View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
devil2974 n00b
|
Posted: Wed Nov 15, 2006 12:31 am Post subject: aiuto |
|
|
CIAO raga io sono nuovo, posso chiedere dove poter recuperare linux gentoo 1.4? |
|
Back to top |
|
|
Ic3M4n Advocate
|
Posted: Wed Nov 15, 2006 12:36 am Post subject: |
|
|
guarda che se scrivi un messaggio in un forum è inutile che tu lo faccia anche in un'altro. tanto chi legge nel primo entra anche nel secondo.
semplicemente chi sa risponde, chi no passa oltre.
ti consiglio di leggerti le linee guida https://forums.gentoo.org/viewtopic-t-83375.html
anche perchè i post doppi non sono ben visti.
ribenvenuto! |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Wed Nov 15, 2006 9:18 am Post subject: Re: aiuto |
|
|
devil2974 wrote: | CIAO raga io sono nuovo, posso chiedere dove poter recuperare linux gentoo 1.4? |
C'è un motivo particolare per cui vuoi la 1.4 che, se non ricordo male, risale a circa 3 anni fa?
La versione attuale è la 2006.1.
Inoltre faccio notare che il versionamento con gentoo é un discorso molto labile che si applica al limite al CD di installazione e ai pacchetti precompilati dato che un sistema "normale" viene aggiornato alla versione attuale ad ogni emerge --sync && emerge -uDN world. _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
bender86 Guru
|
Posted: Wed Nov 15, 2006 10:39 am Post subject: Re: aiuto |
|
|
randomaze wrote: | Inoltre faccio notare che il versionamento con gentoo é un discorso molto labile che si applica al limite al CD di installazione e ai pacchetti precompilati dato che un sistema "normale" viene aggiornato alla versione attuale ad ogni emerge --sync && emerge -uDN world. |
Mica tanto, alcuni aggiornamenti importanto potrebbero essere disponibili solo per determinati profili. Per esempio usare il kernel 2.6 e glibc con nptl su sparc è diventato possibile solo con la release 2006.1.
Ovviamente questi sono casi rari, normalmente è vero che basta un emerge -uDN world. Magari la separazioni in profili potrebbe essere usata un po' di più (vedi xorg7).
Volevo anche segnalare questa pagina, per scaricare gentoo via torrent. |
|
Back to top |
|
|
Cazzantonio Bodhisattva
Joined: 20 Mar 2004 Posts: 4514 Location: Somewere around the world
|
Posted: Wed Nov 15, 2006 11:45 am Post subject: |
|
|
il profilo relativo alla 1.4 è sicuramente deprecato da diverso tempo _________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne |
|
Back to top |
|
|
Kernel78 Moderator
|
Posted: Wed Nov 15, 2006 12:50 pm Post subject: Re: aiuto |
|
|
bender86 wrote: | Mica tanto, alcuni aggiornamenti importanto potrebbero essere disponibili solo per determinati profili. | Si ma i profili li aggiorni con un sync, non devi mica reinstallare da un nuovo livecd per avere i nuovi profili _________________ Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con Code: | grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))' |
|
|
Back to top |
|
|
Peach Advocate
|
Posted: Wed Nov 15, 2006 1:30 pm Post subject: Re: aiuto |
|
|
Kernel78 wrote: | bender86 wrote: | Mica tanto, alcuni aggiornamenti importanto potrebbero essere disponibili solo per determinati profili. | Si ma i profili li aggiorni con un sync, non devi mica reinstallare da un nuovo livecd per avere i nuovi profili |
basterebbe sapere cosa vuole farsene devil2974 _________________ Gentoo user since 2004.
"It's all fun and games, until someone loses an eye" - mom |
|
Back to top |
|
|
devil2974 n00b
|
Posted: Wed Nov 15, 2006 1:36 pm Post subject: risposta |
|
|
Ciao a tutti, no non ho un motivo particolre per cui cerco la 1.4, forse perchè ho trovato una dimostrazione fatta con quel sitema econ quella versione per cui mi sembrava interessante, comunque mi sapete dare info sulla installazione, sono rimasto alibito..solo poco più di 50 mb come sistema operativo? Se lo installassi fa tutto lui durante l'installazione o devo fare tutto manualmente? Mi riferisco alla versione 2006 appena uscita... |
|
Back to top |
|
|
Kernel78 Moderator
|
Posted: Wed Nov 15, 2006 1:40 pm Post subject: |
|
|
Ti consiglio di leggerti il manuale ufficiale.
Installare Gentoo non è proprio una procedura che si può fare a occhi chiusi, soprattutto se si è alle prime armi.
Se segui il manuale con un minimo di elasticità cmq non dovresti aver problemi ma se dovessero sorgerne ti aiuteremmo noi _________________ Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con Code: | grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))' |
|
|
Back to top |
|
|
crisandbea Veteran
Joined: 03 Jul 2005 Posts: 1778 Location: BOSCO (SA) ... ma domiciliato a Bologna....
|
Posted: Wed Nov 15, 2006 1:42 pm Post subject: Re: risposta |
|
|
devil2974 wrote: | Ciao a tutti, no non ho un motivo particolre per cui cerco la 1.4, forse perchè ho trovato una dimostrazione fatta con quel sitema econ quella versione per cui mi sembrava interessante, comunque mi sapete dare info sulla installazione, sono rimasto alibito..solo poco più di 50 mb come sistema operativo? Se lo installassi fa tutto lui durante l'installazione o devo fare tutto manualmente? Mi riferisco alla versione 2006 appena uscita... |
per l'installazione ti consiglio di leggerti questo
ciauz |
|
Back to top |
|
|
Luca89 Advocate
Joined: 27 Apr 2005 Posts: 2107 Location: Agrigento (Italy)
|
Posted: Wed Nov 15, 2006 1:50 pm Post subject: |
|
|
Kernel78 wrote: | Ti consiglio di leggerti il manuale ufficiale.
Installare Gentoo non è proprio una procedura che si può fare a occhi chiusi, soprattutto se si è alle prime armi. |
Esatto, devil2974, tieni ben presente che installare gentoo non è una passeggiata, se hai voglia di avere subito un sistema utilizzabile, ti consiglio di provare Ubuntu. _________________ Running Fast! |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Wed Nov 15, 2006 2:01 pm Post subject: Re: risposta |
|
|
devil2974 wrote: | solo poco più di 50 mb come sistema operativo? Se lo installassi fa tutto lui durante l'installazione o devo fare tutto manualmente? Mi riferisco alla versione 2006 appena uscita... |
Fermo restando il consiglio di leggere il manuale ti chiarisco subito ciò che ti lascia allibito:
- 50 Mb sono le dimensioni del CD che contiene il minimo necessario per iniziare ad installare. A sistema installato meno di 10G di HD potresti dover fare frequentemente pulizia della directory che contiene i sorgenti e avresti comuqnue problemi a compilare pacchetti corposi (Su tutti OpenOffice, ma anche altre cose minoti come firefox, thunderbird, wxwidget, qt, ..).
- L'installer da solo non fa assolutamente nulla. Anzi, Gentoo è, probabilmente, la distribuzione con meno automatismi in fase di installazione. Installazione che, peraltro, dura parecchie ore dal momento che l'intero sistema viene compilato da 0.
_________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
|