View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
sanzo77 Apprentice
|
Posted: Fri Nov 03, 2006 8:37 am Post subject: [HELP] Cannot write to '/usr/share/X11/xkb/compiled[risolto] |
|
|
Il messaggio in object è quello che ho ottenuto durante il mio emerge world, da quel momento in poi ovviamente X non parte +.
Seguendo una guida alla risoluzione di questo problema ho provato a fare
equery belongs /var/lib/xkb
e mi ha restituito xkbcomp come pacchetto da istallare, allora l'ho riemerson ma niente da fare...
Che posso fare? _________________ emh... scusa... ma tu ce lo hai google su quel computer???
Last edited by sanzo77 on Sun Nov 05, 2006 10:26 am; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
|
jordan83 Apprentice
Joined: 17 Apr 2006 Posts: 222 Location: check your closet...
|
Posted: Fri Nov 03, 2006 9:44 am Post subject: |
|
|
Credo sarebbe utile poter consultare qualche messaggio di errore, magari in /var/log/Xorg.0.log o semplicemente quelli che emerge ti sputa fuori.
Al momento non ho la palla di cristallo sotto mano, spiacente... _________________ Time is a great teacher, but unfortunately it kills all its pupils.
Louis-Hector Berlioz
--
When the Boogeyman goes to sleep every night, he checks his closet for Chuck Norris.
chucknorrisfacts.com |
|
Back to top |
|
|
sanzo77 Apprentice
|
Posted: Fri Nov 03, 2006 2:23 pm Post subject: |
|
|
hai ragionissima da vendere purtroppo stamattina ero di corsa e allora ho postato giusto x sapere se qualcuno avesse avuto lo stesso problema... ad ogni modo sono riuscito con varie alchimie e un portatile di supporto a ripristinare X, ora e' tutto molto lento, credo che l'interruzione dell'emerge world a meta' abbia creato un bel disallineamento, infatti ho dovuto combattere anche con altre robine qua e la prima di riuscire a riconnettermi.
Questa sera credo che ridaro' l'emerge --deep --update --newuse world e credo e spero che tutti si sistemi. _________________ emh... scusa... ma tu ce lo hai google su quel computer??? |
|
Back to top |
|
|
Ic3M4n Advocate
|
Posted: Fri Nov 03, 2006 2:27 pm Post subject: |
|
|
ho avuto un po' di tempo fa un problema del genere... però oltre all'errore mi segnava anche di controllare se un symlink fosse corretto. il symlink in questione non era presente o era corrotto, l'ho ripristinato e tutto ha ricominciato a funzionare. da quel che mi ricordo era proprio la keyboard a dar problemi. |
|
Back to top |
|
|
orionx77 n00b
|
|
Back to top |
|
|
sanzo77 Apprentice
|
Posted: Fri Nov 03, 2006 5:54 pm Post subject: |
|
|
Grazie per le risposte, cmq il problema di Xorg l'ho risolto creando la cartella puntata dal symlink rimasto orfano... ora ho ridato l'emerge --update --newuse --deep world.
Speriamo che vada tutto bene e che alla fine ritorni ad essere prestante come prima.
Un ultima domanda: quando si fa etc-update mi viene chiesto cosa fare con i vari file di config da aggiornare, me li devo guardare tutti oppure è safe mergerli tutti con -3? xchè per ora io gli ho risposto -1 exit, sicuramente alla fine dell'emerge mi riproporrà di aggiornare questi file e vorrei sapere come comportarmi...
grazie ancora _________________ emh... scusa... ma tu ce lo hai google su quel computer??? |
|
Back to top |
|
|
Ic3M4n Advocate
|
Posted: Fri Nov 03, 2006 6:05 pm Post subject: |
|
|
logicamente non è sicuro aggiornare tutto con -5. hai il problema che tutti i file di conf che hai modificato vengono sovrascritti perdendo tutte le impostazioni che hai dato.
per risolvere devi prima editare a mano i file che sei sicuro di aver modificato, se le differenze sono semplicemente nelle tue modifiche mantieni il tuo file di conf, se sono state introdotte nuove features o rimosse delle cose inutuli devi fare il merge dei due file selezionando cosa vuoi mantenere e cosa rimuovere.
in ogni caso il consiglio migliore che si può dare mentre si utilizza etc-update è di collegare il cervello prima dell'uso. |
|
Back to top |
|
|
sanzo77 Apprentice
|
Posted: Sat Nov 04, 2006 11:28 am Post subject: |
|
|
il discorso e' che molti mostrano differenze tra funzioni in bash, e per quanto possa essere in grado di leggerli e' cmq molto complicato. Penso che li aggiornero' tutti dando prima un occhiata se c'e' qualcosa di palesemente errato. Grazie _________________ emh... scusa... ma tu ce lo hai google su quel computer??? |
|
Back to top |
|
|
ArtX Tux's lil' helper
Joined: 24 Sep 2006 Posts: 129 Location: near Pordenone ITALY
|
Posted: Sat Nov 04, 2006 11:45 am Post subject: |
|
|
anch'io avevo lo stesso errore in fase di compilazione, ho risolto eliminandolo e ora funzia tutto. |
|
Back to top |
|
|
|