Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
info su LVM2
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
crisandbea
Veteran
Veteran


Joined: 03 Jul 2005
Posts: 1778
Location: BOSCO (SA) ... ma domiciliato a Bologna....

PostPosted: Mon Nov 13, 2006 9:13 am    Post subject: info su LVM2 Reply with quote

qualcuno di voi ha delle conoscenze più o meno sufficienti riguardo LVM2 ????

volevo sapere se con LVM2 si poteva lavorare con unionfs. Lo chiedo perchè dovendo installare un mucchio di macchine virtuali, volevo cercare di salvare su disco solo il file alle differenze tra i vari filesystem. esempio ext VS ntfs e cosi via.
visto che unionfs e nfs non vanno tanto d'accordo, ed avendo macchine che fanno il boot via nfs...sarebbe utile riuscire ad avere un filesystem di base comune.
ciauz

ciauz

nb:spero di essermi spiegato bene. :lol:
Back to top
View user's profile Send private message
Kernel78
Moderator
Moderator


Joined: 24 Jun 2005
Posts: 3654

PostPosted: Mon Nov 13, 2006 10:54 am    Post subject: Re: info su LVM2 Reply with quote

crisandbea wrote:
qualcuno di voi ha delle conoscenze più o meno sufficienti riguardo LVM2 ????

volevo sapere se con LVM2 si poteva lavorare con unionfs. Lo chiedo perchè dovendo installare un mucchio di macchine virtuali, volevo cercare di salvare su disco solo il file alle differenze tra i vari filesystem. esempio ext VS ntfs e cosi via.
visto che unionfs e nfs non vanno tanto d'accordo, ed avendo macchine che fanno il boot via nfs...sarebbe utile riuscire ad avere un filesystem di base comune.
ciauz

ciauz

nb:spero di essermi spiegato bene. :lol:

Ti giuro che non ho capito nulla di quello che vuoi fare ...
Cosa vorresti fare ? Formattare un volume LVM come ext3 e usarlo con unionfs ? Quali macchine fanno il boot via nfs e cosa c'entra nfs con LVM ?
Sono veramente confuso :?
_________________
Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con
Code:
grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))'
Back to top
View user's profile Send private message
crisandbea
Veteran
Veteran


Joined: 03 Jul 2005
Posts: 1778
Location: BOSCO (SA) ... ma domiciliato a Bologna....

PostPosted: Mon Nov 13, 2006 11:04 am    Post subject: Re: info su LVM2 Reply with quote

Kernel78 wrote:
crisandbea wrote:
qualcuno di voi ha delle conoscenze più o meno sufficienti riguardo LVM2 ????

volevo sapere se con LVM2 si poteva lavorare con unionfs. Lo chiedo perchè dovendo installare un mucchio di macchine virtuali, volevo cercare di salvare su disco solo il file alle differenze tra i vari filesystem. esempio ext VS ntfs e cosi via.
visto che unionfs e nfs non vanno tanto d'accordo, ed avendo macchine che fanno il boot via nfs...sarebbe utile riuscire ad avere un filesystem di base comune.
ciauz

ciauz

nb:spero di essermi spiegato bene. :lol:

Ti giuro che non ho capito nulla di quello che vuoi fare ...
chissà com'è ma me lo aspettavo :lol: :lol: :lol:
Quote:

Cosa vorresti fare ? Formattare un volume LVM come ext3 e usarlo con unionfs ?

Dovrei installare delle macchine virtuali bootabili via rete con nfs, e gli utenti che vanno ad usarli devono poter usare sia linux che windows, quindi i due filesystem nn vanno tanto d'accordo, per evitare di creare N profili utente per N(=2) SO,volevo sapere se LVM2 poteva fare un lavoro del genere. (Ovvero se ha una buona integrazione con unionfs).
Quote:
Quali macchine fanno il boot via nfs e cosa c'entra nfs con LVM ?

Le macchine che fanno boot via rete sono N client che scaricano in base alla scelta dell'utente o WIN o LINUX, scelta fatta tramite PXEGRUB.
Quote:
Sono veramente confuso :?

mi dispiace per averti confuso :cry:
Back to top
View user's profile Send private message
Kernel78
Moderator
Moderator


Joined: 24 Jun 2005
Posts: 3654

PostPosted: Mon Nov 13, 2006 11:11 am    Post subject: Re: info su LVM2 Reply with quote

crisandbea wrote:
chissà com'è ma me lo aspettavo :lol: :lol: :lol:

Nel senso che eri sicuro di esserti spiegato male o eri sicuro che io non avrei capito ? :lol:
crisandbea wrote:
Dovrei installare delle macchine virtuali bootabili via rete con nfs, e gli utenti che vanno ad usarli devono poter usare sia linux che windows, quindi i due filesystem nn vanno tanto d'accordo, per evitare di creare N profili utente per N(=2) SO,volevo sapere se LVM2 poteva fare un lavoro del genere. (Ovvero se ha una buona integrazione con unionfs).
Quote:
Quali macchine fanno il boot via nfs e cosa c'entra nfs con LVM ?

Le macchine che fanno boot via rete sono N client che scaricano in base alla scelta dell'utente o WIN o LINUX, scelta fatta tramite PXEGRUB.

Purtroppo continuo a non seguirti ...
Se tu già sai che unionfs ha problemi con nfs è su quel problema che dovresti lavorare.
LVM dove vorresti metterlo (sul server presumo o sui client) ? e quale fs vorresti metterci sopra ? ma soprattutto quale funzionalità vorresti ottenere da LVM ?
_________________
Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con
Code:
grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))'
Back to top
View user's profile Send private message
crisandbea
Veteran
Veteran


Joined: 03 Jul 2005
Posts: 1778
Location: BOSCO (SA) ... ma domiciliato a Bologna....

PostPosted: Mon Nov 13, 2006 11:19 am    Post subject: Re: info su LVM2 Reply with quote

Kernel78 wrote:
crisandbea wrote:
chissà com'è ma me lo aspettavo :lol: :lol: :lol:

Nel senso che eri sicuro di esserti spiegato male o eri sicuro che io non avrei capito ? :lol:
crisandbea wrote:
Dovrei installare delle macchine virtuali bootabili via rete con nfs, e gli utenti che vanno ad usarli devono poter usare sia linux che windows, quindi i due filesystem nn vanno tanto d'accordo, per evitare di creare N profili utente per N(=2) SO,volevo sapere se LVM2 poteva fare un lavoro del genere. (Ovvero se ha una buona integrazione con unionfs).
Quote:
Quali macchine fanno il boot via nfs e cosa c'entra nfs con LVM ?

Le macchine che fanno boot via rete sono N client che scaricano in base alla scelta dell'utente o WIN o LINUX, scelta fatta tramite PXEGRUB.

Purtroppo continuo a non seguirti ...
Se tu già sai che unionfs ha problemi con nfs è su quel problema che dovresti lavorare.

appunto sapendo che tra unionfs e nfs ci sono dei problemi, volevo capire se LVM2 poteva risolverli,
Quote:
LVM dove vorresti metterlo (sul server presumo o sui client) ?
si sul server
Quote:
e quale fs vorresti metterci sopra ?
beh almeno ntfs e ext3
Quote:
ma soprattutto quale funzionalità vorresti ottenere da LVM ?
funzionalità tipo unionfs, mi avevano detto che LVM2 aveva un qualcosa di simile.

ciauz


Last edited by crisandbea on Mon Nov 13, 2006 11:54 am; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
Kernel78
Moderator
Moderator


Joined: 24 Jun 2005
Posts: 3654

PostPosted: Mon Nov 13, 2006 11:42 am    Post subject: Re: info su LVM2 Reply with quote

crisandbea wrote:
Quote:
ma soprattutto quale funzionalità vorresti ottenere da LVM ?

funzionalità tipo unionfs, mi avevo detto che LVM2 aveva un qualcosa di simile.

Ok, ho capito da cosa derivavano le mie perplessità, LVM non ha nemmeno una funzione lontanamente simile a quelle offerte da unionfs.

/EDIT: facendo delle ricerche invece sembra che io sia un bell'ignorante, sembrerebbe infatti che LVM offra alcune funzionalità simili a quelle di unionfs ... approfondisco lo studio :oops:
_________________
Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con
Code:
grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))'
Back to top
View user's profile Send private message
crisandbea
Veteran
Veteran


Joined: 03 Jul 2005
Posts: 1778
Location: BOSCO (SA) ... ma domiciliato a Bologna....

PostPosted: Mon Nov 13, 2006 11:55 am    Post subject: Re: info su LVM2 Reply with quote

Kernel78 wrote:
crisandbea wrote:
Quote:
ma soprattutto quale funzionalità vorresti ottenere da LVM ?

funzionalità tipo unionfs, mi avevo detto che LVM2 aveva un qualcosa di simile.

Ok, ho capito da cosa derivavano le mie perplessità, LVM non ha nemmeno una funzione lontanamente simile a quelle offerte da unionfs.

/EDIT: facendo delle ricerche invece sembra che io sia un bell'ignorante, sembrerebbe infatti che LVM offra alcune funzionalità simili a quelle di unionfs ... approfondisco lo studio :oops:


ignorante dai non credo, poi oh ognuno conosce se stesso 8) ,
per il discorso relativo a LVM2, sò solo che offre delle funzionalità simili a unionfs, ma non sono stato in grado di trovare nulla in merito, ovviamente parliamo di LVM versione 2.

ciauz
Back to top
View user's profile Send private message
Kernel78
Moderator
Moderator


Joined: 24 Jun 2005
Posts: 3654

PostPosted: Mon Nov 13, 2006 11:59 am    Post subject: Reply with quote

Ignorante nel senso che ignoro :lol:
Per adesso l'unica funzionalità comune che ho riscontrato è la possibilità di creare degli snapshot (anche se con unionfs risulta molto più facile).
Vado a mangiare e poi cerco di approfondire.
_________________
Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con
Code:
grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))'
Back to top
View user's profile Send private message
makoomba
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Jun 2004
Posts: 1856

PostPosted: Mon Nov 13, 2006 12:09 pm    Post subject: Reply with quote

in merito ad unionfs+nfs, hai dato un'occhiata alla guida di cloc3 ?
_________________
When all else fails, read the instructions.
Back to top
View user's profile Send private message
crisandbea
Veteran
Veteran


Joined: 03 Jul 2005
Posts: 1778
Location: BOSCO (SA) ... ma domiciliato a Bologna....

PostPosted: Mon Nov 13, 2006 12:16 pm    Post subject: Reply with quote

makoomba wrote:
in merito ad unionfs+nfs, hai dato un'occhiata alla guida di cloc3 ?


si si guardato.

ciauz
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum