Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
3d Ati
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Gaspa87
n00b
n00b

PostPosted: Thu Nov 30, 2006 10:17 am    Post subject: 3d Ati Reply with quote

Salve a tutti!
Ho appena installato Gentoo stage3 sul mio PC (un amd 2600+ burton con un'ati 9600).
Ho ricompilato il kernel per la mia macchina,ho settato il make.conf con tutte le use che potevano servirmi,alcune opzioni(tipo ACCEPT_KEYWORDS=”~x86″) e l'opportuno cflag,e per tutto il resto ho seguito il manuale.

Ho dato poi un
emerge -e system
e un
etc-update

Successivamente ho iniziato to a installare le applicazioni che mi servivano,tra cui xorg e kde.
Quindi
emerge -v xorg-x11
emerge ati-drivers
emerge -vD kde-base

Ora tutto sembra sembra funzionare, ma ci sono un po' di problemini..
ho configurato l'xorg per i diriver fglrx,correttamente installati.
L'X si avvia senza problemi,ma il 3d proprio non vuole saperne di funzionare (ho provato con il /dev/agpgart e via_agp sia inseriti nel kernel che come modulo, ma in entrambi i casi il risultato non cambia).
fglrxinfo mi mostra i dati generici co scritto mesa ecc...,ma non i dati della mia scheda.

Domanda: usando i driver fglrx devo ativare il supporto glx e dri in xorg (in realta ho gia provato,ma non funziona lo stesso)?
Perche' i driver nvidia non lo richiedono e la' tutto funziona...
ho provato anche seguire questa guida
http://gentoo-wiki.com/HOWTO_ATI_Drivers
ma niente..
A dire il vero quando ho compilato xorg e kde con le USE contententi dlloader e nella guida che non bisogna.

Quindi in make.conf al posto di dlloader ho scritto -dlloader e poi seguendo il manuale ho dato un bel :
equery uses xorg-x11

ma il comando non ricompila affatto l'xorg...
Ora se voglio dire ad merge di ricompilare l'xorg secondo le mie nuove USE non devo dare il comando emerge -vND xorg-x11 ? Perche' anche questo non fa niente... Che comando devo dare?

Anche guardando i log errori non ne vedo...

Son sicuro che il 3d funziona sulla mia macchina,perchè prima di installare gentoo avovo una slackware con xorg-6.9.1+fglrx(di cui non ricordo la versione) e il 3d funzionava...

Io credo che la causa del problema stia nella compilazione dell'xorg con dlloader specificato nelle USE,ma non riuscendo ricompilarlo non posso esserne sicuro.

Mi appello al vostro aiuto.
Grazie.
Back to top
View user's profile Send private message
MeMyselfAndI
l33t
l33t

PostPosted: Thu Nov 30, 2006 12:17 pm    Post subject: Reply with quote

Quote:

A dire il vero quando ho compilato xorg e kde con le USE contententi dlloader e nella guida che non bisogna.

Scusa ma qua mi sono perso, che volevi dire?

Quote:

Quindi in make.conf al posto di dlloader ho scritto -dlloader e poi seguendo il manuale ho dato un bel :
equery uses xorg-x11

ma il comando non ricompila affatto l'xorg...
Ora se voglio dire ad merge di ricompilare l'xorg secondo le mie nuove USE non devo dare il comando emerge -vND xorg-x11 ? Perche' anche questo non fa niente... Che comando devo dare?

Non so dove tu abbia letto che equery fa partire la ricompilazione di determinati pacchetti ma e' un grosso errore > man equery e trovi cosa fa esattamente quel programma.

Per cambiare una o piu' use ad un pacchetto puoi o modificare /etc/make.conf e poi ricompilare il pacchetto con un emerge nomepacchetto [-1] (-1 se questo pacchetto e' dipendenza di qualcos'altro)
oppure puoi inserire una riga in /etc/portage/package.use (come descritto abbondantemente nelle guide gentoo) in cui specifichi nomecategoria/nomepacchetto USE_da_abilitare -USE_da_disabilitare.

per eventuali domande dai un'occhio prima alla documentazione e alla sezione FAQ di gentoo.

Ciao
Back to top
Gaspa87
n00b
n00b

PostPosted: Thu Nov 30, 2006 6:02 pm    Post subject: Reply with quote

Scusami.. :oops:
intedevo scrivere :

"A dire il vero quando ho compilato xorg e kde nelle mie USE(in make.conf) era specificato anche dlloader e nella guida d'installazione dei driver ati sotto gentoo è scritto che bisogna compilarlo senza quella use"

Quindi per ricompilare l'xorg senza dllloadr devo:

- modificare make.conf e scriver enella sezione USE -dlloader
- lanciare : emerge xorg-x11 -1

e giusto?

Comunque grazie mille per l'intervento! :D
Back to top
crisandbea
Veteran
Veteran

PostPosted: Thu Nov 30, 2006 6:14 pm    Post subject: Reply with quote

forse ti conviene dare direttamente:
Code:

emerge -pvtDuN world

ovviamente dopo aver tolto in make.conf la flag USE-->dlloader

ciauz
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum