Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Sono dietro a un ... Pix !
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
tocas
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Fri Nov 03, 2006 12:17 pm    Post subject: Sono dietro a un ... Pix ! Reply with quote

Lo scenario è: rete lan in dominio w$2003, tutti client w$ in dominio, un firewall Pix515e per uscire su internet.

Devo preparare un nuovo server Gentoo all'interno della lan sfruttando la classe IP privata ma non riesco ad uscire su internet, il problema è sicuramente il firewall che non è possibile modificare in quanto la sua gestione è demandata a terzi.

Quello che non riesco a capire è il perchè non riesca a passare attraverso il firewall nonostante abbia impostato (a scopo di test) il numero ip di un'altra macchina che esce regolarmente ma che si trova in dominio w$. Ovviamente il default gateway è stato impostato e corrisponde all'interfaccia interna del Pix (192.168.0.1) che riesco a pingare come del resto tutti gli altri server in lan.

Non conosco questo firewall (dovrò approfondire una volta per tutte) ma l'unica spiegazione che riesco a dare ad un tale comportamento è che il firewall sia stato minuziosamente configurato al controllo dei MAC address.

L'altra ipotesi potrebbe scaturire dal fatto che la macchina che si logga al domino riesce a passare e allora mi chiedo.... il Pix515e è in grado di legarsi ad un dominio w$ e gestire le regole al di sopra del tcp/ip ?

Alla fine il problema è quello di riuscire a gestire installazione e aggiornamenti di un server Gentoo.

-----
Back to top
View user's profile Send private message
Ic3M4n
Advocate
Advocate

PostPosted: Fri Nov 03, 2006 12:38 pm    Post subject: Reply with quote

per modificare il mac address ti basta un
Code:
ifconfig eth0  hw ether nuovo-ip

logicamente da dare a connessione inattiva.
Back to top
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Fri Nov 03, 2006 1:06 pm    Post subject: Reply with quote

Moved from Forum italiano (Italian) to Forum di discussione italiano.

Per quello che ricordo il Pix non ha minima nozione di dominio microsoft.

Le prove per uscire le hai fatte nella stessa maniera per i due host oppure per windows hai controllato quello che fa explorer e con la macchina linux cerchi di uscire in rsync o ftp?

hai provato a vedere con traceroute dove si fermano i pacchetti?
tocas
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Fri Nov 03, 2006 1:55 pm    Post subject: Reply with quote

randomaze wrote:
Moved from Forum italiano (Italian) to Forum di discussione italiano.

Le prove per uscire le hai fatte nella stessa maniera per i due host oppure per windows hai controllato quello che fa explorer e con la macchina linux cerchi di uscire in rsync o ftp?

hai provato a vedere con traceroute dove si fermano i pacchetti?

All'interno della rete c'è un proxy, i client per uscire su internet passano da lì ma a detta di chi mi dà una mano dovrebbe esserci anche un pool di indirizzi che passa dal firewall, in realtà ciò sembra che non funzioni.

Il Pix fa il nat, ma tutti per uscire su internet passano dal proxy che ha un ip privato interno in netmask 255.255.0.0 e lascia passare solo la porta 80, Per "tagliare la testa al toro" sono andato in sala macchine, ho staccato il Pix dalla lan e l'ho collegato alla macchina server sulla quale devo installare Gentoo, all'interfaccia di rete gli ho assegnato l'ip del proxy interno, impostato il default gw all'interfaccia d'ingresso del Pix.

Non ho fatto un traceroute ma ping all'interfaccia interna del pix che risponde quella esterna no.
E' anche vero che il pix sull'interfaccia wan filtra l'icmp ma fuori abbiamo un router e un pool di sei indirizzi pubblici, uno di questi appartiene ad un altro server web gentoo da me configurato. So come funziona, fisicamente si trova collegato tramite uno switch al porta wan del pix ed è stato il principale punto di riferimento per i test in uscita.

Code:

Non conosco questo firewall ma l'intuito mi porta ad essere concorde con la tua affermazione però, in merito alla descrizione dell'ultimo test da me fatto, penso che non ci siano dubbi che il "colpevole" sia il Pix.

----
Back to top
X-Act!
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Mon Nov 06, 2006 5:46 pm    Post subject: Reply with quote

Scusa ma non ho capito bene come è fatta la tua rete: il proxy è dentro o fuori dal firewall? Ad occhio direi che se è fuori il firewall non ti farà mai uscire se non per andare verso l'indirizzo interno del proxy; se invece è dentro l'unico indirizzo che esce su internet è quello esterno del proxy e tutte le macchine sono bloccate ugualmente.

Comunque sia se tutte le macchine sono obbligate a usare un proxy dovrai usarlo anche con la gentoo.

Ovviamente non puoi avere accesso neanche ai log del firewall vero? Altrimeni sarebbe troppo facile...

Non credo che il firewall si appoggi direttamente al dominio, ma alcuni (e non so se il pix è tra questi) hanno meccanismi di autenticazione e possono anche usare server active directory per il profiling degli utenti. Se dovesse essere questo il tuo caso dovresti farti dire qual è la procedura per l'autenticazione.
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum