View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
zoto Apprentice
|
Posted: Thu Dec 21, 2006 5:16 pm Post subject: |
|
|
zoto wrote: | Ora non saprei che fare. Anche perché in ogni caso emerge --depclean mi dice:
Code: |
Calculating dependencies... done!
Dependencies could not be completely resolved due to
the following required packages not being installed:
>=sys-libs/db-3 required by net-libs/wvstreams-4.2.2-r2
>=sys-libs/db-4.2.52_p2-r1 required by net-nds/openldap-2.3.27-r3
|
ma portage sembra non interessarsi a db-3... |
Continuo il mio monologo pomeridiano/serale
Ho re-emerso a mano i cinque db che avevo cancellato (e pacchettizzato), mettendo però le versioni più recenti:
sys-libs/db-1.85-r2
sys-libs/db-3.2.9-r11
sys-libs/db-4.0.14-r2
sys-libs/db-4.1.25_p1-r4
sys-libs/db-4.2.52_p4-r2
Non so se ho fatto bene a rimetterli tutti, non ho ben presente l'utilità di db (e di mantenere tutte le versioni vecchie).
Detto ciò, ora funziona tranquillamente emerge --depclean... |
|
Back to top |
|
|
Kernel78 Moderator
|
Posted: Thu Dec 21, 2006 7:03 pm Post subject: |
|
|
Non mi è chiaro se dopo aver rimosso i vari db hai lanciato un emerge -uDN world prima di controllare con emerge -p --depclean ... _________________ Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con Code: | grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))' |
|
|
Back to top |
|
|
zoto Apprentice
|
Posted: Sat Dec 23, 2006 8:10 am Post subject: |
|
|
Kernel78 wrote: | Non mi è chiaro se dopo aver rimosso i vari db hai lanciato un emerge -uDN world prima di controllare con emerge -p --depclean ... |
emerge -p --depclean mi dava ancora errori. emerge -uDN world mi restituiva solo l'ultimo db.
Ho emerso tutti i db a mano, utilizzando però le versioni disponibili in portage (difatti due versioni di db non erano più disponibili). Probabilmente l'errore era lì. Le versioni di db non erano più compatibili con i programmi aggiornati.
Ora mi chiedo però se non sia il caso di rimettere in world alcuni pacchetti che mi sono stati tolti: a logica che realplayer venga tolto perché richiesto da mplayer (tramite use) mi va anche bene, ma che non ci sia cups perché richiesto da acroread o db da wdial o xorg-x11 perché dia lo richiede mi sembra una sciocchezza. O no?
Se volessi, potrei aggiungere qualche nome alla lista dei world, senza doverli ricompilare il pacchetto? c'è un modo con emerge o devo farlo a mano su /var/lib/portage/world? |
|
Back to top |
|
|
Kernel78 Moderator
|
Posted: Sat Dec 23, 2006 9:12 am Post subject: |
|
|
zoto wrote: | Kernel78 wrote: | Non mi è chiaro se dopo aver rimosso i vari db hai lanciato un emerge -uDN world prima di controllare con emerge -p --depclean ... |
emerge -p --depclean mi dava ancora errori. emerge -uDN world mi restituiva solo l'ultimo db.
Ho emerso tutti i db a mano, utilizzando però le versioni disponibili in portage (difatti due versioni di db non erano più disponibili). Probabilmente l'errore era lì. Le versioni di db non erano più compatibili con i programmi aggiornati.
|
Ancora non riesco a capirti ...
Dopo aver cancellato tutti i db hai lanciato senza -a o -p per installare quello che ti veniva richiesto (e solo quello) ?
Dopo aver correttamente installato quello che il sistema richiedeva hai provato a rilanciare Code: | emerge -p --depclean | dava ancora problemi ?
Se il sistema non te li richiede mi spieghi perché hai installato a mano le altre versioni di db ? almeno hai avuto cura di non inserirle in world per non sporcare ulteriormente la tua situazione ? _________________ Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con Code: | grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))' |
|
|
Back to top |
|
|
dark_knight Tux's lil' helper
|
Posted: Mon Dec 25, 2006 2:34 pm Post subject: |
|
|
zoto wrote: | Se volessi, potrei aggiungere qualche nome alla lista dei world, senza doverli ricompilare il pacchetto? c'è un modo con emerge o devo farlo a mano su /var/lib/portage/world? |
emerge -n nomepacchetto _________________ You can say that you are a true Gentoo-addicted when you type emerge --update --deep --newuse happiness. |
|
Back to top |
|
|
|