View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
Kernel78 Moderator
![Moderator Moderator](/images/ranks/rank-mod.gif)
|
Posted: Sat Oct 14, 2006 10:09 pm Post subject: / su RAID5 [più che RISOLTO direi IGNORATO] |
|
|
Ok, mi é finalmente arrivato il mio nuovo pc e mi sono messo a seguire varie guide per mettere in raid sw i mie 3 hd sata2.
Ho partizionato nel modo seguente:
Quote: | /dev/sd[a-c]1 /boot rad1 /dev/md0
/dev/sd[a-c]2 swap raid5 /dev/md1
/dev/sd[a-c]3 swap raid5 /dev/md2
/dev/sd[a-c]4 swap raid5 /dev/md3
|
/etc/fstab wrote: | /dev/md0 /boot xfs noauto,noatime 1 2
/dev/md2 / xfs default 0 1
/dev/md1 none swap sw 0 0
/dev/md3 /home xfs default 0 0
/dev/cdroms/cdrom0 /mnt/cdrom iso9660 noauto,ro 0 0
|
/boot/grub/grub.conf wrote: | default 0
timeout 10
title=Gentoo Minimal
root(hd0,0)
kernel /boot/kernel-minimal root=/dev/md2
|
Ho compilato il kernel con il supporto (build-in) sia per raid1 che per raid5, installato grub e quando sono uscito dal chroot e ho riavviato il sistema si é avviato correttamente tranne per il fatto che dopo aver fatto il filesystem-check su / (e averlo passato) mi da errore sul tentativo di montarlo come read/write ... dopo mi da anche altri errori ma penso che sia meglio procedere per gradi e risolvere prima questo.
Se proseguo mi ritrovo nel mio sistema e vedo tutto quello che ho installato ma ho il piccolo inconveniente che sia in readonly
Ho passato tutta la giornata a provarci, spulciando il forum, le guide ufficiali e i vari wiki ma non sono riuscito a trovare nulla ...
Qualcuno di voi sarebbe in grado di illuminarmi ? _________________ Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con Code: | grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))' |
Last edited by Kernel78 on Sun Oct 22, 2006 8:48 pm; edited 3 times in total |
|
Back to top |
|
![](templates/gentoo/images/spacer.gif) |
.:chrome:. Advocate
![Advocate Advocate](/images/ranks/rank-G-1-advocate.gif)
![](images/avatars/1738078993454a825c7608f.jpg)
|
Posted: Sun Oct 15, 2006 12:38 am Post subject: Re: / su RAID5 |
|
|
Kernel78 wrote: | mi da errore sul tentativo di montarlo come read/write |
curioso... esattamente che errore ti da? riusciresti a postarlo? |
|
Back to top |
|
Kernel78 Moderator
|
Posted: Sun Oct 15, 2006 2:06 pm Post subject: |
|
|
Mi sento profondamente idiota ... avevo scritto default invece di defaults nel file /etc/fstab ...
Scuatemi ![Sad :(](images/smiles/icon_sad.gif) _________________ Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con Code: | grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))' |
|
|
Back to top |
|
Kernel78 Moderator
|
Posted: Sun Oct 22, 2006 9:23 am Post subject: |
|
|
Sono ancora qui perchè mi sono accorto che allo shutdown (l'ho fatto solo per mettere l'ups ) il raid montato su / non viene smontato correttamente, mi dice il classico device or resource busy con quei fastiodiosi punti esclamativi rossi a fine riga ...
Quando tenta di smontarlo però syslog è già stato fermato quindi non saprei nemmeno dove cercare dettagli su questo problema
Qualcuno di voi saprebbe aiutarmi o darmi dei consigli su come procedere ? _________________ Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
|
|
Back to top |
|
|
Posted: Sun Oct 22, 2006 11:42 am Post subject: |
|
|
io a quell'errore mi sono rassegnato
è ragionevole che non possa fermare la gestione del RAID sulla root... però ho anche notato che con le ultime versioni di baselayout e mdadm questo non succede.
in ogni caso io non mi dannerei tanto |
|
Back to top |
|
Kernel78 Moderator
|
Posted: Sun Oct 22, 2006 1:52 pm Post subject: |
|
|
k.gothmog wrote: | io a quell'errore mi sono rassegnato
è ragionevole che non possa fermare la gestione del RAID sulla root... però ho anche notato che con le ultime versioni di baselayout e mdadm questo non succede.
in ogni caso io non mi dannerei tanto |
Quindi mi confermi che è un errore da ignorare ? _________________ Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
|
|
Back to top |
|
|
Posted: Sun Oct 22, 2006 2:49 pm Post subject: |
|
|
Kernel78 wrote: | Quindi mi confermi che è un errore da ignorare ? |
io lo ignoro sempre e non ho mai avuto alcun problema |
|
Back to top |
|
Kernel78 Moderator
|
Posted: Sun Oct 22, 2006 8:49 pm Post subject: |
|
|
k.gothmog wrote: | Kernel78 wrote: | Quindi mi confermi che è un errore da ignorare ? |
io lo ignoro sempre e non ho mai avuto alcun problema |
Se tu dici che lo ignori allora lo ignoro anche io ![Wink :wink:](images/smiles/icon_wink.gif) _________________ Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
|
|
Back to top |
|
power83 l33t
![l33t l33t](/images/ranks/rank_rect_4.gif)
|
Posted: Mon Oct 23, 2006 8:23 am Post subject: |
|
|
Peccato che se usi XFS senza barriers e hai un errore del genere poi t ritrovi forse dei file vuoti.....soprattutto se hai hard disk mmoderni con 16MB cache.
Il uso il raid5 sw con mdadm, ma ho letto in giro che la / e' altamente sconsigliato metterla in raid5 xke' nn gestitat correttamente.
Ho anche letto xo' di gente a cui mettere la / in raid5 nn ha causato problemi, a costo di avere una /boot non in raid5, ma nn ricordo se utilizzassero initrd. E cmq anche chi usa questa soluzzione ha qualche problema che nn ricordo. |
|
Back to top |
|
cloc3 Advocate
![](images/avatars/39525275142a0fd302dc7e.gif)
Joined: 13 Jan 2004 Posts: 4811 Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/
|
Posted: Mon Oct 23, 2006 1:02 pm Post subject: |
|
|
power83 wrote: | Peccato che se usi XFS senza barriers e hai un errore del genere poi t ritrovi forse dei file vuoti.....
|
bu. a me la cosa si verifica dopo che il file system di root è stato correttamente smontato.
io interpreto pensando che mdadm, provando a liberare la ram occupata per dal raid, ricerchi nel file system una qualche informazione non più disponibile. se è così, la cache sarebbe totalmente vuota e l'errore ininfluente.
quanto alla boot, se vuoi farci un raid non puoi usare grub, perchè non lo legge. _________________ vu vu vu
gentù
mi piaci tu |
|
Back to top |
|
Kernel78 Moderator
|
Posted: Mon Oct 23, 2006 1:07 pm Post subject: |
|
|
cloc3 wrote: | quanto alla boot, se vuoi farci un raid non puoi usare grub, perchè non lo legge. |
Non facciamo confusione, il problema della /boot in raid e solo con i raid in strip, infatti io la /boot la tengo in raid1, uso grub e tutto funziona perfettamente ... _________________ Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
|
|
Back to top |
|
|
Posted: Mon Oct 23, 2006 1:53 pm Post subject: |
|
|
power83 wrote: | Peccato che se usi XFS senza barriers e hai un errore del genere poi t ritrovi forse dei file vuoti... |
non mi risulta.
il problema sta nel fatto che l'ultimo passo che il sistema compie in fase di shutdown consiste nel fermare mdadm e tutti i RAID, ma questo non è possibile nel momento in cui anche la root è a sua volta in RAID, perché ciç vorrebbe dire smontare anche il file system di root, senza il quale non avresti più nemmeno /dev e quindi risulterebbe impossibile effettuare lo spegnimento o il riavvio della macchina.
ripeto che ho diversi sistemi con RAID-5 software, sui quali si è presentato quell'errore fino a quando non ho aggiornato alle ultime versioni di baselayout e mdadm, ma anche prima di ciò non ho mai avuto alcun tipo di problemi inerenti all'integrità dei dati |
|
Back to top |
|
cloc3 Advocate
Joined: 13 Jan 2004 Posts: 4811 Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/
|
Posted: Mon Oct 23, 2006 2:21 pm Post subject: |
|
|
Kernel78 wrote: | cloc3 wrote: | quanto alla boot, se vuoi farci un raid non puoi usare grub, perchè non lo legge. |
Non facciamo confusione, ... , infatti io la /boot la tengo in raid1, uso grub e tutto funziona perfettamente ... |
nessuna confusione.
anche io faccio la stessa cosa, ma grub non legge il raid.
grub accede in lettura al singolo hd da cui deve avviare.
Ciò è possibile perché un raid1 non è altro che la clonazione di due "hd identici", che hanno esistenza indipendente uno dall'altro.
sopra si parlava di bootare da un raid5.
con grub non è possibile. _________________ vu vu vu
gentù
mi piaci tu |
|
Back to top |
|
Kernel78 Moderator
|
Posted: Mon Oct 23, 2006 2:30 pm Post subject: |
|
|
cloc3 wrote: | Kernel78 wrote: | cloc3 wrote: | quanto alla boot, se vuoi farci un raid non puoi usare grub, perchè non lo legge. |
Non facciamo confusione, ... , infatti io la /boot la tengo in raid1, uso grub e tutto funziona perfettamente ... |
nessuna confusione.
anche io faccio la stessa cosa, ma grub non legge il raid.
grub accede in lettura al singolo hd da cui deve avviare.
Ciò è possibile perché un raid1 non è altro che la clonazione di due "hd identici", che hanno esistenza indipendente uno dall'altro.
sopra si parlava di bootare da un radi5.
con grub non è possibile. |
Non vorrei apparire eccessivamente polemico ma:
- nessuno ha mai parlato di mettere /boot su un raid in strip (anzi, power83 ha scritto "a costo di avere una /boot non in raid5", l'enfasi è mia)
- io e te abbiamo /boot in raid1 e grub gestisce correttamente la cosa visto che grub ha problemi solo con i raid in strip (e il raid1 non è in strip) _________________ Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
|
|
Back to top |
|
cloc3 Advocate
|
Posted: Mon Oct 23, 2006 7:42 pm Post subject: |
|
|
Kernel78 wrote: | anzi, power83 ha scritto "a costo di avere una /boot non in raid5", l'enfasi è mia |
se è così, ho frainteso quella affermazione - che tuttora non mi pare chiarissima.
sono anche un po' uscito di tema.
ma siccome è cosa fatta, provo a spiegare cosa intendo dicendo che grub non gestisce il raid1, anche se si può usare per il boot.
volendo, si potrebbe accedere con un cdrom, disintegrare una delle partizioni in raid1 senza impedire a grub di partire allegramente dalle altre.
invece, uno volta caricato il SO, mdadm deve segnalare immediatamente un errore simile a questo:
Code: |
mdadm: no RAID superblock on /dev/loop3
mdadm: /dev/loop3 has no superblock - assembly aborted
|
_________________ vu vu vu
gentù
mi piaci tu |
|
Back to top |
|
|