Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
installazione
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page Previous  1, 2, 3  
This topic is locked: you cannot edit posts or make replies.    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
alain-elkann
n00b
n00b


Joined: 29 Oct 2006
Posts: 65

PostPosted: Mon Oct 30, 2006 4:06 pm    Post subject: Reply with quote

alain-elkann wrote:
a proposito di guide, se andate in

http://www.gentoo.org/doc/it/?catid=install

vedrete che c'è un'ipertesto che riguarda ......
Quote:
Guida rapida all'installazione di Gentoo Linux x86: La guida rapida di installazione copre il processo di installazione in maniera non prolissa.


questo link ci riporta a:

http://www.gentoo.org/doc/it/gentoo-x86-quickinstall.xml

che è la guida che sto seguendo in quanto contenuta in un documento HTML ufficiale, sempre che non ci siano condizioni ostative....


lo ripropongo perchè vedo che nel frattempo ci sono stato altri post, e vorrei che vosse ben in evidenza
Back to top
View user's profile Send private message
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 20 Mar 2004
Posts: 4514
Location: Somewere around the world

PostPosted: Mon Oct 30, 2006 4:11 pm    Post subject: Reply with quote

e quindi? hai intenzione di seguire il manuale vero o no?
_________________
Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne
Back to top
View user's profile Send private message
Onip
Advocate
Advocate


Joined: 02 Sep 2004
Posts: 2912
Location: Parma (Italy)

PostPosted: Mon Oct 30, 2006 4:12 pm    Post subject: Reply with quote

poche parole: c'è poco da riproporre, cambia guida e basta. Quell'altra, quella completa, è quella che usano tutti. Non pensare che perché segui la quick allora ci metterai di meno a installare gentoo: i passi sono sempre quelli.
_________________
Linux Registered User n. 373835

Titus Lucretius Carus, De Rerum Natura - Tantum religio potuit suadere malorum
Back to top
View user's profile Send private message
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 20 Mar 2004
Posts: 4514
Location: Somewere around the world

PostPosted: Mon Oct 30, 2006 4:14 pm    Post subject: Reply with quote

tra l'altro
Quote:
Guida rapida all'installazione di Gentoo Linux x86: La guida rapida di installazione copre il processo di installazione in maniera non prolissa. Il suo scopo è permettere un'installazione veloce a partire dallo stage3. Per seguire questa guida è consigliabile una precedente esperienza nell'installazione di Gentoo Linux

che non mi pare proprio il tuo caso...

@Onip
parlando di cose interessanti mi piace la tua firma! :)
sono un fan di lucrezio anche io... mi sono letto tutto il de rerum natura! :) (solo parte in latino però... sennò ci mettevo una vita :oops: )
_________________
Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne
Back to top
View user's profile Send private message
PboY
Apprentice
Apprentice


Joined: 02 Feb 2005
Posts: 238
Location: Italia - Monza

PostPosted: Mon Oct 30, 2006 5:27 pm    Post subject: Reply with quote

Cazzantonio wrote:
tra l'altro
Quote:
Guida rapida all'installazione di Gentoo Linux x86: La guida rapida di installazione copre il processo di installazione in maniera non prolissa. Il suo scopo è permettere un'installazione veloce a partire dallo stage3. Per seguire questa guida è consigliabile una precedente esperienza nell'installazione di Gentoo Linux

che non mi pare proprio il tuo caso...


shhhh ha detto che siamo noi quelli che non sanno leggere.
Back to top
View user's profile Send private message
MajinJoko
l33t
l33t


Joined: 20 Sep 2005
Posts: 639
Location: Bergamo / Verona

PostPosted: Mon Oct 30, 2006 5:53 pm    Post subject: Re: installazione Reply with quote

alain-elkann wrote:
allora provo col "quick install", scarico l'iso, la brucio, avvio, seguo la guida gentoo-x86-quickinstall.xml;

[CUT]

dopo cinque tentativi, da due ore+ ciascuno e partendo dalla considerazione che questa non è la mia prima installazione di una distro linux, tendo a propendere per l'ipotesi che la documentazione sopra citata sia imprecisa e omissiva


la "soluzione" era proprio nel tuo post.

Ci sono i manuali. Ce ne sono diverse versioni.

Per la prima installazione, non vedo perché non riferirsi all'handbook "normale", e voler seguire il quick.
_________________
[(.. watashi wa Urumi Kanzaki ga suki da ..)]
Back to top
View user's profile Send private message
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 20 Mar 2004
Posts: 4514
Location: Somewere around the world

PostPosted: Mon Oct 30, 2006 7:23 pm    Post subject: Reply with quote

PboY wrote:
shhhh ha detto che siamo noi quelli che non sanno leggere.

Non lo dire in giro... vuoi che si sappia che ho installato gentoo tutte quelle volte premendo tasti a caso sulla tastiera? 8O
Speravo fosse rimasto un segreto... :lol:
_________________
Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne
Back to top
View user's profile Send private message
Luca89
Advocate
Advocate


Joined: 27 Apr 2005
Posts: 2107
Location: Agrigento (Italy)

PostPosted: Mon Oct 30, 2006 7:54 pm    Post subject: Reply with quote

IMHO sei venuto qui solo per trolleggiare, perché una persona che si definisce noob o n00b, dovrebbe usare dei toni più gentili nei confronti di chi vuole aiutarlo, inoltre dovrebbe seguire i consigli di chi risponde al post, e qui è da 2 pagine che ti dicono di seguire la guida completa e non il quickinstall, lo hai fatto? secondo me no. Inoltre prima di dire "questi qua non sanno scrivere le guide" secondo me bisogna pensarci più di due volte almeno, soprattutto se ci si ritiene noob.

Detto questo,suggerisco ai moderatori di chiudere il thread se l'autore continua a rispondere in questa maniera non ascoltando i consigli di chi risponde.
_________________
Running Fast!
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Mon Oct 30, 2006 8:29 pm    Post subject: Reply with quote

Luca89 wrote:
Detto questo,suggerisco ai moderatori di chiudere il thread se l'autore continua a rispondere in questa maniera non ascoltando i consigli di chi risponde.


Onestamente l'unico motivo per cui chiuderei il thread è per il tono degli ultimi vostri post.

Vi sembra una persona antipatica e/o immeritevole della vostra attenzione? Bene allora non rispondete.

Il fargli notare che il quickinstall è giá stato detto in più punto, qual'è il valore aggiunto nel ripeterlo?

wikipedia wrote:
per troll si intende un individuo che interagisce con la comunità tramite messaggi provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente stupidi, allo scopo di disturbare gli scambi normali e appropriati.


Ora, personalmente non vedo il disturbo nel fatto che qualcuno non riesca a mettere insieme la corretta sequenza di operazioni per fare la sua installazione. Sia che questo avvenga per incongruenza delle istruzioni o per presunzione o stupidità del soggetto.
Se un thread non piace basta ignorarlo, lo ho sempre detto e lo ripeto.
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
alain-elkann
n00b
n00b


Joined: 29 Oct 2006
Posts: 65

PostPosted: Tue Oct 31, 2006 1:00 am    Post subject: Reply with quote

Quote:
Ora, personalmente non vedo il disturbo nel fatto che qualcuno non riesca a mettere insieme la corretta sequenza di operazioni per fare la sua installazione. Sia che questo avvenga per incongruenza delle istruzioni o per presunzione o stupidità del soggetto.
Se un thread non piace basta ignorarlo, lo ho sempre detto e lo ripeto.


randomaze ti ringrazio per l'intervento, che onora la funzione che svolgi su questo phorum;

per il gregge:

sinceramente, potrei rispondere ad uno a uno di voi, controbattendo ogni vostra insinuazione, ma non è questo il motivo per cui sono qui;

non voglio essere aiutato, nel senso che non voglio mi venga dato un pesce oggi...
voglio imparare a pescare...!

capito?

d'altronde lo scopo del mio thread, ben delineato nel mio primo post non era di mendicare qualche suggerimento quà e là, ma di porre un'interrogativo:

quella proposta come guida "quickinstall" deve ritenersi pienamente attendibile o contiene inesattezze-omissioni-imprecisioni???

mi sembra dal tenore di alcuni posts che si possa propendere per questa ultima ipotesi e allora, se c'è una guida che non porta al risultato che si prefigge, spirito di comunità non vorrebbe che questo fosse messo in risalto per poter poi magari, correggerla?

tantopiù che questa "guida" oltre che non essere stata reperita in un posto qualsiasi, mi sembra non contenga l'avvertenza che potrebbe far perdere a chi la seguisse prezioso tempo ma, solo che è una guida non prolissa per raggiungere lo stesso obiettivo di altre più blasonate;

voi che accusate di trollaggio e voi che aderite, ma non vi rendete conto di quanto squalifichiate il forum???

personalmente, quando ho visto da quale "campioni" fosse frequentato il forum, ho deciso di andare a trolleggiare altrove:


https://forums.gentoo.org/viewtopic-t-511860.html

......qui nessuno ha provocato e nessuno è stato "dealt with"

P.S. il "fottuto manuale" del primo post si riferiva a : RTFM

FM = FUCKING MANUAL = FOTTUTO MANUALE
Back to top
View user's profile Send private message
Ic3M4n
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2004
Posts: 3489
Location: Bergamo.

PostPosted: Tue Oct 31, 2006 1:26 am    Post subject: Reply with quote

la quickstart come specificato nelle avvertenze è una guida per uno che conosce la guida prolissa. non una guida completa. se uno sa fare le cose quasi a memoria ma vuole controllare i passi fondamentali utilizza la quickstart, altrimenti utilizza quella completa.

mi sembra che la cosa sia stata detta più e più volte.

però vedo anche che ti post in post continui a dimenticarti qualcosa che ti è stato detto ma riporti solo quello che vuoi tu.
quindi non riesco a comprendere quale debba essere la finalità del thread... trovare errori nella quickstart? prendiamola punto per punto e vediamo. nel caso apriamo un bug report.
Back to top
View user's profile Send private message
syntaxerrormmm
Guru
Guru


Joined: 17 Apr 2005
Posts: 449
Location: Romano di Lombardia - BG - ITALY

PostPosted: Tue Oct 31, 2006 3:50 am    Post subject: Reply with quote

Fin'ora mi sono astenuto dall'entrare in guerra, ma mi sembra si stia toccando l'apice di comportamenti contrari a qualsiasi netiquette.

alain-elkann: non mi stai antipatico, ma noto nel tuo modo di scrivere una fastidiosa presupponenza; non so da quale ambiente tu arrivi, ma questo tuo modo di scrivere irrita tantissimo qualsiasi hacker. Va bene mostrare di sapere e di aver sbattuto la testa sul problema (questo fa parte del far percepire agli altri lo stato di avanzamento sul problema), ma insistere quando più di una persona ti dice che stai perseguendo la strada sbagliata è diabolico.

Già nei primi due post dopo il tuo ti viene consigliato l'handbook; ci sarà un motivo, no? Hai provato a guardarlo? Eppure, hai pensato bene che tutta questa gente fosse stupida e che tu stessi perseguendo la strada corretta; dov'è l'umiltà di stare a sentire e di imparare dagli altri? L'apprendimento non dipende solo dal maestro...

Non eri contento della risposta, d'accordo. Ora però siamo arrivati alla conclusione: la guida a cui ti sei riferito fin'ora non è opportuna per il tuo status. C'è qualcosa di male se una guida è stata concepita con un altro obiettivo rispetto a fare da tutorial a un newbie? No. Semplicemente, se vuoi una guida che illustri il processo di installazione dalla CLI, allora riferisciti all'handbook come ti era già stato suggerito all'inizio. La quickstart guide va benissimo così com'è, è un utilissimo riferimento per chi abbia già concluso l'installazione di Gentoo con successo almeno un paio di volte e ti assicuro che quella, unita alle necessarie conoscenze di un utente avanzato, ti permetterebbe di installare con successo Gentoo. Conoscenze che, al momento attuale, non possiedi e non acquisirai nemmeno leggendo 100 volte la quickstart guide: è insito nell'obiettivo di questa guida.

Non condivido affatto, d'altronde, l'accanimento contro questa persona; mi pare di aver contato 5-6 post che dicevano la stessa cosa, senza sottolineare nessuna informazione aggiuntiva e aumentando il (già alto) livello di rumore del topic.

Ciao.
_________________
"Every rule can be broken, but no rule may be ignored."

Last.fm - Gentoo 2006.1 on:
Acer Aspire 1355LC - suspend2-sources-2.6.18-r3
IBM Thinkpad T30 - suspend2-sources-2.6.19-r3
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Tue Oct 31, 2006 7:41 am    Post subject: Reply with quote

alain-elkann wrote:
quella proposta come guida "quickinstall" deve ritenersi pienamente attendibile o contiene inesattezze-omissioni-imprecisioni???

mi sembra dal tenore di alcuni posts che si possa propendere per questa ultima ipotesi e allora, se c'è una guida che non porta al risultato che si prefigge, spirito di comunità non vorrebbe che questo fosse messo in risalto per poter poi magari, correggerla?


Per quello non si usa il forum ma Bugzilla.

Quote:
personalmente, quando ho visto da quale "campioni" fosse frequentato il forum, ho deciso di andare a trolleggiare altrove:


Bene, questo mi consente di chiudere il thread senza remore, visto che i toni stanno inziando a peggiorare e vorrei evitare che continuassero.

syntaxerrormmm wrote:
*


Totalmente d'accordo su tutto quello che hai detto.
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
This topic is locked: you cannot edit posts or make replies.    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Goto page Previous  1, 2, 3
Page 3 of 3

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum