Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Kernel panic dopo ricompilazione, impossibile montare root
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
vidarr
n00b
n00b

PostPosted: Thu Nov 16, 2006 1:22 pm    Post subject: Kernel panic dopo ricompilazione, impossibile montare root Reply with quote

Salve a tutti

Sono un utente nuovo nuovo di Gentoo. La mia esperienza di Linux si basa prevalentemente su Ubuntu, con qualche puntata alla slack, ma nel complesso sono ancora abbastanza niubbo. La mia scelta è ricaduta sulla gentoo per vari motivi, e sono abbstanza soddisfatto della scelta. O almeno, lo sarei se riuscissi a fare qualcosa di decente ^^

Vi espongo il problema, che ahimé, è pluridiscusso nel forum, ma continuo a non trovare soluzioni, nonostante le abbia provate tutte.

Dopo aver installato da Live 2006.1 con il kernel del cd, su un hp pavilion zd8156, vado ad emergere il server X, tutto ok, ma ovviamente la mia x600 non ha 3d abilitato.
Emergendo solo di driver ati, come visto su alcune guide, il problema rimane, anche con aticonfig non risolvo nulla, e provando a modificare manualmente lo xorg.conf come facevo su Ubuntu il server non parte per niente (Screen not found).

Vado sulle ati-faq...ok, devo ricompilare il kernel con varie opzioni. Bene.

Vado, ricompilo, stando ben attento a mettere il supporto per l'ext3, per l'ide, per il pci express, per l'ata, per tutto ciò che ho sul mio pc.

Niente, al boot, grub trova il kernel, ma mi da l'arcinot errore "VFS cannot mount root on unknown block (0 , 0)" e così via.

Ho tentato anche di reinstallare grub, come consigliavano in un post del genere, nulla.

Allego il mio grub.conf e il mio /etc/fstab sperando che qualcuno possa darmi una mano. Vi ringrazio in anticipo!

Vidarr

Code:
/dev/hda6    none            swap            sw              0 0
/dev/hda3    /boot    ext3    defaults       1 2
/dev/hda4    /    ext3    defaults       0 1
none        /proc     proc    defaults          0 0
none        /dev/shm  tmpfs   defaults          0 0
/dev/hda5   /media/data   vfat   defaults   0 0

Code:

default 0
timeout 30
splashimage=(hd0,2)/grub/splash.xpm.gz

title=Gentoo Linux
root (hd0,2)
kernel /kernel-genkernel-x86-2.6.17-gentoo-r7 root=/dev/ram0 init=/linuxrc ramdisk=8192 real_root=/dev/hda4
initrd /initramfs-genkernel-x86-2.6.17-gentoo-r7

title=MyKernel
root (hd0,2)
kernel /mykernel-2.6.18 root=/dev/hda4

title=Windows XP
rootnoverify (hd0,0)
makeactive
chainloader +1
Back to top
View user's profile Send private message
Ic3M4n
Advocate
Advocate

PostPosted: Thu Nov 16, 2006 1:37 pm    Post subject: Reply with quote

l'unica cosa che mi viene in mente è che solitamente hda4 viene utilizzato per impostare la partizione estesa al cui interno vengono poi create le logiche. ed in ogni caso le logiche partono con un numero pari a 5 e salgono man mano.
puoi per favore dirci come hai partizionato l'hard disk?
Back to top
!equilibrium
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Thu Nov 16, 2006 1:51 pm    Post subject: Re: Kernel panic dopo ricompilazione, impossibile montare ro Reply with quote

vidarr wrote:
Emergendo solo di driver ati, come visto su alcune guide, il problema rimane, anche con aticonfig non risolvo nulla, e provando a modificare manualmente lo xorg.conf come facevo su Ubuntu il server non parte per niente (Screen not found).

non vedo la correlazione tra il "screen not found" di X11 e il fatto che la macchina non ti faccia il boot.
sono comunque 2 problemi diversi, quindi per ogni problema dovresti aprire un topic a se stante (ma visto che è il tuo primo post sarò clemente ;) ). Per cortesia attieniti alla netiquette del forum, grazie.

vidarr wrote:
Vado, ricompilo, stando ben attento a mettere il supporto per l'ext3, per l'ide, per il pci express, per l'ata, per tutto ciò che ho sul mio pc.

assicurati di averli messi come built-in ( [*] ) e non come moduli ( [M] ).

all my contents are released under the Creative Commons Licence by-nc-nd 2.5
Back to top
vidarr
n00b
n00b

PostPosted: Thu Nov 16, 2006 6:10 pm    Post subject: Reply with quote

Quote:
non vedo la correlazione tra il "screen not found" di X11 e il fatto che la macchina non ti faccia il boot.
sono comunque 2 problemi diversi, quindi per ogni problema dovresti aprire un topic a se stante (ma visto che è il tuo primo post sarò clemente ). Per cortesia attieniti alla netiquette del forum, grazie.

Non volevo discutere del problema, volevo solo dire che sono arrivato al ricompilare il kernel perchè gli altri metodi già visti su altri post non funzionano, chiedo scusa per l'incomprensione :)

Quote:

assicurati di averli messi come built-in ( [*] ) e non come moduli ( [M] ).

Tutto messo come built-in, comprese tutte le sotto-opzioni

Quote:
l'unica cosa che mi viene in mente è che solitamente hda4 viene utilizzato per impostare la partizione estesa al cui interno vengono poi create le logiche. ed in ogni caso le logiche partono con un numero pari a 5 e salgono man mano.
puoi per favore dirci come hai partizionato l'hard disk?

Ah...questa è una cosa che mi son dimenticato di dire all'inizio. La Gentoo live non è capace di partizionarmi il disco. Ogni mio tentativo da Linux Installer o anche da linea di comando di "creare" partizioni mi dava risultato install failed. Ho risolto partizionando il disco con metodi esterni (Live di Ubuntu). Con le partizioni già create, la live non da problemi, ma è incapace di crearmi filesystem. Ora che mi ci fai pensare questo dev'essere un problema bello grosso 8O

Dite che debba usare moduli, drivers o qualsiasi altra cosa di particolare?

Grazie ancora ^^
Back to top
Scen
Retired Dev
Retired Dev

PostPosted: Thu Nov 16, 2006 6:47 pm    Post subject: Reply with quote

Che disco fisso hai? IDE, SATA o SCSI? Qual'è il chipset del controller del disco fisso?
Back to top
Kerberos
n00b
n00b

PostPosted: Fri Nov 17, 2006 12:07 am    Post subject: Reply with quote

Ho avuto il tuo stesso problema...
Io l'ho risolto caricando un modulo per l'ide che avevo tralasciato... vedi un pò anche tu (sempre tenedo conto del tipo del tuo disco fisso) se hai tralasciato qualcosa...
vidarr
n00b
n00b

PostPosted: Fri Nov 17, 2006 1:09 pm    Post subject: Reply with quote

il disco è un IDE, sicurammente, costruttore Toshiba, chipset VIA

Quote:
Ho avuto il tuo stesso problema...
Io l'ho risolto caricando un modulo per l'ide che avevo tralasciato... vedi un pò anche tu (sempre tenedo conto del tipo del tuo disco fisso) se hai tralasciato qualcosa...

Se non ti è di disturbo, saresti dirmi preciso?Praticamente nell'ultima configurazione ho caricato qualsiasi cosa, anche cose che non c'entravano proprio nulla...evidentemente è bello nascosto. Se ti capitasse di rivederlo e dirmelo mi faresti un favore ^^

Cmq sia sti giorni provo a rispulciarmi tutte le opzioni e magari le provo una a una...grazie mille a tutti per l'aiuto

V[/quote]
Back to top
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Fri Nov 17, 2006 1:29 pm    Post subject: Reply with quote

vidarr wrote:
Cmq sia sti giorni provo a rispulciarmi tutte le opzioni e magari le provo una a una...grazie mille a tutti per l'aiuto

Un consiglio: usa genkernel.
Ti configura il kernel in maniera generale (che dovrebbe adattarsi al 99% delle configurazioni) e poi, dando l'opzione --menuconfig accedi alla configurazione e modifichi solo la parte relativa ai driver ati.

Se non ricordo male il comando dovrebbe essere:

Code:
genkernel --install --menuconfig all

Poi, nel caso, affinerai la configurazione ;-)
!equilibrium
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Fri Nov 17, 2006 1:40 pm    Post subject: Reply with quote

vidarr wrote:
il disco è un IDE, sicurammente, costruttore Toshiba, chipset VIA

in caso, prova a postarci il tuo "lspci" così vediamo se è tutto corretto.
se anche questo non porta a nulla, allora probabilmente il kernel da cui stai facendo il boot non è aggiornato o non è lo stesso che hai compilato (magari non hai sovrascritto correttamente il file con lilo/grub, a volte capita, e continui a caricare quello vecchio) e quindi è sufficiente far puntare il bootloader all'immagine del kernel corretta.

all my contents are released under the Creative Commons Licence by-nc-nd 2.5
Back to top
Kerberos
n00b
n00b

PostPosted: Sat Nov 18, 2006 2:43 pm    Post subject: Reply with quote

Per randomaze:
Quando ho avuto lo stesso problema ho provato anche con genkernel e mi dava sempre il solito errore.

Per Vidarr:
Dunque vai su Device Drivers ---> ATA/ATAPI/MFM/RLL support ----> qui devi selezionare tutti i supporti che ti servono.
Io avevo dimenticato uno in particolare che se non erro è in "PCI IDE chipset support ----> Generic PCI bus-master DMA support ----> e qui selezioni quello che fà per te, che dovrebbe essere VIA82CXXX chipset support.
vidarr
n00b
n00b

PostPosted: Mon Nov 20, 2006 1:21 pm    Post subject: Reply with quote

Rieccomi dopo un weekend alquanto travagliato

Dunque, innanzitutto ringrazio tutti per l'aiuto. Appena possibile proverò tutti i consigli che mi avete dato. L' "appena possibile" deriva dal fatto che nel mentre il mio cane ha avuto la bella idea di giocare a palla coll'alimentatore del mio portatile, quindi dovrò aspettare il nuovo...

Grazie ancora a tutti e a risentirci (spero vivamente da una gentoo box)

V
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum