View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
bloo n00b
![n00b n00b](/images/ranks/rank_rect_0.gif)
|
Posted: Mon Nov 20, 2006 11:53 am Post subject: Come proteggere un pacchetto già installato di portage? |
|
|
Salve, vorrei sapere come posso fare in modo che il comando "emerge" (lanciato con qualunque combinazione di opzioni) non tocchi più un particolare pacchetto già installato nel sistema (non faccia downgrade, update o ricompilazioni dovute a nuove USE flags, ad esempio).
Grazie a tutti |
|
Back to top |
|
![](templates/gentoo/images/spacer.gif) |
Ic3M4n Advocate
![Advocate Advocate](/images/ranks/rank-G-1-advocate.gif)
![](images/avatars/108089865444d4c570e38bb.gif)
|
Posted: Mon Nov 20, 2006 12:24 pm Post subject: |
|
|
che io sappia non c'e'.
a meno che non ti metti l'ebuild in overlay, mascheri ogni possibile verione precedente e successiva e specifichi ogni singola flag use direttamente in packages.use. pero' non mi sembra una gran trovata. o almeno... in questo modo non avrei aggiornamenti per quel programma, ed a lungo andare potrebbe essere un problema, soprattotto per quanto riguarda le falle di sicurezza. |
|
Back to top |
|
Luca89 Advocate
![Advocate Advocate](/images/ranks/rank-G-1-advocate.gif)
![](images/avatars/15529267248502dd4c2bab.jpg)
Joined: 27 Apr 2005 Posts: 2107 Location: Agrigento (Italy)
|
Posted: Mon Nov 20, 2006 12:37 pm Post subject: |
|
|
Perché hai bisogno di fare ciò? Magari al tuo problema esiste un'altra soluzione più fattibile. _________________ Running Fast! |
|
Back to top |
|
Kernel78 Moderator
![Moderator Moderator](/images/ranks/rank-mod.gif)
|
Posted: Mon Nov 20, 2006 12:39 pm Post subject: |
|
|
Il modo più semplice è non sychare più e non aggiornare più tutto il sistema. Altri modi sono possibili ma sono più complessi, artigianali e possono condurre ad inconsistenze del sistema (nel caso in cui il pacchetto bloccato sia dipendenza di altri pacchetti che vorrebbero essere aggiornati).
Forse fai prima a spiegarci qual'è il motivo che ti indurrebbe a "bloccare" un pacchetto così magari riusciamo a risolvere il tuo problema in un modo più consono (mai sentito di qualcuno che volesse impedire QUALSIASI modifica ad un pacchetto). _________________ Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con Code: | grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))' |
|
|
Back to top |
|
bloo n00b
|
Posted: Mon Nov 20, 2006 12:52 pm Post subject: |
|
|
Ok ragazzi, innanzitutto grazie per le risposte, credo di dover spiegare meglio, perchè se no sembra che voliga fare una cosa senza senzo .
Il pacchetto che voglio proteggere è il gioco TORCS, quindi non avrò problemi di dipendenze non aggiornandolo.
Perchè l'ho installato con emerge anzichè compilarlo a mano: con gentoo ci sono dei problemi in fase di compilazione, dovuti ad alcune librerie installate da gentoo in modo non standard, per cui ho deciso di usare il portage.
Perchè ho bisopgno di proteggerlo: uso questo gioco per sviluppare la mia tesi, perciò ho usato la FEATURES="keepwork" di emerge per mantenere i sorgenti, e lavoro nella cartella dei sorgenti modificandoli, nonchè nelle cartelle dove sono installati i binari i dati etc. Se accidentalmente emerge dovesse ricompilarmelo perdo tutto il lavoro (si, posso fare dei backup, ma voglio essere sicuro che emerge non me lo tocchi)
La soluzione sarebbe cmq temporanea, giusto qualche mese per finire in tranquillità il lavoro.
Grazie! |
|
Back to top |
|
devilheart l33t
![l33t l33t](/images/ranks/rank_rect_4.gif)
![](images/avatars/65891752743b7d4b158b7b.gif)
|
Posted: Mon Nov 20, 2006 12:58 pm Post subject: |
|
|
non basta un semplice Code: | cp /var/tmp/portage/torcs $HOME/ -r | ? |
|
Back to top |
|
Kernel78 Moderator
|
Posted: Mon Nov 20, 2006 1:13 pm Post subject: |
|
|
Allora evita ogni aggiornamento per qualche mese e vivi felice. _________________ Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con Code: | grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))' |
|
|
Back to top |
|
nick_spacca l33t
![](images/avatars/39796435944f8a3efd736b.jpg)
|
Posted: Mon Nov 20, 2006 2:14 pm Post subject: |
|
|
Ma mascherando ogni possibile versione >della tua in package.mask dovrebbe funzionare, no???
Se poi cambiano le use.flag del pacchetto, beh per un po eviti di usare l'opzione -N oppure dai un'occhio a cosa ti vuole emergere con l'opzione -p (o -a) di emerge e poi usi package.use
Cosi, IMHO dovrebbe funzionare...ed utilizzeresti solo gli strumenti di portage!!
Altrimenti in alternativa userei un overlay locale, come ti è stato per altro gia suggerito.. _________________ I can resist anything but temptation.
(O. Wilde) |
|
Back to top |
|
Kernel78 Moderator
|
Posted: Mon Nov 20, 2006 2:20 pm Post subject: |
|
|
nick_spacca wrote: | Ma mascherando ogni possibile versione >della tua in package.mask dovrebbe funzionare, no???
Se poi cambiano le use.flag del pacchetto, beh per un po eviti di usare l'opzione -N oppure dai un'occhio a cosa ti vuole emergere con l'opzione -p (o -a) di emerge e poi usi package.use
Cosi, IMHO dovrebbe funzionare...ed utilizzeresti solo gli strumenti di portage!!
Altrimenti in alternativa userei un overlay locale, come ti è stato per altro gia suggerito.. |
La soluzione più efficente sarebbe di mascherare ogni versione precedente e successiva, inserire in package.use tutte le use con cui è stato compilato e mettere l'ebuild in overlay.
Così di sicuro non verrà modificato ma si rischia cmq che le modifiche ad altri componenti del sistema possano influire sul suo funzionamento.
Visto che è indispensabile che non ci siano influenze sul pacchetto si può tranquillamente evitare di aggiornare il sistema per qualche mese (non muore nessuno). _________________ Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
|
|
Back to top |
|
nick_spacca l33t
![](images/avatars/39796435944f8a3efd736b.jpg)
|
Posted: Mon Nov 20, 2006 3:39 pm Post subject: |
|
|
Kernel78 wrote: |
La soluzione più efficente sarebbe di mascherare ogni versione precedente e successiva, inserire in package.use tutte le use con cui è stato compilato e mettere l'ebuild in overlay.
Così di sicuro non verrà modificato ma si rischia cmq che le modifiche ad altri componenti del sistema possano influire sul suo funzionamento.
|
Da quel che ho capito, a lui interessa che IL SUO CODICE non venga cancellato, quindi la soluzione dell'overlay dovrebbe essere la migliore...starà poi a LUI gestire i cambiamenti del codice
Kernel78 wrote: |
Visto che è indispensabile che non ci siano influenze sul pacchetto si può tranquillamente evitare di aggiornare il sistema per qualche mese (non muore nessuno). |
Soluzione altrettanto valida, dipende da cosa deve fare lui...io forse invece di non aggiornare proprio, farei una mini-installazione di testing (e relativo backup della dir interessata!!!) cosi non ci si imbatte in nessun problema di aggiornamento particolare...
Starà comunque a lui decidere...le opzioni ci sono ![Very Happy :D](images/smiles/icon_biggrin.gif) _________________ I can resist anything but temptation.
(O. Wilde) |
|
Back to top |
|
bloo n00b
|
Posted: Wed Nov 22, 2006 3:26 pm Post subject: |
|
|
Ok ragazzi grazie a tutti per le possibili soluzioni!
Vedrò quale utilizzare...
Ciao ciao! |
|
Back to top |
|
|