View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
syntaxerrormmm Guru
Joined: 17 Apr 2005 Posts: 449 Location: Romano di Lombardia - BG - ITALY
|
Posted: Sat Dec 02, 2006 6:52 pm Post subject: |
|
|
Capisco che non avete capito, ma mi pare di aver seguito la situazione:- Sta usando alsa-driver da portage e sa benissimo che sono opzionali, ma (almeno secondo lui) gli funzionano solo quelli;
- Ha configurato ALSA (probabilmente con alsaconf?) e funziona, ma al boot restituisce un warning;
- Ha chiesto (continuando su questo thread, ed è questo che ha sbagliato IMHO) come si elimina il warning relativo al dummy driver.
Capisco che possa essere confuso, ma potremmo cortesemente tornare on-topic? Oppure non potete fare a meno di trolleggiare sulla sua ignoranza?
Ciao. _________________ "Every rule can be broken, but no rule may be ignored."
Last.fm - Gentoo 2006.1 on:
Acer Aspire 1355LC - suspend2-sources-2.6.18-r3
IBM Thinkpad T30 - suspend2-sources-2.6.19-r3 |
|
Back to top |
|
|
Elbryan Guru
|
Posted: Sat Dec 02, 2006 7:00 pm Post subject: |
|
|
so che per certe opzioni c'e' un file sh che puo' essere d'aiuto [mi pare un certo remove-old]..
per alsa c'e'? |
|
Back to top |
|
|
syntaxerrormmm Guru
|
Posted: Sat Dec 02, 2006 7:04 pm Post subject: |
|
|
Hai letto il mio penultimo post?
Non c'è nessuno script che ti possa aiutare a configurare qualcosa con alsa, a parte alsaconf (e non ci hai detto se l'hai usato o meno). Devi configurare il file /etc/modules.d/alsa. Per favore, se non è vuoto, postacelo.
|
Back to top |
|
|
MeMyselfAndI l33t
Joined: 15 Nov 2005 Posts: 784 Location: Between the monitor and the chair
|
Posted: Sat Dec 02, 2006 7:04 pm Post subject: |
|
|
non che io sappia; ma a cosa dovrebbe servirti uno script del genere? |
|
Back to top |
|
|
Elbryan Guru
|
Posted: Sat Dec 02, 2006 7:05 pm Post subject: |
|
|
syntaxerrormmm wrote: | Capisco che non avete capito, ma mi pare di aver seguito la situazione:- Sta usando alsa-driver da portage e sa benissimo che sono opzionali, ma (almeno secondo lui) gli funzionano solo quelli;
- Ha configurato ALSA (probabilmente con alsaconf?) e funziona, ma al boot restituisce un warning;
- Ha chiesto (continuando su questo thread, ed è questo che ha sbagliato IMHO) come si elimina il warning relativo al dummy driver.
Capisco che possa essere confuso, ma potremmo cortesemente tornare on-topic? Oppure non potete fare a meno di trolleggiare sulla sua ignoranza?
Ciao. |
gia'.. se non ero ignorante non chiedevo ma so che certi linuxiani sono ostici
ad un tizio strapatito di slack chiesi: come configuro ed installo un modem usb? mi rispose: scriviti i driver o comprane uno ethernert..
morale? l'ho fatto andare da solo dopo 2settimane di lavoro |
|
Back to top |
|
|
Elbryan Guru
|
Posted: Sat Dec 02, 2006 7:12 pm Post subject: |
|
|
Colpa mia che non quoto mai e che scrivo poco perche' ho le braccia ingessate..
Faro' uno sforzo..
Allora lo script che intendo io non e' per configurare bensi' per rimuovere vecchia roba dai source del kernel...
Ora ti posto il file alsa..
Code: |
# Alsa kernel modules' configuration file.
# ALSA portion
# OSS/Free portion
##
## IMPORTANT:
## You need to customise this section for your specific sound card(s)
## and then run `modules-update' command.
## Read alsa-driver's INSTALL file in /usr/share/doc for more info.
##
## ALSA portion
## alias snd-card-0 snd-interwave
## alias snd-card-1 snd-ens1371
## OSS/Free portion
## alias sound-slot-0 snd-card-0
## alias sound-slot-1 snd-card-1
##
# OSS/Free portion - card #1
## OSS/Free portion - card #2
## alias sound-service-1-0 snd-mixer-oss
## alias sound-service-1-3 snd-pcm-oss
## alias sound-service-1-12 snd-pcm-oss
alias /dev/mixer snd-mixer-oss
alias /dev/dsp snd-pcm-oss
alias /dev/midi snd-seq-oss
# Set this to the correct number of cards.
# --- BEGIN: Generated by ALSACONF, do not edit. ---
# --- ALSACONF version 1.0.13 ---
alias snd-card-0 snd-hda-intel
alias sound-slot-0 snd-hda-intel
# --- END: Generated by ALSACONF, do not edit. ---
|
|
|
Back to top |
|
|
syntaxerrormmm Guru
|
Posted: Sat Dec 02, 2006 7:21 pm Post subject: |
|
|
Ok, come hai configurato /etc/make.conf? Quale è il contenuto di ALSA_CARDS? Hai mai letto questa guida?
|
Back to top |
|
|
Elbryan Guru
|
Posted: Sat Dec 02, 2006 7:24 pm Post subject: |
|
|
MeMyselfAndI wrote: | per il problema del modulo cancella /lib/modules/tuo_kernel/ e riemergi gli alsa-driver: di solito si ottiene quell'errore passando da i driver inclusi nel kernel a quelli esterni senza cancellare il contenuto della directory. |
fatto e funziona!
ti sei dimenticato di dire di cancellare solo la cartella alsa-driver e non tutta la /lib/modules.d/kernel_ver
grazie mille a tutti e scusate |
|
Back to top |
|
|
.:chrome:. Advocate
|
Posted: Sun Dec 03, 2006 12:47 am Post subject: |
|
|
Elbryan wrote: | allora vediamo di spiegarci come i bambini.. ok?
Alsa funziona configurato come pacchetto/modulo esterno.. FUNZIONA |
questo non era in discussione.
ora io ti sto dicendo un'altra cosa: alsa-drivers non è indispensabile, nel tuo caso. puoi benissimo fare a meno di quel pacchetto ed usare i driver del kernel, che oltre a esser epiù stabili e testati, ti permettono anche di decidere cosa compilare e cosa no, a differenza di alsa-drivers che compila sempre il modulo audio dummy.
questa è la soluzione al problema. nessuno si è mai sognato di dire che il pacchetto alsa-drivers non funziona.
vuoi usare per forza alsa-drivers? allora tieniti l'errore |
|
Back to top |
|
|
Elbryan Guru
|
Posted: Sun Dec 03, 2006 11:11 am Post subject: |
|
|
.:chrome:. wrote: | ..........vuoi usare per forza alsa-drivers? allora tieniti l'errore |
se leggessi capiresti che ora funziona..
allora non ero io che scrivevo male, bensi' te che non leggi tutto.
cia' |
|
Back to top |
|
|
crisandbea Veteran
Joined: 03 Jul 2005 Posts: 1778 Location: BOSCO (SA) ... ma domiciliato a Bologna....
|
Posted: Sun Dec 03, 2006 11:19 am Post subject: |
|
|
Elbryan wrote: | .:chrome:. wrote: | ..........vuoi usare per forza alsa-drivers? allora tieniti l'errore |
allora non ero io che scrivevo male, bensi' te che non leggi tutto.
cia' |
non stuzzicare "chrome" , ti ha solo dato un consiglio. poi stà a te scegliere se seguirlo o meno, nessuno te lo obbliga, capisco che ora tutto ti funziona, ma devi anche capire che se avresti usato direttamente i driver alsa del kernel non avresti avuto quell'errore, oppure come credo hai fatto cancellando la directory /lib/modules.d/kernel_ver , e riemergendo gli alsa driver si sistemava tutto.
comunque visto che ora ti funge tutto, per facilitare chi magari potrà avere il tuo stesso problema perchè non inserisci i passi che hai fatto per risolvere il problema???
ciauz |
|
Back to top |
|
|
lavish Bodhisattva
|
Posted: Sun Dec 03, 2006 11:21 am Post subject: |
|
|
.:chrome:. wrote: | i driver del kernel, che oltre a esser epiù stabili e testati |
Non ho letto il resto della discussione, e questo post quindi e' palesemente OT, ma ci tengo a smentire questa falsa credenza. I drivers alsa built-in nel kernel sono tutto tranne che testati o stabili! Quelli inclusi nel kernel vanilla 2.6.19 per esempio, non corrispondono ne' all'ultima release stable di alsa ne' a qualche release candidate.
Io uso alsa-drivers da un bel po' di tempo dopo essermi accorto di avere il driver alsa per la mia scheda audio (emu10k1) buggato (non ricordo esattamente in che release del kernel) _________________ minimalblue.com | secgroup.github.io/ |
|
Back to top |
|
|
MeMyselfAndI l33t
Joined: 15 Nov 2005 Posts: 784 Location: Between the monitor and the chair
|
Posted: Sun Dec 03, 2006 1:25 pm Post subject: |
|
|
.:chrome:. wrote: | Elbryan wrote: | allora vediamo di spiegarci come i bambini.. ok?
Alsa funziona configurato come pacchetto/modulo esterno.. FUNZIONA |
questo non era in discussione.
ora io ti sto dicendo un'altra cosa: alsa-drivers non è indispensabile, nel tuo caso. puoi benissimo fare a meno di quel pacchetto ed usare i driver del kernel, che oltre a esser epiù stabili e testati, ti permettono anche di decidere cosa compilare e cosa no, a differenza di alsa-drivers che compila sempre il modulo audio dummy.
questa è la soluzione al problema. nessuno si è mai sognato di dire che il pacchetto alsa-drivers non funziona.
vuoi usare per forza alsa-drivers? allora tieniti l'errore |
Permettimi di dissentire ma io il modulo dummy proprio non ce l'ho usando i driver esterni al kernel, e non mi paiono poi tanto meno stabili del pacchetto incluso nel kernel! |
|
Back to top |
|
|
.:chrome:. Advocate
|
Posted: Sun Dec 03, 2006 3:14 pm Post subject: |
|
|
Elbryan wrote: | .:chrome:. wrote: | ..........vuoi usare per forza alsa-drivers? allora tieniti l'errore |
allora non ero io che scrivevo male, bensi' te che non leggi tutto. |
io ho letto
ti ho anche indicato una soluzione e te l'ho motivata
tu ti sei barricato dietro l'ostinazione a voler usare alsa-drivers anziché i drivers del kernel senza sapere nemmeno il perché, senza sapere cosa sono i drivers del kernel, e senza sapere cosa fa ed installa alsa-drivers, né tantomeno perché quel pacchetto esiste.
ho capito che funziona. mi sono solo permesso di indicarti quella che a mio avviso è la soluzione migliore (e non mi sembra che tu sia in grado di contestare le mie scelte)
ognuno fa le sue scelte, ovviamente, ma non mi sembri nella posizione di mettere in discussione quello che la gente ti dice in questo forum. |
|
Back to top |
|
|
|