Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
(open)VPN
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Peach
Advocate
Advocate

PostPosted: Thu Nov 02, 2006 11:16 am    Post subject: (open)VPN Reply with quote

Ciao a tutti.

Ho recentemente montato su una VPN per lavoro con openVPN, con autenticazione tls e certificato, via tcp e bla bla. Tutto bello (e pure funzionante!)
Tenete presente che questa è stata la mia prima volta :oops:

Però la mia domanda è questa: openvpn è una soluzione all-in-one, da quello che ho capito, e sinceramente trovo che funzioni bene.

Esistono altre soluzioni (tipo esplicitamente usando IPsec) ? I client DEVONO essere per forza openvpn? come ci si confronta quando i client devono girare sotto win? qualsiasi client va bene?
Uno degli utenti usa windows con un sw della checkpoint (sw commerciale che gli hanno dato per un'altra vpn) solo che alla domanda: "come mi connetto?" non so cosa rispondergli. Io gli ho dato il certificato del server, il suo certificato e la sua chiave...

A chi ne sa di più la parola :)
View user's profile Send private message
comio
Advocate
Advocate

PostPosted: Thu Nov 02, 2006 11:20 am    Post subject: Re: (open)VPN Reply with quote

Peach wrote:
Ciao a tutti.

Ho recentemente montato su una VPN per lavoro con openVPN, con autenticazione tls e certificato, via tcp e bla bla. Tutto bello (e pure funzionante!)
Tenete presente che questa è stata la mia prima volta :oops:

Però la mia domanda è questa: openvpn è una soluzione all-in-one, da quello che ho capito, e sinceramente trovo che funzioni bene.

Esistono altre soluzioni (tipo esplicitamente usando IPsec) ? I client DEVONO essere per forza openvpn? come ci si confronta quando i client devono girare sotto win? qualsiasi client va bene?
Uno degli utenti usa windows con un sw della checkpoint (sw commerciale che gli hanno dato per un'altra vpn) solo che alla domanda: "come mi connetto?" non so cosa rispondergli. Io gli ho dato il certificato del server, il suo certificato e la sua chiave...

A chi ne sa di più la parola :)

openvpn gira egregiamente sia sotto *x che sotto windows. Io lo uso con successo con clients misti (ma con server su gentoo). Il client di checkpoint, credo che sia un client ipsec e quindi non va bene con openvpn.

Al tuo utente devi fargli installare openvpn e mettere la configurazione nella dir c:\programmi\openvpn\config\, con un nome *.ovpn (che è uguale al file di configurazione che usi sotto linux).

Poi, per rendere la cosa gradevole, conviene mettere openvpn in avvio nei servizi... e così verranno caricate tutte le configurazioni *.ovpn dentro la dir di configurazione.

ciao

luigi

e

http://www.comio.it
:)
Back to top
Peach
Advocate
Advocate

PostPosted: Thu Nov 02, 2006 11:28 am    Post subject: Reply with quote

perfetto, era quello che pensavo. Sinceramente trovo davvero ottimo openvpn.

Ci sono alternative che usano ipsec sotto gentoo? (immagino sia un macello configurarle)
Scen
Retired Dev
Retired Dev

PostPosted: Thu Nov 02, 2006 11:33 am    Post subject: Reply with quote

Peach wrote:
perfetto, era quello che pensavo. Sinceramente trovo davvero ottimo openvpn.

Ci sono alternative che usano ipsec sotto gentoo? (immagino sia un macello configurarle)

Da una ricerchina veloce:

http://packages.gentoo.org/search/?sstring=ipsec

http://www.openswan.org/
http://www.strongswan.org/

Premetto che non ne so una mazza, e non ho mai avuto modo di configurare nulla a riguardo :P
Back to top
cerri
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Thu Nov 02, 2006 1:02 pm    Post subject: Reply with quote

Come ti hanno già detto, OpenVPN è multipiattaforma, quindi puoi usarlo indifferentemente su qualsiasi sistema.
Purtroppo non è standard, per cui sia il server che il client devono essere OpenVPN (anche la porta non è standard).

Tuttavia, data la sua semplicità sta diventando un'ottima soluzione: su windows trovi anche delle gui decisamente fatte bene. Unico neo, al momento, è la gestione (su windows) dei device, un po' arzigogolata in presenza di multiconfigurazioni e la stupidata che il server openvpn si va a leggere tutti i file di configurazione in una botta sola.

Aloha
Andrea Cerrito
Back to top
comio
Advocate
Advocate

PostPosted: Thu Nov 02, 2006 1:31 pm    Post subject: Reply with quote

cerri wrote:
Come ti hanno già detto, OpenVPN è multipiattaforma, quindi puoi usarlo indifferentemente su qualsiasi sistema.
Purtroppo non è standard, per cui sia il server che il client devono essere OpenVPN (anche la porta non è standard).

Tuttavia, data la sua semplicità sta diventando un'ottima soluzione: su windows trovi anche delle gui decisamente fatte bene. Unico neo, al momento, è la gestione (su windows) dei device, un po' arzigogolata in presenza di multiconfigurazioni e la stupidata che il server openvpn si va a leggere tutti i file di configurazione in una botta sola.

Aloha

Per il fatto che vada a caricare tutti i file... puoi sempre caricarcarli normalmente. Onestamente io non ho avuti problemi di sorta. Ho due vpn configurate e quando una delle due è raggiungibile... allora il tutto va su.

ciao

e

http://www.comio.it
:)
Back to top
Kernel78
Moderator
Moderator

PostPosted: Thu Nov 02, 2006 2:23 pm    Post subject: Reply with quote

cerri wrote:
(anche la porta non è standard)

Piccola precisazione: la porta 1194 è stata ufficialmente assegnata da IANA ad openvpn già dal 2004
grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))'
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum