View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
BikE Guru
|
Posted: Wed Nov 01, 2006 5:58 pm Post subject: Impossibile caricare driver ATI |
|
|
Salve, ho tirato su una nuova gentoo su una nuova macchina; differisce da quella precendente per ACCEPT_KEYWORDS="~amd64" && LDFLAGS="-Wl,--as-needed". Ho un problema con il driver proprietario di ATI ( che strano ), infatti tentando di avviare X con startx:
Code: |
(EE) Failed to load module "fglrx" (module does not exist, 0)
(EE) No drivers available.
|
Il punto e' che se tento di caricarlo manualmente il driver non da problemi. Oltre a queste due righe, nel log di Xorg posso leggere:
(WW) Warning, couldn't open module fglrx
|
Cosa potrebbe essere??
PS Ho compilato con le stesse USE, usato lo stesso xorg.conf la stessa versione dei driver ATI che sulla vecchia gentoo va egregiamente... ( si fa per dire egregiamente ) |
|
Back to top |
|
|
Ic3M4n Advocate
|
Posted: Wed Nov 01, 2006 6:33 pm Post subject: |
|
|
per caso hai ricompilato il kernel? nel tal caso che versione è? il link /usr/src/linux punta correttamente a questo? |
|
Back to top |
|
|
BikE Guru
|
Posted: Wed Nov 01, 2006 6:44 pm Post subject: |
|
|
Si, dimenticato di dire che ho usato lo stesso kernel della vecchia gentoo e naturamente tenuto lo stesso config... |
|
Back to top |
|
|
Ic3M4n Advocate
|
Posted: Wed Nov 01, 2006 6:51 pm Post subject: |
|
|
c'è qualcosa che non mi torna:
se sei in ~arch e utilizzi lo stesso kernel... solitamente ce ne sono sempre 2 o 3 in testing dopo quelli stabili. |
|
Back to top |
|
|
BikE Guru
|
Posted: Wed Nov 01, 2006 7:01 pm Post subject: |
|
|
Ic3M4n wrote: | c'è qualcosa che non mi torna:
se sei in ~arch e utilizzi lo stesso kernel... solitamente ce ne sono sempre 2 o 3 in testing dopo quelli stabili. |
Infatti ho scelto io di tenere la stessa versione... Ma perche' credi sia un problema di kernel? |
|
Back to top |
|
|
Ic3M4n Advocate
|
Posted: Wed Nov 01, 2006 7:10 pm Post subject: |
|
|
ti segna che il modulo non esiste xorg. mi è sempre capitato con problemi del kernel del tipo: aggiorno kernel mi dimentico di modificare il symlink e lancio il module-rebuild. logicamente è dura che parta. magari era un problema simile. tutto qui. |
|
Back to top |
|
|
BikE Guru
|
Posted: Wed Nov 01, 2006 7:18 pm Post subject: |
|
|
Eh ma ho controllato il file
/lib/modules/2.6.17-gentoo-r8/modules.dep
|
E il modulo c'e'... anche perche' non ho problemi se tento di caricarlo con modprobe... |
|
Back to top |
|
|
Ic3M4n Advocate
|
Posted: Wed Nov 01, 2006 7:53 pm Post subject: |
|
|
però se lo carichi con modprobe ti da questo warning Code: | (WW) Warning, couldn't open module fglrx |
è corretto? |
|
Back to top |
|
|
BikE Guru
|
Posted: Wed Nov 01, 2006 8:07 pm Post subject: |
|
|
Ic3M4n wrote: | però se lo carichi con modprobe ti da questo warning Code: | (WW) Warning, couldn't open module fglrx |
è corretto? |
No nessun warning col modprobe, quello me lo da nel log di Xorg prima dell'errore che dice di nn trovarlo... |
|
Back to top |
|
|
Ic3M4n Advocate
|
Posted: Wed Nov 01, 2006 8:11 pm Post subject: |
|
|
io il modulo fglrx l'ho in autoload altrimenti non lo carica. da quel che so devi mettere un'opzione nell'xorg.conf per farlo caricare da solo.
EDIT: no, vaccata. mi sa tanto che era così fino a poco tempo fa. ho controllato ora nel portatile e non c'è nulla.
a questi punto non saprei cosa dirti. |
|
Back to top |
|
|
LAj Apprentice
|
Posted: Thu Nov 02, 2006 11:27 pm Post subject: |
|
|
scusate ma bisogna che siano moduli anche agpgart, e l'agp del northbrige e metterli in autoload
o può funzionare anche avendo il supporto agp nel kernel.
Da quando sono passato alla 2.6.18 non riesco a compilare agpgart come modulo, non mi fa togliere il segno di spunta e lo carica di default insieme ad agp_amd64: questo avviene se si sceglie processor type amd64 ed è selezionata l'opzione IOMMU _________________ They produce notes of any size as their own properties askng interests also.This is seignorage and goes to privates banks(FED, BCE).You don't have to pay to use $$,you can simply use your notes recovering monetary sovereignty.Public debt is not right! |
|
Back to top |
|
|
|