View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
crisandbea Veteran
Joined: 03 Jul 2005 Posts: 1778 Location: BOSCO (SA) ... ma domiciliato a Bologna....
|
Posted: Tue Nov 21, 2006 3:38 pm Post subject: [Risolto]configurare modem 56k interno |
|
|
Salve, a tutti, premetto che ho cercato in giro nel forum ma non ne sono venuto a capo,
visto che per qualche giorno sarò lontano da connessioni adsl o similari, per non restare senza internet avrò una connessione 56k, l'unico problema che non avendone mai avuto bisogno non ho mai configurato ciò sotto linux, sotto winzooz funziona, ora ho caricato nel kernel i moduli ppp, ho installato net-dialup/ppp , ma non riesco a capire quale sia la periferica dove è collegato il modem, è un Agere System AC'97,almeno sotto winzooz lo chiama cosi, interno ad un portatile.
vi posto un :
Code: |
lspci -v:
00:06.1 Modem: nVidia Corporation nForce3 Audio (rev a2) (prog-if 00 [Generic])
Subsystem: Hewlett-Packard Company Unknown device 006d
Flags: 66MHz, fast devsel, IRQ 18
I/O ports at 1800 [size=256]
I/O ports at 1c80 [size=128]
Memory at e8003000 (32-bit, non-prefetchable) [size=4K]
Capabilities: [44] Power Management version 2
|
qualche suggerimento????
grazie
Last edited by crisandbea on Sun Dec 24, 2006 5:52 pm; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
|
lucapost Veteran
Joined: 24 Nov 2005 Posts: 1419 Location: <ud|me|ts> - Italy
|
Posted: Tue Nov 21, 2006 3:55 pm Post subject: |
|
|
Qui è come ho risolto per il mio modem seriale, sia con wvdial che in /etc/conf.d/net.
Ricorda di emergere net-dialup/ppp, può essere che già lui ti crei un'interfaccia di rete ppp0.
Devi solo far attenzione ad indicare il device giusto, e per un modem pci purtroppo non saprei aiutarti a riguardo. Comunque c'è questo in /etc/conf.d/net.example:
Code: | # Each PPP interface requires an interface to use as a "Link"
#link_ppp0="/dev/ttyS0" # Most PPP links will use a serial port
#link_ppp0="eth0" # PPPoE requires an ethernet interface
#link_ppp0="[itf.]vpi.vci" # PPPoA requires the ATM VC's address
#link_ppp0="/dev/null" # ISDN links should have this
#link_ppp0="pty 'your_link_command'" # PPP links over ssh, rsh, etc |
Spero possa esserti d'aiuto.
Mandi. _________________ LP |
|
Back to top |
|
|
crisandbea Veteran
Joined: 03 Jul 2005 Posts: 1778 Location: BOSCO (SA) ... ma domiciliato a Bologna....
|
Posted: Tue Nov 21, 2006 4:02 pm Post subject: |
|
|
grazie per la risposta, avevo già guardato il tuo post, ma non sono riuscito a risolvere, net-dialup/ppp lo avevo già emerso, usando kde ho anche kpp, che mi consente di configurare tutto tramite gui, l'unico problema che auando mi chiede quale è il modem da usare non sò quale dirgli ne ho provati già alcuni, tipo /dev/ttyS0 -S1 -S2 , e mi risponde che il modem è occupato. ma non capisco come fa ad esserlo.
ora smanetto un pò, se qualcuno ha altri suggerimenti sono ben accetti,
grazie |
|
Back to top |
|
|
lucapost Veteran
|
Posted: Tue Nov 21, 2006 4:37 pm Post subject: |
|
|
ho trovato questo, dovrebbe essere equivalente ad emergere slmodem con la USE="alsa".
Ma ifconfig -a ti restituisce un'interfaccia che non sia ethernet,wifi, BT o firewire? se te la restituisce, dmesg ti indica a quale device si riferisce. _________________ LP |
|
Back to top |
|
|
crisandbea Veteran
|
Posted: Tue Nov 21, 2006 4:44 pm Post subject: |
|
|
lucapost wrote: | ho trovato questo, dovrebbe essere equivalente ad emergere slmodem con la USE="alsa".
Ma ifconfig -a ti restituisce un'interfaccia che non sia ethernet,wifi, BT o firewire? se te la restituisce, dmesg ti indica a quale device si riferisce. |
questo è l'ifconfig -a:
ifconfig -a
eth0 Link encap:Ethernet HWaddr 00:0F:B0:0E:D9:E5
inet addr:192.168.1.144 Bcast:255.255.255.255 Mask:255.255.255.0
UP BROADCAST NOTRAILERS RUNNING MULTICAST MTU:1500 Metric:1
RX packets:3262 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
TX packets:3379 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
collisions:0 txqueuelen:1000
RX bytes:2972612 (2.8 Mb) TX bytes:527146 (514.7 Kb)
Interrupt:17 Base address:0x7000
gre0 Link encap:UNSPEC HWaddr 00-00-00-00-F6-B7-20-D1-00-00-00-00-00-00-00-00
NOARP MTU:1476 Metric:1
RX packets:0 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
TX packets:0 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
collisions:0 txqueuelen:0
RX bytes:0 (0.0 b) TX bytes:0 (0.0 b)
lo Link encap:Local Loopback
inet addr:127.0.0.1 Mask:255.0.0.0
UP LOOPBACK RUNNING MTU:16436 Metric:1
RX packets:12799 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
TX packets:12799 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
collisions:0 txqueuelen:0
RX bytes:5478198 (5.2 Mb) TX bytes:5478198 (5.2 Mb)
|
|
|
Back to top |
|
|
lucapost Veteran
|
Posted: Tue Nov 21, 2006 4:55 pm Post subject: |
|
|
prova così:
dovresti capire il driver che utilizza, cmq mi sa che con quel driver non funge, quel mac è un pò troppo lungo.
Hai provato slmodem? _________________ LP |
|
Back to top |
|
|
crisandbea Veteran
|
Posted: Tue Nov 21, 2006 5:00 pm Post subject: |
|
|
lucapost wrote: | prova così:
dovresti capire il driver che utilizza, cmq mi sa che con quel driver non funge, quel mac è un pò troppo lungo.
Hai provato slmodem? |
quella interfaccia non credo sia il modem, perchè
non restituisce nulla..
slmodem mi dice:
elpibe ~ # /etc/init.d/slmodem start
* Starting slmodemd for /dev/ttySL0 ... [ !! ]
|
presumo che l'interfaccia sia quella, ma comunque non riesce ad attivarla,
cosa può essere??????? |
|
Back to top |
|
|
lucapost Veteran
|
Posted: Tue Nov 21, 2006 5:14 pm Post subject: |
|
|
L'interfaccia che ti carica slmodemd è quella indicata nel suo file di configurazione, non è assolutamente detto sia quella giusta. _________________ LP |
|
Back to top |
|
|
crisandbea Veteran
|
Posted: Tue Nov 21, 2006 5:18 pm Post subject: |
|
|
lucapost wrote: | L'interfaccia che ti carica slmodemd è quella indicata nel suo file di configurazione, non è assolutamente detto sia quella giusta. |
quindi come faccio a sapere quale sia quella giusta ? |
|
Back to top |
|
|
lucapost Veteran
|
Posted: Tue Nov 21, 2006 5:27 pm Post subject: |
|
|
devi trovare il driver giusto!
emerge slmodem dovrebbe averne creato uno, se non sbaglio si chiama appunto slmodem, non ne sono sicuro. Cerca tra i moduli disponibili....
Se slmodem è il driver giusto, modprobe slmodem dovrebbe risolvere molti dei tuoi problemi.
ps: per far funzionare un modem, vabbè che era usb, ci ho messo più di 2 settimane all'epoca.... _________________ LP |
|
Back to top |
|
|
syntaxerrormmm Guru
Joined: 17 Apr 2005 Posts: 449 Location: Romano di Lombardia - BG - ITALY
|
Posted: Tue Nov 21, 2006 5:38 pm Post subject: |
|
|
Utilizzi alsa? Tipicamente, il driver del modem si trova nella sezione 'ALSA' dei sources del kernel (o nel pacchetto alsa-driver, a seconda di quale usi). Se non sbaglio, il driver per la tua scheda audio è intel8x0 e il modulo per il modem è, quindi, intel8x0m.
Giusto per la cronaca, queste informazioni le ho prese guardando il codice del driver ${kernel_sources}/sound/pci/intel8x0m.c.
Ciao. _________________ "Every rule can be broken, but no rule may be ignored."
Last.fm - Gentoo 2006.1 on:
Acer Aspire 1355LC - suspend2-sources-2.6.18-r3
IBM Thinkpad T30 - suspend2-sources-2.6.19-r3 |
|
Back to top |
|
|
crisandbea Veteran
|
Posted: Tue Nov 21, 2006 5:45 pm Post subject: |
|
|
syntaxerrormmm wrote: | Utilizzi alsa? Tipicamente, il driver del modem si trova nella sezione 'ALSA' dei sources del kernel (o nel pacchetto alsa-driver, a seconda di quale usi). Se non sbaglio, il driver per la tua scheda audio è intel8x0 e il modulo per il modem è, quindi, intel8x0m.
Giusto per la cronaca, queste informazioni le ho prese guardando il codice del driver ${kernel_sources}/sound/pci/intel8x0m.c.
Ciao. |
si utilizzo alsa del kernel, il driver per la scheda audio è quello che hai detto infatti tutto funge bene, l'unico problema è il modem, che per il momento non riesco a far andare. li nel percorso indicatomi c'è anche il modulo per il modem. ora lo carico e faccio sapere. |
|
Back to top |
|
|
crisandbea Veteran
|
Posted: Tue Nov 21, 2006 6:12 pm Post subject: |
|
|
modulo intel8x0m.c caricato, modem credo riconosciuto in quanto tramite kppp mi risulta pronto, ma al momento non riesco a callegarmi, tramite il modem.
suggerimenti?? |
|
Back to top |
|
|
syntaxerrormmm Guru
Joined: 17 Apr 2005 Posts: 449 Location: Romano di Lombardia - BG - ITALY
|
Posted: Tue Nov 21, 2006 7:12 pm Post subject: |
|
|
Mi sembra che ti siano state date tutte le indicazioni per far funzionare il tuo modem, nei post precedenti; arrivati a questo punto, dovresti configurare slmodem per alsa e configurare la connessione ppp0 da /etc/conf.d/net.
Unico suggerimento: rileggi, con calma, tutti i post del topic e controlla ogni singola indicazione che ti viene fornita. Non si impara ad usare Gentoo solo conoscendo le risposte alle domande più frequenti...
Ciao. _________________ "Every rule can be broken, but no rule may be ignored."
Last.fm - Gentoo 2006.1 on:
Acer Aspire 1355LC - suspend2-sources-2.6.18-r3
IBM Thinkpad T30 - suspend2-sources-2.6.19-r3 |
|
Back to top |
|
|
crisandbea Veteran
|
Posted: Tue Nov 21, 2006 9:59 pm Post subject: |
|
|
syntaxerrormmm wrote: | Mi sembra che ti siano state date tutte le indicazioni per far funzionare il tuo modem, nei post precedenti; arrivati a questo punto, dovresti configurare slmodem per alsa e configurare la connessione ppp0 da /etc/conf.d/net.
Unico suggerimento: rileggi, con calma, tutti i post del topic e controlla ogni singola indicazione che ti viene fornita. Non si impara ad usare Gentoo solo conoscendo le risposte alle domande più frequenti...
Ciao. |
grande bella frase |
|
Back to top |
|
|
crisandbea Veteran
|
Posted: Sun Dec 24, 2006 5:51 pm Post subject: |
|
|
anche se con un pò di ritardo rispetto alla risoluzione del problema, vi comunico che sono riuscito a far andare il mdoem interno del mio portatile, usando:
1)slmodem per attivare la periferica;
2)wvdial e wvdialconf per configurare il modem.
3)kppp per attivare il modem tramite interfaccia grafica quando ne ho necessità.
ciauz a tutti e Buone Feste. |
|
|
Back to top |
|
|
|