Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
VMware??? Qualche Informazione (Base)
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
_sys/sid
Guru
Guru

PostPosted: Mon Nov 20, 2006 4:03 pm    Post subject: VMware??? Qualche Informazione (Base) Reply with quote

Ho usato per un po' di Tempo Qemu facendoci girare FreeBSD, distro linux varie e altri os...
Qemu pero' si compila solo con Gcc 3.x e io ho Gcc 4, non avendo voglia di installare il 3.x stavo cercando qualche alternativa a Qemu per far girare FreeBSD dentro la mia Gentoo.

Ho letto un po' di robetta su VMware ma non ci ho capito niente...

Quali sono le differenze tra:
- VMware Player
- VMware Server
- VMware Workstation

- Quale devo installare per far girare FreeBSD?
- Come si installa un OS con VMware?

Grazie.
crisandbea
Veteran
Veteran

PostPosted: Mon Nov 20, 2006 4:10 pm    Post subject: Re: VMware??? Qualche Informazione (Base) Reply with quote

_sys/sid wrote:
Ho usato per un po' di Tempo Qemu facendoci girare FreeBSD, distro linux varie e altri os...
Qemu pero' si compila solo con Gcc 3.x e io ho Gcc 4, non avendo voglia di installare il 3.x stavo cercando qualche alternativa a Qemu per far girare FreeBSD dentro la mia Gentoo.

Ho letto un po' di robetta su VMware ma non ci ho capito niente...

- VMware Player
- VMware Server
- VMware Workstation

puoi leggerle sul sito di vmware, nelle varie documentazioni,
comunque la principale differenza è:
-Player è Free;
-Server è Free;
-Workstation è a pagamento;
Quote:

Per far girare FreeBSD ti basta il player.
come si installa puoi consultare o la documentazione ufficiale vmware,
dando un'occhiata anche a questo tip: https://forums.gentoo.org/viewtopic-t-414302.html

ciauz
Back to top
View user's profile Send private message
X-Drum
Advocate
Advocate

PostPosted: Tue Nov 21, 2006 12:43 am    Post subject: Re: VMware??? Qualche Informazione (Base) Reply with quote

_sys/sid wrote:

- VMware Player
- VMware Server
- VMware Workstation

la versione server rispetto alla workstation e alla player da la possibilità di fare girare piu' emulazioni
simultaneamente, ed è più che altro un demone amministrabile tramite console remota
(ok è possibile farlo anche in locale, ovvero 127.0.0.1)

_sys/sid wrote:

la player da la possibilita di usare immagini pre esistenti non di crearne (ovviamente adoperandola da sola),
di conseguenza ti consiglio la versione server

_sys/sid wrote:

crei una nuova macchina virtuale, inserisci il cd (o lo emuli con una iso)
il resto dipende dall'os in questione
.:deadhead:.
Advocate
Advocate

PostPosted: Tue Nov 21, 2006 8:50 am    Post subject: Reply with quote

Di tutti i prodotti vmware, il player è quello + testato ed il meglio integrato. Il server è ancora un po' immaturo su gentoo, visto che quel che rilascia vmware come pacchetto per linux segue una logica di posizionamento dei files tutta sua.

Personalmente ti consiglio il player con qemu per creare le VM oppure il sito easyvmx. Keep it Simple ;)
X-Act!
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Tue Nov 21, 2006 8:50 am    Post subject: Re: VMware??? Qualche Informazione (Base) Reply with quote

X-Drum wrote:
la versione server rispetto alla workstation e alla player da la possibilità di fare girare piu' emulazioni simultaneamente

Non è proprio esatto: anche workstation e player consentono di eseguire più vm contemporaneamente.

In due parole la direi così:
il player è un player: prendi una vm già fatta (presumibilmente da qualcun'altro) tipo quelle che si scaricano dal sito di vmware e le usi, tutto qui.
il server è un server: crei le tue macchine virtuali e le crei, accendi, colleghi, usi, amministri e spegni (anche) da remoto. Per macchine in produzione nonè un esx, ma fa bene il suo sporco lavoro.
il workstation (no, non è un workstation) è più orientato allo sviluppo e al testing (motivi per cui è nato), con una serie di tool, primo fra tutti lo snapshoot manager, che risultano di una comodità disarmante! Costasse un po' di meno...

Poi il funzionamento di base è quello e per usi "casalinghi" senza esigenze troppo particolari i tre prodotti diventano quasi intercambiabili.

Ovviamente non posso che consigliarti il sito e la documentazione direi ben fatta: lì c'è tutto quello che ti serve!
View user's profile Send private message
X-Drum
Advocate
Advocate

PostPosted: Tue Nov 21, 2006 4:58 pm    Post subject: Re: VMware??? Qualche Informazione (Base) Reply with quote

X-Act! wrote:
X-Drum wrote:
la versione server rispetto alla workstation e alla player da la possibilità di fare girare piu' emulazioni simultaneamente

Non è proprio esatto: anche workstation e player consentono di eseguire più vm contemporaneamente.

si quanto dici è corretto, anche se ad onor del vero, in caso di più emulazioni concorrenti indicano le versioni server
come prodotti di riferimento, ed in effetti su vmware server le emulazioni concorrenti vengono gestite
meglio rispetto a vmware workstation[/quote]
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum