Il trolling della CPU funziona? Quanti stati ha?
2) Airport viene riconosciuto? Come modulo? O tramite ndiswrapper? Si può disabilitare a caldo?
3) L'accelerazione grafica è abilitata?
4) E' possibile abilitare il dual head sull'uscita video secondaria? Se sì, sarà anchessa accellerata?
5) E' possibile avere una funzione simile allo stop di Mac OS X?
6) Esiste un modulo per il modem?
7) C'è un modo per bindare i tasti funzione fn+ecc....
8 ) Lo scrolling sul touchpad è funzionante?
9) La durata della batteria è paragonabile a quella che si ottiene in Mac OS X con i tuning disponibili?
10) Il Bluetooth funziona? E' disabilitabile a caldo?
Mi scuso per la serie di domande molto lamerose, ma purtroppo non posso permettermi di fare esperimenti. Voglio lasciare mac os X per la sua lentezza ma non posso essere bloccato da altre mancanze. Ringrazio tutti per la pazienza e per gli eventuali ulteriori suggerimenti.
Simoleso _________________ ------------------------------
Mess with the best
Die like the rest
------------------------------
www.torinolibera.org |
|
Back to top |
|
|
Cazzantonio Bodhisattva
Joined: 20 Mar 2004 Posts: 4514 Location: Somewere around the world
|
Posted: Tue Oct 17, 2006 8:02 pm Post subject: |
|
|
non ho mai avuto un mac però sicuramente posso dirti che
A) tutto è disabilitabile a caldo ammesso che tu riesca ad abilitarlo
B) l'accellerazione grafica dipende dalla scheda. Se hai una ati <= 9200 puoi usare l'accellerazione con i driver di xorg, altrimenti devi passare per quelli proprietari.
C) xbinkeys può esserti sicuramente utile per i tasti. Devi usare quello e xev per mappare tutti i tasti della tua tastiera (sempre che ritornino un keycode <255 altrimenti xev non li vede) _________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne |
|
Back to top |
|
|
mambro l33t
|
Posted: Tue Oct 17, 2006 9:06 pm Post subject: Re: Parere Gentoo su iBook G4 12" 1.33Ghz |
|
|
Io ho un ibook g4.. la versione precedente alla tua (processore un po' più lento, senza bluetooth e senza scrolling sul touchpad) ma in teoria dovrebbe essere simile
simoleso wrote: | Ciao a tutti,
1) Il trolling della CPU funziona? Quanti stati ha?
|
Non so cosa sia Se ha qualcosa a che fare col cpu frequency scaling il mio funziona e ha 2 stati (frequenza piena e metà)
simoleso wrote: |
2) Airport viene riconosciuto? Come modulo? O tramite ndiswrapper? Si può disabilitare a caldo?
|
Si, dal kernel 2.6.17 tramite il modulo bcm43xx l'airport funziona (anche se solo a 11Mbit/s mi sa, ma nn sono sicuro.. non è che mi interessi molto)
3) L'accelerazione grafica è abilitata?
|
Io ho una ati mobility radeon 9200 la tua nn so se è la stessa.. comunque la mia funziona con i drivers ati open (modulo "radeon")
4) E' possibile abilitare il dual head sull'uscita video secondaria? Se sì, sarà anchessa accellerata?
|
Io non sono mai riuscito a far andare l'uscita video e l'accelerazione contemporaneamente.. quindi ho 2 xorg.conf seprati che carico secondo le esigenze..
5) E' possibile avere una funzione simile allo stop di Mac OS X?
|
Si, chiudendo lo schermo va in suspend-to-ram perfettamente
6) Esiste un modulo per il modem?
|
Mi sa di no.
7) C'è un modo per bindare i tasti funzione fn+ecc....
|
Si, con pbbuttonsd funziona
8 ) Lo scrolling sul touchpad è funzionante?
|
Sul mio non c'è a livello hardware ma sul tuo mi pare che si possa coi synaptics
9) La durata della batteria è paragonabile a quella che si ottiene in Mac OS X con i tuning disponibili?
|
A occhio non noto differenze ma non ho dati alla mano da portarti
10) Il Bluetooth funziona? E' disabilitabile a caldo?
|
Non ho il bluetooth
Qualche link
http://www.alessandroronchi.net/wiki/LinuxOnIBookG4IT?show_comments=1
http://cmr.forestfactory.de/ibook/linux/ibook_linux.html _________________ "The design of a worldwide, fully transparent distributed file system for simultaneous use by millions of mobile and frequently disconnected users is left as an excercise for the reader".
Andrew S. Tanenbaum, Distributed Operating Systems. |
|
Back to top |
|
|
lavish Bodhisattva
|
|
Back to top |
|
|
|