Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Kernel panic dopo ricompilazione, impossibile montare root
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
vidarr
n00b
n00b

PostPosted: Thu Nov 16, 2006 1:22 pm    Post subject: Kernel panic dopo ricompilazione, impossibile montare root Reply with quote

Salve a tutti

Sono un utente nuovo nuovo di Gentoo. La mia esperienza di Linux si basa prevalentemente su Ubuntu, con qualche puntata alla slack, ma nel complesso sono ancora abbastanza niubbo. La mia scelta è ricaduta sulla gentoo per vari motivi, e sono abbstanza soddisfatto della scelta. O almeno, lo sarei se riuscissi a fare qualcosa di decente ^^

Vi espongo il problema, che ahimé, è pluridiscusso nel forum, ma continuo a non trovare soluzioni, nonostante le abbia provate tutte.

Dopo aver installato da Live 2006.1 con il kernel del cd, su un hp pavilion zd8156, vado ad emergere il server X, tutto ok, ma ovviamente la mia x600 non ha 3d abilitato.
Emergendo solo di driver ati, come visto su alcune guide, il problema rimane, anche con aticonfig non risolvo nulla, e provando a modificare manualmente lo xorg.conf come facevo su Ubuntu il server non parte per niente (Screen not found).

Vado sulle ati-faq...ok, devo ricompilare il kernel con varie opzioni. Bene.

Vado, ricompilo, stando ben attento a mettere il supporto per l'ext3, per l'ide, per il pci express, per l'ata, per tutto ciò che ho sul mio pc.

Niente, al boot, grub trova il kernel, ma mi da l'arcinot errore "VFS cannot mount root on unknown block (0 , 0)" e così via.

Ho tentato anche di reinstallare grub, come consigliavano in un post del genere, nulla.

Allego il mio grub.conf e il mio /etc/fstab sperando che qualcuno possa darmi una mano. Vi ringrazio in anticipo!

Vidarr

Code: