View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
Gaspa87 n00b

|
Posted: Thu Nov 30, 2006 10:17 am Post subject: 3d Ati |
|
|
Salve a tutti!
Ho appena installato Gentoo stage3 sul mio PC (un amd 2600+ burton con un'ati 9600).
Ho ricompilato il kernel per la mia macchina,ho settato il make.conf con tutte le use che potevano servirmi,alcune opzioni(tipo ACCEPT_KEYWORDS=~x86″) e l'opportuno cflag,e per tutto il resto ho seguito il manuale.
Ho dato poi un
emerge -e system
e un
etc-update
Successivamente ho iniziato to a installare le applicazioni che mi servivano,tra cui xorg e kde.
Quindi
emerge -v xorg-x11
emerge ati-drivers
emerge -vD kde-base
Ora tutto sembra sembra funzionare, ma ci sono un po' di problemini..
ho configurato l'xorg per i diriver fglrx,correttamente installati.
L'X si avvia senza problemi,ma il 3d proprio non vuole saperne di funzionare (ho provato con il /dev/agpgart e via_agp sia inseriti nel kernel che come modulo, ma in entrambi i casi il risultato non cambia).
fglrxinfo mi mostra i dati generici co scritto mesa ecc...,ma non i dati della mia scheda.
Domanda: usando i driver fglrx devo ativare il supporto glx e dri in xorg (in realta ho gia provato,ma non funziona lo stesso)?
Perche' i driver nvidia non lo richiedono e la' tutto funziona...
ho provato anche seguire questa guida
http://gentoo-wiki.com/HOWTO_ATI_Drivers
ma niente..
A dire il vero quando ho compilato xorg e kde con le USE contententi dlloader e nella guida che non bisogna.
Quindi in make.conf al posto di dlloader ho scritto -dlloader e poi seguendo il manuale ho dato un bel :
equery uses xorg-x11
ma il comando non ricompila affatto l'xorg...
Ora se voglio dire ad merge di ricompilare l'xorg secondo le mie nuove USE non devo dare il comando emerge -vND xorg-x11 ? Perche' anche questo non fa niente... Che comando devo dare?
Anche guardando i log errori non ne vedo...
Son sicuro che il 3d funziona sulla mia macchina,perchè prima di installare gentoo avovo una slackware con xorg-6.9.1+fglrx(di cui non ricordo la versione) e il 3d funzionava...
Io credo che la causa del problema stia nella compilazione dell'xorg con dlloader specificato nelle USE,ma non riuscendo ricompilarlo non posso esserne sicuro.
Mi appello al vostro aiuto.
Grazie. |
|
Back to top |
|
 |
MeMyselfAndI l33t

Joined: 15 Nov 2005 Posts: 784 Location: Between the monitor and the chair
|
Posted: Thu Nov 30, 2006 12:17 pm Post subject: |
|
|
Quote: |
A dire il vero quando ho compilato xorg e kde con le USE contententi dlloader e nella guida che non bisogna.
|
Scusa ma qua mi sono perso, che volevi dire?
Quote: |
Quindi in make.conf al posto di dlloader ho scritto -dlloader e poi seguendo il manuale ho dato un bel :
equery uses xorg-x11
ma il comando non ricompila affatto l'xorg...
Ora se voglio dire ad merge di ricompilare l'xorg secondo le mie nuove USE non devo dare il comando emerge -vND xorg-x11 ? Perche' anche questo non fa niente... Che comando devo dare?
|
Non so dove tu abbia letto che equery fa partire la ricompilazione di determinati pacchetti ma e' un grosso errore > man equery e trovi cosa fa esattamente quel programma.
Per cambiare una o piu' use ad un pacchetto puoi o modificare /etc/make.conf e poi ricompilare il pacchetto con un emerge nomepacchetto [-1] (-1 se questo pacchetto e' dipendenza di qualcos'altro)
oppure puoi inserire una riga in /etc/portage/package.use (come descritto abbondantemente nelle guide gentoo) in cui specifichi nomecategoria/nomepacchetto USE_da_abilitare -USE_da_disabilitare.
per eventuali domande dai un'occhio prima alla documentazione e alla sezione FAQ di gentoo.
Ciao |
|
Back to top |
|
 |
Gaspa87 n00b

|
Posted: Thu Nov 30, 2006 6:02 pm Post subject: |
|
|
Scusami..
intedevo scrivere :
"A dire il vero quando ho compilato xorg e kde nelle mie USE(in make.conf) era specificato anche dlloader e nella guida d'installazione dei driver ati sotto gentoo è scritto che bisogna compilarlo senza quella use"
Quindi per ricompilare l'xorg senza dllloadr devo:
- modificare make.conf e scriver enella sezione USE -dlloader
- lanciare : emerge xorg-x11 -1
e giusto?
Comunque grazie mille per l'intervento!  |
|
Back to top |
|
 |
crisandbea Veteran

Joined: 03 Jul 2005 Posts: 1778 Location: BOSCO (SA) ... ma domiciliato a Bologna....
|
Posted: Thu Nov 30, 2006 6:14 pm Post subject: |
|
|
forse ti conviene dare direttamente:
Code: |
emerge -pvtDuN world
|
ovviamente dopo aver tolto in make.conf la flag USE-->dlloader
ciauz |
|
Back to top |