View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
manang Apprentice
|
Posted: Thu Nov 30, 2006 12:53 pm Post subject: eix e pacchetti con nomi corti [RISOLTO] |
|
|
esiste qualche opzione da aggiungere per non visualizzare infretta tutti i pacchetti che corrispondono alla ricerca fatta con eix?mi spiego meglio...se un pacchetto si chiama solo R mi da un sacco di risultati, ma i primi non posso vederli perchè sono stati cancellati....come posso ovviare a ciò? _________________ manang
Last edited by manang on Thu Nov 30, 2006 1:01 pm; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
|
Peach Advocate
|
Posted: Thu Nov 30, 2006 12:56 pm Post subject: |
|
|
bash scripting di base
ci sono un tot di guide essenziali per lavorare con la shell e usare il piping e le regexp.
un esempio
ti dico, questo è un esempio scemo, forse avrebbe più senso usare le regexp in casi come i tuoi in ogni caso gli "appunti di informatica libera" sono ottimi per avere una infarinatura a riguardo (il link non lo ricordo però) _________________ Gentoo user since 2004.
"It's all fun and games, until someone loses an eye" - mom |
|
Back to top |
|
|
syntaxerrormmm Guru
Joined: 17 Apr 2005 Posts: 449 Location: Romano di Lombardia - BG - ITALY
|
Posted: Thu Nov 30, 2006 12:57 pm Post subject: |
|
|
Innanzitutto, usando dei criteri di ricerca corretti: se cerchi GNU R, il criterio giusto è
Secondo, puoi sempre accoppiarlo con un `less`:
Ciao. _________________ "Every rule can be broken, but no rule may be ignored."
Last.fm - Gentoo 2006.1 on:
Acer Aspire 1355LC - suspend2-sources-2.6.18-r3
IBM Thinkpad T30 - suspend2-sources-2.6.19-r3 |
|
Back to top |
|
|
manang Apprentice
|
Posted: Thu Nov 30, 2006 1:01 pm Post subject: |
|
|
ok grazie, risolto... _________________ manang |
|
Back to top |
|
|
Ic3M4n Advocate
|
Posted: Thu Nov 30, 2006 1:36 pm Post subject: |
|
|
inoltre aggiungo che se sai già il nome dell'applicazione e cerchi nel database solo per vedere le versioni disponibili puoi utilizzare
invece se ti interessa ottenere un'elenco di programmi e magari non ti interessano molte cose dell'output, per esempio con che use hai compilato il programma etc etc puoi utilizzare che stampa ogni entry riga per riga. |
|
Back to top |
|
|
Luca89 Advocate
Joined: 27 Apr 2005 Posts: 2107 Location: Agrigento (Italy)
|
Posted: Thu Nov 30, 2006 1:59 pm Post subject: |
|
|
Come detto da Iceman c'è l'opzione -e di eix oppure si possono usare le espressioni regolari _________________ Running Fast! |
|
Back to top |
|
|
Ic3M4n Advocate
|
Posted: Thu Nov 30, 2006 2:06 pm Post subject: |
|
|
aggiungo che eix ha molte opzioni nascoste (come molti programmi GNU) che possono essere scoperti solo con un man eix. per esempio da un po' di tempo eix permette anche di trovare le entry ridondanti nei pacchetti in /etc/portage/
praticamente sta diventando un tool completo per la manutenzione "veloce" di un sistema gentoo. però questo è forse un po' OT. |
|
Back to top |
|
|
lucapost Veteran
Joined: 24 Nov 2005 Posts: 1419 Location: <ud|me|ts> - Italy
|
Posted: Thu Nov 30, 2006 2:14 pm Post subject: |
|
|
[semi OT]
eix e' un comando potentissimo, non solo per la velocita' di ricerca.
Ma e' possibile che non esitsta nessuna serie di opzioni che trattino delle informazioni sulla dimensione dei pacchetti, sulla presenza dei sorgenti nei distfiles,...? O mi sbaglio?
[/semi OT]
Per ottenere una ricerca piu' accurata con eix, lo uso quasi sempre con qualche combinazione del tipo
Code: | eix xyz |grep [opzioni varie] ... |
_________________ LP |
|
Back to top |
|
|
crisandbea Veteran
Joined: 03 Jul 2005 Posts: 1778 Location: BOSCO (SA) ... ma domiciliato a Bologna....
|
Posted: Thu Nov 30, 2006 2:45 pm Post subject: |
|
|
lucapost wrote: | [semi OT]
eix e' un comando potentissimo, non solo per la velocita' di ricerca.
Ma e' possibile che non esitsta nessuna serie di opzioni che trattino delle informazioni sulla dimensione dei pacchetti, sulla presenza dei sorgenti nei distfiles,...? O mi sbaglio?
[/semi OT]
Per ottenere una ricerca piu' accurata con eix, lo uso quasi sempre con qualche combinazione del tipo
Code: | eix xyz |grep [opzioni varie] ... |
|
se dai un'accurata lettura al man di eix, dovrebbe esserci qualcosa che ti dice se un pacchetto è presente nei tuoi distfiles, tipo l'opzione :
e cosi via discorrendo..... |
|
Back to top |
|
|
ProT-0-TypE Veteran
|
Posted: Thu Nov 30, 2006 2:48 pm Post subject: |
|
|
penso che a sto punto l'abbia capito che esiste l'opzione -e di eix... _________________ [Vuoi guadagnare navigando?] |
|
Back to top |
|
|
Ic3M4n Advocate
|
Posted: Thu Nov 30, 2006 4:22 pm Post subject: |
|
|
NOOOO! cavolo! esiste un'opzione -e per eix?
cavolo... e che cosa fa?
comunque non esiste nessun modo per sapere se il tal pacchetto è già stato scaricato tramite eix ed un controllo nella dir dei sorgenti non sempre è fruttuoso in quanto non sempre il nome del pacchetto è uguale al nome del sorgente. l'unico modo che conosco per sapere cosa devi scaricare è un'emerge -pv che ti riporta la dimensione del pacchetto (credo stimata) e il download totale (comprese le dipendenze) |
|
Back to top |
|
|
lucapost Veteran
Joined: 24 Nov 2005 Posts: 1419 Location: <ud|me|ts> - Italy
|
Posted: Thu Nov 30, 2006 5:50 pm Post subject: |
|
|
Ic3M4n wrote: | NOOOO! cavolo! esiste un'opzione -e per eix?
cavolo... e che cosa fa?
comunque non esiste nessun modo per sapere se il tal pacchetto è già stato scaricato tramite eix ed un controllo nella dir dei sorgenti non sempre è fruttuoso in quanto non sempre il nome del pacchetto è uguale al nome del sorgente. l'unico modo che conosco per sapere cosa devi scaricare è un'emerge -pv che ti riporta la dimensione del pacchetto (credo stimata) e il download totale (comprese le dipendenze) |
Ringrazio Ic3M4n per la chiarezza.
Io non conosco nessuna opzione di eix che mi da come risultato le informazione che ricavo da:
Code: | jarod ~ # emerge -pv eix |grep Size
Total: 1 package (1 reinstall), Size of downloads: 0 kB
|
oppure
Code: |
jarod ~ # emerge -s eix |grep Size
Size of files: 353 kB |
Garantisco, che quando si tratta di dover scaricare sorgenti volumunosi con connessioni lente, una risposta veloce di eix mi farebbe molto comodo. _________________ LP |
|
Back to top |
|
|
|