Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Gentoo on Palm!
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Gaap
Apprentice
Apprentice


Joined: 28 Jul 2005
Posts: 276

PostPosted: Sat Jun 17, 2006 10:57 am    Post subject: Gentoo on Palm! Reply with quote

Ciao a tutti, premetto che non ho mai provato cose di questo genere, ma mi è venuta in mente un idea :)

ho 2 palmari, un palm m515 con il sw proprietario della palm e un acer n20 con sopra windows mobile!! :evil: :evil: :evil:

mi è venuta in mente questa cosa, è possibile in qualche modo installarci sopra un gentoo alleggerita? anche solo per sperimentare visto che i due palmari sono inutilizzati :?

esistono precedenti di questo tipo?? :D :D liberate la fantasia e stupitemi!! :twisted: :twisted:
Back to top
View user's profile Send private message
funkoolow
Guru
Guru


Joined: 21 Sep 2004
Posts: 545
Location: er paese delle anguille

PostPosted: Sat Jun 17, 2006 11:08 am    Post subject: Reply with quote

oddio, io pure ho un m505, ma mi sa che la ram è un pò pochina... però posto per ricevere eventuale notifica di novità :roll:
_________________
SabaziaLUG: il LUG a nord di Roma
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Sat Jun 17, 2006 4:40 pm    Post subject: Re: Gentoo on Palm! Reply with quote

Gaap wrote:
esistono precedenti di questo tipo??


Linux sull'architettura del 505 (ovvero una manciata di Mbye e l'm68k)?
Si, lo aveva fatto LinuxDA.

Onestamente il risultato é stato abbastanza penoso, non lo ho mai provato sul palm ma ho provato uno dei dispositivi che vendevano (fondamentalmente dei cloni del palm "vero") e non ha dato una buona impressione. Anche sul produttore e sulla facilitá d'uso del sito ricordo che la situazione era tutt'altro che facile.


In generale, se funziona linux funziona anche gentoo, anche se é sempre da verificare se ne vale la pena imbarcarsi in un porting. Oltretutto andare a scrivere "emerge --pretend -uDtv qualcosa" con il pennino puó essere un pó palloso :roll:

Posso solo consigliarti un sito e un programma per sfruttare il 505 cosí com'é.

In attesa che esca la prossima generazione di Palm con ALP ;-)
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
!equilibrium
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 06 Jun 2004
Posts: 2109
Location: MI/BG/LC

PostPosted: Sun Jun 18, 2006 2:21 pm    Post subject: Re: Gentoo on Palm! Reply with quote

randomaze wrote:
In generale, se funziona linux funziona anche gentoo, anche se é sempre da verificare se ne vale la pena imbarcarsi in un porting. Oltretutto andare a scrivere "emerge --pretend -uDtv qualcosa" con il pennino puó essere un pó palloso :roll:


no bhe, non funziona così :)
la compilazione non la fai di certo sul palmare, anche perchè ci impiegherebbe troppo tempo, in genere per questi scopi si crea un ambiente per il cross compiling su una macchina *molto* più potente.

tornando IT, qui si trova una guida per installare gentoo su un PDA: http://gentoo-wiki.com/HOWTO_setup_gentoo_on_a_pda_or_embedded_system
_________________
Arch Tester for Gentoo/FreeBSD
Equilibrium's Universe

all my contents are released under the Creative Commons Licence by-nc-nd 2.5
Back to top
View user's profile Send private message
Gaap
Apprentice
Apprentice


Joined: 28 Jul 2005
Posts: 276

PostPosted: Sun Jun 18, 2006 5:47 pm    Post subject: Re: Gentoo on Palm! Reply with quote

!equilibrium wrote:
randomaze wrote:
In generale, se funziona linux funziona anche gentoo, anche se é sempre da verificare se ne vale la pena imbarcarsi in un porting. Oltretutto andare a scrivere "emerge --pretend -uDtv qualcosa" con il pennino puó essere un pó palloso :roll:


no bhe, non funziona così :)
la compilazione non la fai di certo sul palmare, anche perchè ci impiegherebbe troppo tempo, in genere per questi scopi si crea un ambiente per il cross compiling su una macchina *molto* più potente.

tornando IT, qui si trova una guida per installare gentoo su un PDA: http://gentoo-wiki.com/HOWTO_setup_gentoo_on_a_pda_or_embedded_system


Fantastico :) ci do' un occhiata subito..

[EDIT] Sono arrivato a questo punto:

Code: Mount NFS

mkdir /mnt/gentoo
mount -t nfs 192.168.1.pc:/exports/collie/devroot /mnt/gentoo -

Il supporto nel kernel è attivo e il demone è up ma non capisco come bisogna comportarsi con l'ip indicato nel comando.. 192.168.1.pc :O qualche suggerimento???
Back to top
View user's profile Send private message
emix
Veteran
Veteran


Joined: 30 Nov 2003
Posts: 1014

PostPosted: Mon Jun 19, 2006 7:05 am    Post subject: Re: Gentoo on Palm! Reply with quote

Gaap wrote:
Il supporto nel kernel è attivo e il demone è up ma non capisco come bisogna comportarsi con l'ip indicato nel comando.. 192.168.1.pc :O qualche suggerimento???

Devi mettere l'ip effettivo del PC al posto di "192.168.1.pc", come quando dicono "replacing 192.168.1.z by Zaurus' IP address" :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
Gaap
Apprentice
Apprentice


Joined: 28 Jul 2005
Posts: 276

PostPosted: Mon Jun 19, 2006 11:37 am    Post subject: Re: Gentoo on Palm! Reply with quote

emix wrote:
Gaap wrote:
Il supporto nel kernel è attivo e il demone è up ma non capisco come bisogna comportarsi con l'ip indicato nel comando.. 192.168.1.pc :O qualche suggerimento???

Devi mettere l'ip effettivo del PC al posto di "192.168.1.pc", come quando dicono "replacing 192.168.1.z by Zaurus' IP address" :wink:


devo sostituirlo con il mio ip interno?? o quello del sito openzaurus? non capisco quel "by Zaurus' IP address"..
Back to top
View user's profile Send private message
emix
Veteran
Veteran


Joined: 30 Nov 2003
Posts: 1014

PostPosted: Mon Jun 19, 2006 1:23 pm    Post subject: Re: Gentoo on Palm! Reply with quote

Gaap wrote:
devo sostituirlo con il mio ip interno?? o quello del sito openzaurus? non capisco quel "by Zaurus' IP address"..

Quegli IP sono fittizzi, nel senso che nell'hotwo rappresentano l'ip dello Zaurus (quello che termina per .z) e l'ip del PC (quello che termina per .pc). Quello che devi fare è sostituirli con i tuoi IP reali. E' come quando installi gentoo che in fstab ti trovi /dev/ROOT che devi sostituire con il device "reale" della tua installazione.
Back to top
View user's profile Send private message
!equilibrium
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 06 Jun 2004
Posts: 2109
Location: MI/BG/LC

PostPosted: Mon Jun 19, 2006 1:26 pm    Post subject: Re: Gentoo on Palm! Reply with quote

Gaap wrote:
devo sostituirlo con il mio ip interno?? o quello del sito openzaurus? non capisco quel "by Zaurus' IP address"..


Zaurus è una marca di PDA...
intende quindi l' IP del tuo PDA (che ci azzeccherebbe poi l'IP di un sito web?)
_________________
Arch Tester for Gentoo/FreeBSD
Equilibrium's Universe

all my contents are released under the Creative Commons Licence by-nc-nd 2.5
Back to top
View user's profile Send private message
Gaap
Apprentice
Apprentice


Joined: 28 Jul 2005
Posts: 276

PostPosted: Mon Jun 19, 2006 1:55 pm    Post subject: Re: Gentoo on Palm! Reply with quote

!equilibrium wrote:
Gaap wrote:
devo sostituirlo con il mio ip interno?? o quello del sito openzaurus? non capisco quel "by Zaurus' IP address"..


Zaurus è una marca di PDA...
intende quindi l' IP del tuo PDA (che ci azzeccherebbe poi l'IP di un sito web?)


:O madonna.. quindi devo collegare il pda alla mia rete e utilizzare il suo ip?
Back to top
View user's profile Send private message
emix
Veteran
Veteran


Joined: 30 Nov 2003
Posts: 1014

PostPosted: Mon Jun 19, 2006 2:00 pm    Post subject: Re: Gentoo on Palm! Reply with quote

Gaap wrote:
:O madonna.. quindi devo collegare il pda alla mia rete e utilizzare il suo ip?

Be', non ci vedo niente di così scioccante :roll:
Back to top
View user's profile Send private message
Gaap
Apprentice
Apprentice


Joined: 28 Jul 2005
Posts: 276

PostPosted: Mon Jun 19, 2006 2:11 pm    Post subject: Re: Gentoo on Palm! Reply with quote

emix wrote:
Gaap wrote:
:O madonna.. quindi devo collegare il pda alla mia rete e utilizzare il suo ip?

Be', non ci vedo niente di così scioccante :roll:


è che non ho idea di cosa abbia dentro tra schede di rete e robe varie e non l'ho mai impostato per un uso del genere :) (non ha wi-fi o blutooth) ha solo un ingresso irda.. e niente manuali sotto mano.. :S
Back to top
View user's profile Send private message
u238
Guru
Guru


Joined: 04 Mar 2005
Posts: 373

PostPosted: Mon Jun 19, 2006 5:59 pm    Post subject: Reply with quote

oh madonna.. prova a crearti una connessione via irda ...anche se mi sa che ci metterai parecchio tempo :roll:
Back to top
View user's profile Send private message
Gaap
Apprentice
Apprentice


Joined: 28 Jul 2005
Posts: 276

PostPosted: Mon Jun 19, 2006 6:15 pm    Post subject: Reply with quote

u238 wrote:
oh madonna.. prova a crearti una connessione via irda ...anche se mi sa che ci metterai parecchio tempo :roll:


Dovrei prima procurarmi una porta per il pc.. :) ma penso che sia fattibile..
Back to top
View user's profile Send private message
mouser
Veteran
Veteran


Joined: 10 Aug 2004
Posts: 1419
Location: Milano

PostPosted: Wed Oct 25, 2006 3:23 pm    Post subject: Reply with quote

Riesumo il vecchio thread per una info:

Visto che dovrei poter smanettare un'attimo sul palmare di un mio amico e che tra poco dovrei acquistarne uno io (entrambi Palm Z22), c'è la possibilità, nel caso un qualche passaggio dell'howto suggerito andasse male, di resettare con il vecchio OS palm???

Grazie

Ciriciao
mouser :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum