Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
installazione
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page 1, 2, 3  Next  
This topic is locked: you cannot edit posts or make replies.    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
alain-elkann
n00b
n00b


Joined: 29 Oct 2006
Posts: 65

PostPosted: Sun Oct 29, 2006 8:06 pm    Post subject: installazione Reply with quote

ho sempre seguito con interesse gentoo, la cui documentazione è spesso stata punto di riferimento, laddove altre distro erano farraginose;
bene decido di installare gentoo su una macchina;
Gentoo LiveCD: tre volte su quattro non riconosce l'hardware e ci si trova con un display 640x480 nel quale le finestre, aperte da Gentoo Linux Installer, per esempio non ci stanno tutte, e non è possibile leggere parte di quanto mostrato, oppure col mouse inchiodato (ok c'è sempre Ctrl+Alt+F1);

due tentativi di installazione su linea di comando andati a puttane, provo allora con Gentoo Linux Installer (Command Line), procede per alcuni passi poi requiem pure per lui;

allora provo col "quick install", scarico l'iso, la brucio, avvio, seguo la guida gentoo-x86-quickinstall.xml;

al momento fatidico grub sputa fuori un'errore e si rifiuta di caricare il kernel;

dopo cinque tentativi, da due ore+ ciascuno e partendo dalla considerazione che questa non è la mia prima installazione di una distro linux, tendo a propendere per l'ipotesi che la documentazione sopra citata sia imprecisa e omissiva;

dico questo, avendo tentato un'installazione leggermente difforme, da quella descritta nella guida, installazione che prevede directory separate per /, /boot , /home, /usr, /opt, /var, /tmp

questo rende doverosa una considerazione:

o la procedura di creare tre partizioni: /boot, swap e / descritta nella guida è facilmente trasferibile ad un'eventuale installazione con più partizioni e allora io sono un coglione incapace;

oppure quella guida è quantomeno omissiva, specialmente per quello che riguarda un'installazione che sia difforme da quella standard proposta;

posto che a qualcuno interessi conoscere quello che penso, credo che il fatto che un "acerebrato" (senza-cervello) come me sia qui a scrivere ciò, lo considererei come una sconfitta - e non da parte mia -


detto ciò, prego astenersi (ringraziandoli in anticipo) i volenterosi, con richieste di postaggi di configurazione;

mi sono abituato a fare sempre tutto da me, sin dal primo RH 6.2, passando per SuSe 7.1, OpenBSD 3.5 con console ridiresionata su porta seriale alla debian hce attualmente gira su alcune mie macchine;

ho perso una scommessa con me stesso!


Last edited by alain-elkann on Sun Oct 29, 2006 9:20 pm; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
crisandbea
Veteran
Veteran


Joined: 03 Jul 2005
Posts: 1778
Location: BOSCO (SA) ... ma domiciliato a Bologna....

PostPosted: Sun Oct 29, 2006 8:42 pm    Post subject: Reply with quote

il succo di questo tuo discorso quale sarebbe ?????
Back to top
View user's profile Send private message
alain-elkann
n00b
n00b


Joined: 29 Oct 2006
Posts: 65

PostPosted: Sun Oct 29, 2006 8:51 pm    Post subject: Reply with quote

crisandbea wrote:
il succo di questo tuo discorso quale sarebbe ?????


cris:

il succo del discorso, per quanto amaro possa essere, non intacca minimamente, la mia ferma convinzione che: non esistono cattivi studenti.... solo cattivi insegnanti;

capisci?

se scrivo (o traduco) una documentazione) e mi ritrovo con una raffica di persone, la cui installazione è "saltata" in un punto o nell'altro, forse sarei il primo a fare autocritica, ascrivendomi buona parte del biasimo;
Back to top
View user's profile Send private message
crisandbea
Veteran
Veteran


Joined: 03 Jul 2005
Posts: 1778
Location: BOSCO (SA) ... ma domiciliato a Bologna....

PostPosted: Sun Oct 29, 2006 8:53 pm    Post subject: Reply with quote

sarò stanco o sarò studipo , ma non riesco a capire quale sia il tuo problema...
Back to top
View user's profile Send private message
lucapost
Veteran
Veteran


Joined: 24 Nov 2005
Posts: 1419
Location: <ud|me|ts> - Italy

PostPosted: Sun Oct 29, 2006 8:53 pm    Post subject: Re: installazione Reply with quote

alain-elkann wrote:

oppure quella guida è quantomeno omissiva, specialmente per quello che riguarda un'installazione che sia difforme da quella standard proposta;



anche io ho provato ha fare un'installazzione simile alla tua, cioè con tutte quelle partizioni, non ci sono riuscito.
Ma alla seconda volta, ho fatto un'installazzione normale seguendo strettamente l'handbook, e mi son lasciato qualche giga libero in fondo all'hardisk, una volta che gentoo funzionava, ho creato le nuove partizioni, ho modificato a dovere /etc/fstab e pian piano tutto ha funzionato, cioè tirando fuori da / una partizione alla volta.
La guida è fatta bene.

Luca.
Back to top
View user's profile Send private message
alain-elkann
n00b
n00b


Joined: 29 Oct 2006
Posts: 65

PostPosted: Sun Oct 29, 2006 9:07 pm    Post subject: Re: installazione Reply with quote

lucapost wrote:
alain-elkann wrote:

oppure quella guida è quantomeno omissiva, specialmente per quello che riguarda un'installazione che sia difforme da quella standard proposta;



anche io ho provato ha fare un'installazzione simile alla tua, cioè con tutte quelle partizioni, non ci sono riuscito.
Ma alla seconda volta, ho fatto un'installazzione normale seguendo strettamente l'handbook, e mi son lasciato qualche giga libero in fondo all'hardisk, una volta che gentoo funzionava, ho creato le nuove partizioni, ho modificato a dovere /etc/fstab e pian piano tutto ha funzionato, cioè tirando fuori da / una partizione alla volta.
La guida è fatta bene.

Luca.


si luca a questo c'ero arrivato anch'io...

creo i tre dispositivi, /, /boot e swap e poi con parted creo altre partizioni ....

non sono pienamente d'accordo sul fatto che la guida sia fatta bene, altrimenti non starei qua a scrivere avvelenato....
Back to top
View user's profile Send private message
lucapost
Veteran
Veteran


Joined: 24 Nov 2005
Posts: 1419
Location: <ud|me|ts> - Italy

PostPosted: Sun Oct 29, 2006 9:32 pm    Post subject: Reply with quote

la mia filosofia è questa:
  • segui l'handbook, e installati gentoo come dice lui e le sue indicazioni di default;

solo una volta che hai il sistema funzionante, incominci a fare tutte le tue modifiche, dalle partizioni, all'installazzione di grub dove preferisci :lol:
Non cercarti rogne alla tua prima installazzione di gentoo!!!
Luca.
Back to top
View user's profile Send private message
crisandbea
Veteran
Veteran


Joined: 03 Jul 2005
Posts: 1778
Location: BOSCO (SA) ... ma domiciliato a Bologna....

PostPosted: Sun Oct 29, 2006 9:35 pm    Post subject: Reply with quote

lucapost wrote:
la mia filosofia è questa:
  • segui l'handbook, e installati gentoo come dice lui e le sue indicazioni di default;

solo una volta che hai il sistema funzionante, incominci a fare tutte le tue modifiche, dalle partizioni, all'installazzione di grub dove preferisci :lol:
Non cercarti rogne alla tua prima installazzione di gentoo!!!
Luca.


@alain-elkann:
più che altro non creare topic inutili, in una sezione sballata per di più per esporre proprie idee,
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Sun Oct 29, 2006 9:37 pm    Post subject: Re: installazione Reply with quote

alain-elkann wrote:
...Gentoo Linux Installer...


Beh il GLI è giovane ed insesperto, e a che io mi ricordi nessuono ha portato a termine un installazione indolore con esso...

Quote:
... gentoo-x86-quickinstall.xml

al momento fatidico grub sputa fuori un'errore e si rifiuta di caricare il kernel;


1: stai cercando di studiare i Promessi Sposi dal bignami.
2: da che mondo e mondo sarebbe il caso di indicare l'errore prima di ...

Quote:
dopo cinque tentativi, da due ore+ ciascuno e partendo dalla considerazione che questa non è la mia prima installazione di una distro linux, tendo a propendere per l'ipotesi che la documentazione sopra citata sia imprecisa e omissiva;


lamentare che la documentazione sia imprecisa e omissiva: certo che il quickinstall è impreciso e omissivo, se fosse completo non ci sarebbe stata la necessità di un manuale più verboso non credi?

Quote:
dico questo, avendo tentato un'installazione leggermente difforme, da quella descritta nella guida, installazione che prevede directory separate per /, /boot , /home, /usr, /opt, /var, /tmp


Ribadisco: che errore avevi al boot? In quale fase hai creato e montato le partizioni? In tutte queste ore di tentativi hai provato ad eliminare qualcuna di quelle partizioni per vedere qual'è la partizione problematica?

Senza risposte a queste due domande difficile stabilire se stiamo parlando di una documentazione omissiva perchè non indica gli n! modi di partizionare un HD e non ha neanche senso pensare che il problema sia nella tua testa... in entrambi i casi sarebbero parole prive di qualsiasi fondamento.
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
alain-elkann
n00b
n00b


Joined: 29 Oct 2006
Posts: 65

PostPosted: Sun Oct 29, 2006 9:47 pm    Post subject: Re: installazione Reply with quote

non sono pienamente d'accordo sul fatto che la guida sia fatta bene, altrimenti non starei qua a scrivere avvelenato....[/quote]

a testimonianza della buona fede delle mie affermazioni, nonchè dell'ammissione di una relativa ignoranza di determinati meccanismi (vorrei più concentrarmi sulla produttività, e non su diventare un mago delle installazioni - anche perchè credo, questo sia ciò che chieda l'utente che si avvicina a linux, magari proveniente dal mondo windows - ) cercherò di dettagliare quanto da me sperimentato;

l'installazione come da manuale "quickinstall" prevede la creazione di tre dispositivi: / /boot e swap;

io che volevo discostarmi da questa installazione ho messo in conto di creare la /home la /usr la /opt /la /var e la /tmp;

il man prevede invece i tre dispositivi di cui sopra:

/dev/sda1 1 12 96358+ 83 Linux
/dev/sda2 13 110 787185 82 Linux swap / Solaris <=== copia e incolla dal quickinstall
/dev/sda3 111 72943 585031072+ 83 Linux

poi mi invita a montare i file systems...

livecd ~ # mount /dev/sda3 /mnt/gentoo <===== questa è la /
livecd ~ # mkdir /mnt/gentoo/boot
livecd ~ # mount /dev/sda1 /mnt/gentoo/boot



allora, per intuizione, mi sposto sotto /mnt/gentoo e creo tante directory, quanti sono i dispositivi da me creati ( /home, /usr etc.) sulle quali monterò le varie partizioni (/dev/hda1 <===> /boot , /dev/hda5 <===> /home, etc.)
per me che non ho aderito a questa convenzione, sorge il problema di dove montare la mia / (che nel mio caso corrisponde al dispositivo /dev/hda3)... allora provo a montare /dev/hda3 sotto '/', ma ovviamente mi dice che '/' esiste.... infatti se eseguo # cd ../../ mi ritrovo in: livecd /# (prego scusare eventuale inesattezza della rappresentazione del prompt);

allora "decido" che la mia /dev/hda3 <===> / deve necessariamente essere /mnt/gentoo, e che poi l'installer provvederà a modificare in '/';

proseguo, scarico tarball, portage, compilo, installo i moduli, configuro grub.conf, riavvio ....e ...... kernel panic!


decido, dopo i vari tentativi sopra descritti, di dare un'occhiata nelle partizioni, montandole con l'ausilio di isolinux...

ebbene, trovo tutte le partizioni da me create, creo sotto /mnt (RICORDO CHE NON SONO PIÙ NEL CD D'INSTALLAZIONE DI GENTOO, MA DA UN'ISOLINUX DI SYSTEM-RESCUE, QUINDI LA DIR /MNT NON È LA DIR /MNT/GENTOO) le varie directory (home, usr, opt) e vi monto i dispositivi;

qui la sorpresa:

sotto /dev/hda1 <===> /boot trovo l'immagine del kernel, e fin qui tutto bene;

montando /dev/hda3, constato che all'interno di questa vi sono tutte le sottodirectory che avevo preparato, che sarebbero dovute essere, a mio avviso, all'interno dei loro rispettivi dispositivi, e che che una dir /boot al cui interno c'è un'altra istanza dell'immagine del kernel;

ma /boot non doveva stare sotto /dir/hda1 ??


Last edited by alain-elkann on Mon Oct 30, 2006 6:34 am; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
alain-elkann
n00b
n00b


Joined: 29 Oct 2006
Posts: 65

PostPosted: Sun Oct 29, 2006 9:51 pm    Post subject: Reply with quote

@alain-elkann:
più che altro non creare topic inutili, in una sezione sballata per di più per esporre proprie idee,[/quote]

vedi cris, la tua è solo un'opinione, forse dettata che in'latro thread ti ho un po messo di fronte alle tue lacune (il thread: kernel panic di inspiron, dove è emerso che non solo non leggi la documentazione in modo capillare, ma che attribuisci questo fatto agli altri;

se riguardo a questo thread non hai nulla da dire, astieniti, farai una figura migliore;
Back to top
View user's profile Send private message
alain-elkann
n00b
n00b


Joined: 29 Oct 2006
Posts: 65

PostPosted: Sun Oct 29, 2006 9:58 pm    Post subject: Re: installazione Reply with quote

Quote:
2: da che mondo e mondo sarebbe il caso di indicare l'errore prima di ...


Senza risposte a queste due domande difficile stabilire se stiamo parlando di una documentazione omissiva perchè non indica gli n!


randomaze ti rngrazio per aver letto il post, e per l'interessamento, ma come da me anticipato nel #1 , mi sono abituato a leggere i manuali e la documentazione e a non fare ricorso sugli altri;

questo perchè penso che una cosa fatta bene, debba necessariamente non essere tale per il primo della classe, ma, per l'ultimo....
Back to top
View user's profile Send private message
crisandbea
Veteran
Veteran


Joined: 03 Jul 2005
Posts: 1778
Location: BOSCO (SA) ... ma domiciliato a Bologna....

PostPosted: Sun Oct 29, 2006 9:58 pm    Post subject: Reply with quote

alain-elkann wrote:
@alain-elkann:
più che altro non creare topic inutili, in una sezione sballata per di più per esporre proprie idee,


vedi cris, la tua è solo un'opinione, forse dettata che in'latro thread ti ho un po messo di fronte alle tue lacune (il thread: kernel panic di inspiron, dove è emerso che non solo non leggi la documentazione in modo capillare, ma che attribuisci questo fatto agli altri;

se riguardo a questo thread non hai nulla da dire, astieniti, farai una figura migliore;[/quote]

avrò anche le mie lacune, ma non sono quelle cui pensi tu... mi dispiace deluderti.... e con questo chiudo. parlare con te non ha senso.
Back to top
View user's profile Send private message
lucapost
Veteran
Veteran


Joined: 24 Nov 2005
Posts: 1419
Location: <ud|me|ts> - Italy

PostPosted: Sun Oct 29, 2006 10:02 pm    Post subject: Reply with quote

Spero che sia tanto OT , ma non so a voi,mi avete fatto ricordare questo!
https://forums.gentoo.org/viewtopic-t-503311-highlight-censurato.html
Luca.
Back to top
View user's profile Send private message
alain-elkann
n00b
n00b


Joined: 29 Oct 2006
Posts: 65

PostPosted: Sun Oct 29, 2006 10:02 pm    Post subject: Reply with quote

avrò anche le mie lacune, ma non sono quelle cui pensi tu... mi dispiace deluderti.... e con questo chiudo. parlare con te non ha senso.[/quote]

vedi cris, voglio avere ancora qualche attimo di pazienza con te:

quello con il quali ti schernisci, non sono mie invettive, invenzioni o quant'altro, ma solo il riflesso di quello che scrivi! voglio dire sta tutto scritto là;

non devi fare la parte dell'offeso, tentando di far passare me per cafone ignorante o prepotente...

dovevi semplicemente controbattere a quanto da me esposto (parlo del thread "kernel panic")

e invece....

bie-bie
Back to top
View user's profile Send private message
crisandbea
Veteran
Veteran


Joined: 03 Jul 2005
Posts: 1778
Location: BOSCO (SA) ... ma domiciliato a Bologna....

PostPosted: Sun Oct 29, 2006 10:04 pm    Post subject: Reply with quote

alain-elkann wrote:
avrò anche le mie lacune, ma non sono quelle cui pensi tu... mi dispiace deluderti.... e con questo chiudo. parlare con te non ha senso.


vedi cris, voglio avere ancora qualche attimo di pazienza con te:

quello con il quali ti schernisci, non sono mie invettive, invenzioni o quant'altro, ma solo il riflesso di quello che scrivi! voglio dire sta tutto scritto là;

non devi fare la parte dell'offeso, tentando di far passare me per cafone ignorante o prepotente...

dovevi semplicemente controbattere a quanto da me esposto (parlo del thread "kernel panic")

e invece....

bie-bie[/quote]

lo avevo già fatto prima del tuo penultimo post... quindi ...
Back to top
View user's profile Send private message
alain-elkann
n00b
n00b


Joined: 29 Oct 2006
Posts: 65

PostPosted: Sun Oct 29, 2006 10:10 pm    Post subject: Reply with quote

crisandbea wrote:
alain-elkann wrote:
avrò anche le mie lacune, ma non sono quelle cui pensi tu... mi dispiace deluderti.... e con questo chiudo. parlare con te non ha senso.


vedi cris, voglio avere ancora qualche attimo di pazienza con te:

quello con il quali ti schernisci, non sono mie invettive, invenzioni o quant'altro, ma solo il riflesso di quello che scrivi! voglio dire sta tutto scritto là;

non devi fare la parte dell'offeso, tentando di far passare me per cafone ignorante o prepotente...

dovevi semplicemente controbattere a quanto da me esposto (parlo del thread "kernel panic")

e invece....

bie-bie


lo avevo già fatto prima del tuo penultimo post... quindi ...[/quote]


se questo è il normale "tenore" di questo phorum...
Back to top
View user's profile Send private message
alain-elkann
n00b
n00b


Joined: 29 Oct 2006
Posts: 65

PostPosted: Sun Oct 29, 2006 10:15 pm    Post subject: Reply with quote

lucapost wrote:
Spero che sia tanto OT , ma non so a voi,mi avete fatto ricordare questo!
https://forums.gentoo.org/viewtopic-t-503311-highlight-censurato.html
Luca.


luca, sono nuovo, per cui spiegati

se c'è qualche problema con ciò che scrivo vorrei mi fosse argomentato

ma vorrei che si restasse nello specifico;

per cui, a cosa ti riferisci?




Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Sun Oct 29, 2006 10:23 pm    Post subject: Re: installazione Reply with quote

alain-elkann wrote:
allora, per intuizione, mi sposto sotto /mnt/gentoo e creo tante directory, quanti sono i dispositivi da me creati ( /home, /usr etc.) sulle quali monterò le varie partizioni (/dev/hda1 <===> /boot , /dev/hda5 <===> /home, etc.)
per me che non ho aderito a questa convenzione, sorge il problema di dove montare la mia / (che nel mio caso corrisponde al dispositivo /dev/hda3)... allora provo a montare /dev/hda3 sotto '/', ma ovviamente mi dice che '/' esiste....


In ogni caso, prima dovresti montare la '/' sotto /mnt/gentoo, dopo li dentro (a dispositivo montato) andrai a creare i mount point per le tue sottodirectory e monterai i vari device.
A quel punto controlli con 'mount' che tutto sia andato bene e procedi al mount di /proc e /dev.
E poi il chroot.

Quote:
proseguo, scarico tarball, portage, compilo, installo i moduli, configuro grub.conf, riavvio ....e ...... kernel panic!


Quale operazione stava cercando di fare prima?

Quote:
montando /dev/hda3, constato che all'interno di questa vi sono tutte le sottodirectory che avevo preparato, che sarebbero dovute essere, a mio avviso, all'interno dei loro rispettivi dispositivi, e che che una dir /boot al cui interno c'è un'altra istanza dell'immagine del kernel;

ma /boot non doveva stare sotto /dir/hda1 ??


IMHO hai fatto confusione con le sequenze di mount.
Poi, la sottodirectory deve essere presente nel filesystem dove la andrai a montare, l'eventuale errore é se oltre che essere presente è anche piena (e la partizione prevista invece risulta vuota...)

Ok?
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
alain-elkann
n00b
n00b


Joined: 29 Oct 2006
Posts: 65

PostPosted: Sun Oct 29, 2006 10:33 pm    Post subject: Re: installazione Reply with quote

Quote:


In ogni caso, prima dovresti montare la '/' sotto /mnt/gentoo, dopo li dentro (a dispositivo montato) andrai a creare i mount point per le tue sottodirectory e monterai i vari device.
A quel punto controlli con 'mount' che tutto sia andato bene e procedi al mount di /proc e /dev.
E poi il chroot.



no randomaze,
è proprio questo il problema, e cioè che non ti fa montare la partizione / sotto /mnt/gentoo, perchè, come già specificato, ti avverte che il punto di mount '/' esiste già! per cui si è costretti a montare il dispositivo che contiene la '/' (nel mio caso /dev/hda3) sotto /mnt/gentoo, con conseguente duplicazione delle dir /boot (sotto /hda1 e sotto hda3) <====MI SPIEGO MEGLIO: SE /HDA1 È DA MONTARE SOTTO /MNT/GENTOO/BOOT E SE POI MONTANDO LA MIA PARTIZIONE '/' CIOÈ HDA3 SOTTO /MNT/GENTOO, E SCOMPATTANDO LO STAGE3 MI CREA DI NUOVO UN'ALTRA /BOOT, UN'ALTRA /USR ETCETERA, SEMPRE SOTTO /MNT/GENTOO, È OVVIO CHE HO DEI DUPLICATI

per il resto posso assicurarti che ho stampate nella testa sia la fstab che la le partizioni create da fdisk, e di aver seguito alla lettera i passi decritti dal man





Last edited by alain-elkann on Mon Oct 30, 2006 6:42 am; edited 2 times in total
Back to top
View user's profile Send private message
alain-elkann
n00b
n00b


Joined: 29 Oct 2006
Posts: 65

PostPosted: Sun Oct 29, 2006 10:37 pm    Post subject: Re: installazione Reply with quote

randomaze

se quello che dicessi tu, fosse sostenibile, allora basterebbe cancellare la dir /mnt/gentoo e sostituirla con /

ma questo non è possibile in quanto se risali 'l'albero ti ritrovi col prompt:

livecd /#



Back to top
View user's profile Send private message
.:chrome:.
Advocate
Advocate


Joined: 19 Feb 2005
Posts: 4588
Location: Brescia, Italy

PostPosted: Sun Oct 29, 2006 10:39 pm    Post subject: Re: installazione Reply with quote

alain-elkann wrote:
ti avverte che il punto di mount '/' esiste già

secondo me ti stai incasinando all'inverosimile.

posso suggerirti di ricominciare da capo seguendo per bene l'handbook ufficiale, non quello compatto?
Back to top
View user's profile Send private message
alain-elkann
n00b
n00b


Joined: 29 Oct 2006
Posts: 65

PostPosted: Sun Oct 29, 2006 10:45 pm    Post subject: Re: installazione Reply with quote

.:chrome:. wrote:
alain-elkann wrote:
ti avverte che il punto di mount '/' esiste già

secondo me ti stai incasinando all'inverosimile.

posso suggerirti di ricominciare da capo seguendo per bene l'handbook ufficiale, non quello compatto?


chrome,

e pensi che non l'abbia fatto?

che non abbia letto la guida sulla compilazione del kernel?

ed il manuale di grub tutto?



io posso capire - ma non giustificare - che sia preferibile accollare tutto all'incapacità di qualcuno, che ammettere che ci sia qualcosa che non possa andare, e non solo a livello di documentazione, ma - e qui non sono ancora pronto per aiutare - nella composizione degli iso del liveCD e del QuickInstall;


ma ripeto, in questo campo sono un po ignorant, come dicono gli inglesi;

del resto vorrei solo poter disporre di un'ambiente gentoo, sul quale poter far girare 'motion' e basta... non ho pretese di diventare un guru di questo o quello...

comunque grazie;

quarda, leggevo Daniel Robbins, da quando scriveva di linux sul portale ibm (Developer Works), e ho sempre pensato che avesse oltre che una conoscenza immensa, il dono della chiarezza;

leggevo ton di documentazione è rimanevo incerto, leggevo Robbins e capivo!

da questo traevo anche la ragionevole certezza che non fossi io il dumb!

è per questo che mi arrabbio un minimo ora...

TUTTI SAPPIAMO CHI E' DROBBINS, VERO...?


Last edited by alain-elkann on Mon Oct 30, 2006 6:44 am; edited 2 times in total
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Sun Oct 29, 2006 10:52 pm    Post subject: Re: installazione Reply with quote

alain-elkann wrote:
se quello che dicessi tu, fosse sostenibile, allora basterebbe cancellare la dir /mnt/gentoo e sostituirla con /
ma questo non è possibile in quanto se risali 'l'albero ti ritrovi col prompt:
livecd /#


E cosa c'è di strano? Ovvio che se risali l'albero finisci nella '/'.
Quanto al "cancellare la /mnt/gentoo e sostituirla con la '/'" sinceramente non capisco cosa intendi dire. Dove vorresti fare questa sostituzione?
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
.:chrome:.
Advocate
Advocate


Joined: 19 Feb 2005
Posts: 4588
Location: Brescia, Italy

PostPosted: Sun Oct 29, 2006 10:52 pm    Post subject: Re: installazione Reply with quote

capisco che tu sia infastidito, ma non sei il primo a installare questo sistema, eppure un casino del genere non l'ho letto.

non dico certo che ti manchi la buona volontà, quella mi pare tu abbia dimostrato di averla, forse sbagli semplicemente ad interpretare un comando.

te lo dico per esperienza. quando non funziona una minchia, la cosa più saggia da fare è mollare tutto e riprendere (non meccanicamente, però)
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
This topic is locked: you cannot edit posts or make replies.    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Goto page 1, 2, 3  Next
Page 1 of 3

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum