Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Come disinstallare completamente un pogramma?
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
thorr.ss
n00b
n00b

PostPosted: Wed Nov 01, 2006 11:02 am    Post subject: Come disinstallare completamente un pogramma? Reply with quote

ciao a tutti,
quando disinstallo un programma con gentoo mi rimangono in giro i file di configurazione piu' non so che altra roba, ecco io vorrei fare in modo che portage cancellasse tutto quello che riguarda tale programma, compresa la configurazione ed eventuali initscript...c'è un modo?

E poi c'e' un modo per trovare nel sistema quelle dir che hanno dentro solo i file .keep e cancellare anche loro?
grazie
Back to top
View user's profile Send private message
Ic3M4n
Advocate
Advocate

PostPosted: Wed Nov 01, 2006 11:14 am    Post subject: Reply with quote

per il primo argomento ti consiglierei una ricerca nel forum. argomento trattato e ritrattato molte volte.

per il secondo... puoi cercarti le cartelle vuote e poi rimuoverle a mano.
Back to top
bender86
Guru
Guru

PostPosted: Wed Nov 01, 2006 11:45 am    Post subject: Re: Come disinstallare completamente un pogramma? Reply with quote

thorr.ss wrote:
E poi c'e' un modo per trovare nel sistema quelle dir che hanno dentro solo i file .keep e cancellare anche loro?

Alcune di quelle directory devono esistere, anche se vuote. Quindi non cancellarle a caso, ma prima assicurati di poterlo fare.
Back to top
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Wed Nov 01, 2006 11:57 am    Post subject: Reply with quote

I file .keep vengono installati da baselayout quindi toglierle può solo creare problemi
Per eliminare i file di conf basta ricordarsi di dare
Code:
emerge -C nomeprogramma |grep cfgpro

ogni volta che si disinstalla un programma (e poi cancellare i files marcati come "cfgpro")
Per i programmi già rimossi c'è poco da fare.
Anche in questo modo ti rimarranno comunque librerie, files e roba varia sparsi a giro quindi non è sicuro al 100%

Ti voglio comunque ricordare che anche se ci sono files inutilizzati sul tuo hd al massimo sono pochi mega (a dire tanto) e che non influiscono in alcun modo sul funzionamento della tua gentoo (visto che sono inutilzzati).
Sei davvero sicuro di quello che vuoi fare?
Se davvero desideri un livello di pulizia (maniacale... lasciamelo dire) superiore a quello offerto dal package manager (portage) potresti provare linux from scratch... sempre che ne valga la pena :roll:
.:chrome:.
Advocate
Advocate

PostPosted: Wed Nov 01, 2006 11:59 am    Post subject: Re: Come disinstallare completamente un pogramma? Reply with quote

thorr.ss wrote:
...

Code:
CONFIG_PROTECT="-*" emerge -C <nomeprogramma>
Back to top
Ic3M4n
Advocate
Advocate

PostPosted: Wed Nov 01, 2006 12:04 pm    Post subject: Reply with quote

Cazzantonio wrote:

Se davvero desideri un livello di pulizia (maniacale... lasciamelo dire) superiore a quello offerto dal package manager (portage) potresti provare linux from scratch... sempre che ne valga la pena :roll:

mi sfugge il come linux from scratch possa avere un grado di pulizia superiore a gentoo.
in LFS non hai alcun tool che rimuova i programmi inutilizzati e devi affidarti a make.
in LFS non hai un sistema che teoricamente può andare avanti fino alla fusione del pc passando anche da major revision a major revision. tutto questo con LFS non puoi farlo, (nemmeno con ubunto suste fedora del resto) , cioè... teoricamente con LFS sarebbe possibile farlo, ma sono loro stessi a dire che per upgradare un programma installato e rispettive librerie che rompono la compatibilità conviene formattare e ricominciare da zero.
Back to top
Advocate
Advocate

PostPosted: Wed Nov 01, 2006 12:33 pm    Post subject: Reply with quote

Ic3M4n wrote:
Cazzantonio wrote:

mi sfugge il come linux from scratch possa avere un grado di pulizia superiore a gentoo.
in LFS non hai alcun tool che rimuova i programmi inutilizzati e devi affidarti a make.
in LFS non hai un sistema che teoricamente può andare avanti fino alla fusione del pc passando anche da major revision a major revision. tutto questo con LFS non puoi farlo, (nemmeno con ubunto suste fedora del resto) , cioè... teoricamente con LFS sarebbe possibile farlo, ma sono loro stessi a dire che per upgradare un programma installato e rispettive librerie che rompono la compatibilità conviene formattare e ricominciare da zero.

LFS ti permette una pulizia estrema, come dice cazzantonio, ma solo nel caso in cui prepari il sistema oggi e non lo tocchi più finché non è da buttare.
niente nuove installazioni, niente aggiornamenti, niente di niente. una vera e propria blackbox
Back to top
Ic3M4n
Advocate
Advocate

PostPosted: Wed Nov 01, 2006 1:25 pm    Post subject: Reply with quote

beh... però un sistema che preparo oggi e non tocco più finchè non è da buttare mi sembra un controsenso anche per quanto riguarda la chiusura delle falle di sicurezza... o forse non capisco bene cosa intendi.
In ogni caso un sistema che non viene aggiornato e su cui non posso mettere la nuova versione del software xyz perchè altrimenti rischio di smerdare tutto (e pesantemente) non fa per me.
Back to top
Advocate
Advocate

PostPosted: Wed Nov 01, 2006 1:31 pm    Post subject: Reply with quote

Ic3M4n wrote:
beh... però un sistema che preparo oggi e non tocco più finchè non è da buttare mi sembra un controsenso anche per quanto riguarda la chiusura delle falle di sicurezza... o forse non capisco bene cosa intendi.

infatti è quello che avevo lasciato sottinteso.

LFS si presta bene in contesti in cui questo diventa un dettaglio trascurabile, come la realizzazione di router o altri tipi di blackbox in cui la sicurezza del problema non è un problema (e tanto meno l'aggiornamento).

fare manutenzione su un sistema del genere potrebbe invece diventare un vero calvario
Back to top
Ic3M4n
Advocate
Advocate

PostPosted: Wed Nov 01, 2006 1:33 pm    Post subject: Reply with quote

ok, allora ci siamo chiariti e siamo daccordo che siamo daccordo ;)
Back to top
thorr.ss
n00b
n00b

PostPosted: Wed Nov 01, 2006 2:31 pm    Post subject: Reply with quote

grazie ragazzi, è che mi sembra che senza cancellare file di config e lasciando dir vuote in giro per il disco si crei con il tempo una certa confusione :D

cmq se metto
Code:
CONFIG_PROTECT="-*"

in /etc/make.conf rischio di andare incontro a grossi problemi?

cioe' se per esempio faccio un un update a samba, la nuova versione aggiornata di samba sovrascriverà i miei vecchi file di configurazione?
Back to top
Ic3M4n
Advocate
Advocate

PostPosted: Wed Nov 01, 2006 2:38 pm    Post subject: Reply with quote

esatto.
io solitamente quando voglio eliminare un programma vaccio come detto da .:chrome:.
se ho upgrade particolari a volte faccio come detto da Cazzantonio.

non ti consiglio di metterlo in make.conf altrimenti al primo emerge del baselayout nei nella cacca.
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum