Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Nautilus e problemi con le partizioni fat
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
ReDirEct__
Guru
Guru


Joined: 16 Mar 2006
Posts: 300
Location: Nola (NA) - Italy

PostPosted: Tue Oct 24, 2006 1:16 pm    Post subject: Nautilus e problemi con le partizioni fat Reply with quote

Salve a tutti... c'è la mia gentoo che sta uscendo pazza... all'imporvviso mi trasforma la lingua dei menù contestauli e le tab delle proprietà dei file e cartelle in inglese quando invece dovrebbe essere in italiano... nn riesco ancora a capirne la causa...
Un altro problemino che ho è che ogni file che si trova sualla partizione fat32 che uso sia per windows che per linux, ha come proprietario del file l'utente "root". Per cambiarlo devo portarlo sull'hd con linux e poi rimetterlo a posto, ma in ogni caso nn serve a niente perchè il proprietaro del file ridiventa root... che sta succedendo?
Questo è il fstab:
Code:
/dev/hdc1      /boot      ext2      defaults,noatime        1 2
/dev/hdc2      none      swap      sw              0 0
/dev/hdc3      /      ext3      noatime              0 1
/dev/sda1      /mnt/windows/C  ntfs      defaults,ro,user,umask=000,nls=utf8     0 0
/dev/sda2      /mnt/windows/D  vfat      defaults,user,umask=000,codepage=850,iocharset=utf8        0 0

La partizione fat in questione è la /dev/sda2.... tra l'altro all'avvio mi dice qualcosa riguardo il charset utf8 che nn va bene o una cosa del genere... c'entra qualcosa?
Back to top
View user's profile Send private message
federico
Advocate
Advocate


Joined: 18 Feb 2003
Posts: 3272
Location: Italy, Milano

PostPosted: Tue Oct 24, 2006 1:44 pm    Post subject: Reply with quote

Senza l'opzione "defaults" cambia qualcosa? In gentoo monti la partizione da user giusto? Fede
_________________
Sideralis www.sideralis.org
Pic http://blackman.amicofigo.com/gallery
Arduino http://www.arduino.cc
Chi aveva potuto aveva spaccato
2000 pezzi buttati là
Molti saluti,qualche domanda
Semplice come musica punk
Back to top
View user's profile Send private message
ReDirEct__
Guru
Guru


Joined: 16 Mar 2006
Posts: 300
Location: Nola (NA) - Italy

PostPosted: Tue Oct 24, 2006 3:51 pm    Post subject: Reply with quote

federico wrote:
Senza l'opzione "defaults" cambia qualcosa? In gentoo monti la partizione da user giusto? Fede

Le partizioni le monto automaticamente all'avvio con gnome-mount... ora provo a togliere l'opzione dafault e ti faccio sapere...

La cosa strana è che nn riesco a cambiare ne il proprietario ne i permessi nemmeno da riga di comando con chown o chmod... mi dice sempre "operation not permitted" :!:


Last edited by ReDirEct__ on Tue Oct 24, 2006 3:56 pm; edited 2 times in total
Back to top
View user's profile Send private message
crisandbea
Veteran
Veteran


Joined: 03 Jul 2005
Posts: 1778
Location: BOSCO (SA) ... ma domiciliato a Bologna....

PostPosted: Tue Oct 24, 2006 3:54 pm    Post subject: Re: Nautilus e problemi con le partizioni fat Reply with quote

ReDirEct__ wrote:
Salve a tutti... c'è la mia gentoo che sta uscendo pazza... all'imporvviso mi trasforma la lingua dei menù contestauli e le tab delle proprietà dei file e cartelle in inglese quando invece dovrebbe essere in italiano... nn riesco ancora a capirne la causa...
Un altro problemino che ho è che ogni file che si trova sualla partizione fat32 che uso sia per windows che per linux, ha come proprietario del file l'utente "root". Per cambiarlo devo portarlo sull'hd con linux e poi rimetterlo a posto, ma in ogni caso nn serve a niente perchè il proprietaro del file ridiventa root... che sta succedendo?
Questo è il fstab:
Code:
/dev/hdc1      /boot      ext2      defaults,noatime        1 2
/dev/hdc2      none      swap      sw              0 0
/dev/hdc3      /      ext3      noatime              0 1
/dev/sda1      /mnt/windows/C  ntfs      defaults,ro,user,umask=000,nls=utf8     0 0
/dev/sda2      /mnt/windows/D  vfat      defaults,user,umask=000,codepage=850,iocharset=utf8        0 0

La partizione fat in questione è la /dev/sda2.... tra l'altro all'avvio mi dice qualcosa riguardo il charset utf8 che nn va bene o una cosa del genere... c'entra qualcosa?


hai appena aggiornato qualcosa???? senza avere la flag LANGUAGE="it" in make.conf?????
hai provato a mettere cosi
/dev/sda2 /mnt/windows/D vfat noauto,ro,rw,user,umask=000 0 0 ????? hai attivo nel kernel il codepage 850?????
Back to top
View user's profile Send private message
ReDirEct__
Guru
Guru


Joined: 16 Mar 2006
Posts: 300
Location: Nola (NA) - Italy

PostPosted: Tue Oct 24, 2006 3:58 pm    Post subject: Re: Nautilus e problemi con le partizioni fat Reply with quote

crisandbea wrote:
ReDirEct__ wrote:
Salve a tutti... c'è la mia gentoo che sta uscendo pazza... all'imporvviso mi trasforma la lingua dei menù contestauli e le tab delle proprietà dei file e cartelle in inglese quando invece dovrebbe essere in italiano... nn riesco ancora a capirne la causa...
Un altro problemino che ho è che ogni file che si trova sualla partizione fat32 che uso sia per windows che per linux, ha come proprietario del file l'utente "root". Per cambiarlo devo portarlo sull'hd con linux e poi rimetterlo a posto, ma in ogni caso nn serve a niente perchè il proprietaro del file ridiventa root... che sta succedendo?
Questo è il fstab:
Code:
/dev/hdc1      /boot      ext2      defaults,noatime        1 2
/dev/hdc2      none      swap      sw              0 0
/dev/hdc3      /      ext3      noatime              0 1
/dev/sda1      /mnt/windows/C  ntfs      defaults,ro,user,umask=000,nls=utf8     0 0
/dev/sda2      /mnt/windows/D  vfat      defaults,user,umask=000,codepage=850,iocharset=utf8        0 0

La partizione fat in questione è la /dev/sda2.... tra l'altro all'avvio mi dice qualcosa riguardo il charset utf8 che nn va bene o una cosa del genere... c'entra qualcosa?


hai appena aggiornato qualcosa???? senza avere la flag LANGUAGE="it" in make.conf?????
hai provato a mettere cosi
/dev/sda2 /mnt/windows/D vfat noauto,ro,rw,user,umask=000 0 0 ????? hai attivo nel kernel il codepage 850?????


Se intendi LINGUAS="it", quello ce l'ho già messo da tempo... e cmq si... ultimamente ho aggiornato parecchia roba compreso l'intero gnome....
Cmq il codepage è attivato nel kernel e ora provo a cambiare la stringa nel fstab come dici tu...


Last edited by ReDirEct__ on Tue Oct 24, 2006 4:01 pm; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
crisandbea
Veteran
Veteran


Joined: 03 Jul 2005
Posts: 1778
Location: BOSCO (SA) ... ma domiciliato a Bologna....

PostPosted: Tue Oct 24, 2006 3:59 pm    Post subject: Reply with quote

si scusa è LINGUAS, in che modo hai aggiornato????
Back to top
View user's profile Send private message
ReDirEct__
Guru
Guru


Joined: 16 Mar 2006
Posts: 300
Location: Nola (NA) - Italy

PostPosted: Tue Oct 24, 2006 4:03 pm    Post subject: Reply with quote

crisandbea wrote:
si scusa è LINGUAS, in che modo hai aggiornato????

ho usato il classico "emerge -uDN world".... cmq ho scoperto che i file diventano di proprietà di root quando lo copio su quella partizione.... i file che già c'erano infatti sono sempre di proprietà del mio utente... boh!!!
Back to top
View user's profile Send private message
crisandbea
Veteran
Veteran


Joined: 03 Jul 2005
Posts: 1778
Location: BOSCO (SA) ... ma domiciliato a Bologna....

PostPosted: Tue Oct 24, 2006 4:08 pm    Post subject: Reply with quote

ReDirEct__ wrote:
crisandbea wrote:
si scusa è LINGUAS, in che modo hai aggiornato????

ho usato il classico "emerge -uDN world".... cmq ho scoperto che i file diventano di proprietà di root quando lo copio su quella partizione.... i file che già c'erano infatti sono sempre di proprietà del mio utente... boh!!!


forse li copi da terminale ,quando sei in modalità superuser.
Back to top
View user's profile Send private message
ReDirEct__
Guru
Guru


Joined: 16 Mar 2006
Posts: 300
Location: Nola (NA) - Italy

PostPosted: Tue Oct 24, 2006 4:12 pm    Post subject: Reply with quote

crisandbea wrote:
ReDirEct__ wrote:
crisandbea wrote:
si scusa è LINGUAS, in che modo hai aggiornato????

ho usato il classico "emerge -uDN world".... cmq ho scoperto che i file diventano di proprietà di root quando lo copio su quella partizione.... i file che già c'erano infatti sono sempre di proprietà del mio utente... boh!!!


forse li copi da terminale ,quando sei in modalità superuser.

Nono... li copio con un semplice copia e incolla da nautilus :|...
Back to top
View user's profile Send private message
crisandbea
Veteran
Veteran


Joined: 03 Jul 2005
Posts: 1778
Location: BOSCO (SA) ... ma domiciliato a Bologna....

PostPosted: Tue Oct 24, 2006 4:19 pm    Post subject: Reply with quote

ReDirEct__ wrote:
crisandbea wrote:
ReDirEct__ wrote:
crisandbea wrote:
si scusa è LINGUAS, in che modo hai aggiornato????

ho usato il classico "emerge -uDN world".... cmq ho scoperto che i file diventano di proprietà di root quando lo copio su quella partizione.... i file che già c'erano infatti sono sempre di proprietà del mio utente... boh!!!


forse li copi da terminale ,quando sei in modalità superuser.

Nono... li copio con un semplice copia e incolla da nautilus :|...



hai provato ha cliccare sul file con il tasto dx del mouse e settare i permessi????


anche io stò usando gnome 2.16, al momento , questi errori ancora però non me li ha dati. ogni tanto mi si imputtanisce con la chiavetta usb dicendomi che non esiste il mount point, ma basta fargli fare il mount più di una volta e dopo funge,mi fermo sennò vado OT. :lol:


Last edited by crisandbea on Tue Oct 24, 2006 5:38 pm; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
Luca89
Advocate
Advocate


Joined: 27 Apr 2005
Posts: 2107
Location: Agrigento (Italy)

PostPosted: Tue Oct 24, 2006 5:36 pm    Post subject: Reply with quote

il filesystem FAT non supporta i permessi di tipo unix, quindi è normalissimo che non puoi settare l'owner e i permessi.
_________________
Running Fast!
Back to top
View user's profile Send private message
ReDirEct__
Guru
Guru


Joined: 16 Mar 2006
Posts: 300
Location: Nola (NA) - Italy

PostPosted: Tue Oct 24, 2006 6:02 pm    Post subject: Reply with quote

Luca89 wrote:
il filesystem FAT non supporta i permessi di tipo unix, quindi è normalissimo che non puoi settare l'owner e i permessi.

Si ma nn creo che sia normale che mi cambi i permessi senza il mio permesso quando copio un file su quella partizione!!! :P
Back to top
View user's profile Send private message
crisandbea
Veteran
Veteran


Joined: 03 Jul 2005
Posts: 1778
Location: BOSCO (SA) ... ma domiciliato a Bologna....

PostPosted: Tue Oct 24, 2006 6:58 pm    Post subject: Reply with quote

ReDirEct__ wrote:
Luca89 wrote:
il filesystem FAT non supporta i permessi di tipo unix, quindi è normalissimo che non puoi settare l'owner e i permessi.

Si ma nn creo che sia normale che mi cambi i permessi senza il mio permesso quando copio un file su quella partizione!!! :P


invece è normale.... 8)
Back to top
View user's profile Send private message
Luca89
Advocate
Advocate


Joined: 27 Apr 2005
Posts: 2107
Location: Agrigento (Italy)

PostPosted: Tue Oct 24, 2006 7:08 pm    Post subject: Reply with quote

ReDirEct__ wrote:
Si ma nn creo che sia normale che mi cambi i permessi senza il mio permesso quando copio un file su quella partizione!!! :P


Se quella partizione non supporta i permessi unix non ci puoi fare nulla, ogni dato che viene copiato lì perde i permessi originari. Se una ciotola è piena di buchi, non appena ci metti l'acqua ti cade tutta a terra, l'unica cosa che puoi fare è cambiare ciotola se ti interessa conservare l'acqua.
_________________
Running Fast!
Back to top
View user's profile Send private message
ReDirEct__
Guru
Guru


Joined: 16 Mar 2006
Posts: 300
Location: Nola (NA) - Italy

PostPosted: Wed Oct 25, 2006 3:18 pm    Post subject: Reply with quote

Se è come dite voi allora tutti i file dovrebbero avere root come proprietario, mentre nn è così... per questo mi chiedo se è normale... in ogni caso... come posso fare per risolvere il problema... anche perchè nn ce l'ho mai avuto!!!! Me ne sono accorto quando ho cercato di cambiare alcuni tag mp3 con listen... Alcuni me li cambia (quelli con proprietaro il mio utente), altri no perchè secondo lui sono di root... nn so se mi sono spiegato...

Mentre per il fatto che all'improvviso i menù diventano in inglese? Nessuno sa dirmi niente?
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum