Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
possibile "simulare" il possesso di un'ip statico se serve?
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
GoraNz
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Fri Nov 14, 2008 6:21 pm    Post subject: possibile "simulare" il possesso di un'ip statico Reply with quote

ciao a tutti! sto preparando il terreno per mettermi un server gentoo a casa..ho gia il mio pc che fungerà da server e la voglia di smanettarci. vorrei anche che questo server funga da servermail e da webserver e anche (volendo) da appoggio per una classe ipv6. Mi sorge un dubbio però: io, come molti utenti, ho un'ip dinamico e questo non giova molto ai miei obbiettivi, dato che solo per rendere effettivo un cambiamento di ip sul pannello di controllo del dominio ci vogliono minimo 24 ore per non parlare poi del cambiamento di ip per il tunnel ipv6. Così volevo chiedervi se conoscevate un modo per "simulare" il possesso di un'ip statico (in questo caso) per la facilitazione dell'uso del dominio in modo da evitare di cambiare sempre nel pannello.
So di molti modem/router che hanno una specie di selettore di ip che al momento del riavvio fa il check degli ip scelti e se sono liberi li occupa e te li assegna automaticamente. Esiste un selettore che magari si attacchi tramite usb o ethernet ai modem o ai router? grazie a tutti anticipatamente delle eventuali risposte.
Back to top
View user's profile Send private message
Peach
Advocate
Advocate

PostPosted: Fri Nov 14, 2008 6:41 pm    Post subject: Reply with quote

e usare un hostname al posto dell'ip?
risolveresti a monte affidandoti a servizi tipo dyndns.com
djinnZ
Advocate
Advocate

PostPosted: Fri Nov 14, 2008 6:52 pm    Post subject: Reply with quote

Veramente alcuni isp ti consentono di occupare l'ip già assegnato (non chiedetemi altro, rifiuto di fornire qualsiasi chiarimento) quindi ti basta assegnarne uno statico al router/modem.
Ma la soluzione più pratica è dyndns.
Back to top
GoraNz
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Fri Nov 14, 2008 10:45 pm    Post subject: Reply with quote

si dyndns lo conosco e lo uso ma il problema fondamentale è che nel pannello di controllo del dominio quando nella sezione dns devi settare l'ip su cui riversare il dominio ti chiede un'ip di del tipo 0.0.0.0 e non un dominio come prova.dyndns.org. l'ho potuto settare per il server pop e smpt ma non per il reverse del dominio..altrimenti non era un problema anche perchè il mio router supporta anche il refresh automaticocon nome utente e password di dyndns.com.

@djinnZ: ho spulciato il mio router da cima a fondo e non c'è nessuna opzione che riguarda un'assegnazione di ip statico purtroppo-_- era questo di cui parlavo alcuni modem hanno questa funzione di avere un'ip statico che prendono in automatico ma il mio non credo proprio che ce l'abbia..

ps: per la cronaca ho un siemens sx763 con voip attivo e una connessione adsl con infostrada. grazie comunque dell'aiuto se avete altre idee sono ben accette :wink:
Back to top
GoraNz
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Mon Nov 17, 2008 1:07 pm    Post subject: Reply with quote

nella configurazione della connessione internet del router ho trovato come possibilità il protocollo IPoA che ti fa assegnare ip gateway ecc. impostandoli tutto si connette e il router mi dice che è tutto ok per la connessione, solo che pingando da postazione non da segni di vita e non riesco a capire perchè. io ho un'adsl normale e uso di norma il protocollo PPPoA mettendo nome utente e password..dato che nel protocollo IPoA non c'è da mettere nomeutente e pass è possibile che l'errore sia relativo a quello? se si come faccio allora ad assegnargli un'ip fisso mantenendo la configurazione pppoa? grazie a tutti anticipatamente ciao
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum