Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Fvwm-crystal su Gentoo
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Uzzi
n00b
n00b


Joined: 22 Apr 2006
Posts: 46

PostPosted: Fri Dec 01, 2006 6:08 pm    Post subject: Fvwm-crystal su Gentoo Reply with quote

Ciao ragazzi avrei bisogno di un po' d'assistenza per configurare al meglio questo, a mio avviso, stupendo WM!
Per esempio nel mio /usr/share/fvwm-crystal/fvwm/.config trovo queste righe:
Code:
# Where is the system-wide configuration
SetEnv FVWM_CONFIGDIR /etc/X11/fvwm/fvwm-crystal

# Where are the system-wide files
SetEnv FVWM_SYSTEMDIR $.

# Where the distribution specific menu is located
SetEnv FVWM_DISTROMENUDIR /var/lib/fvwm-crystal

Il problemaè che io non possiedo ne /etc/X11/fvwm/fvwm-crystal ne /var/lib/fvwm-crystal

altri problemi sono che non riesco a settare il font per la visualizzazione delle finestre come vorrei e mooolte altre cose quali avere aterm trasparente e senza bordi all'avvio sull'ancolo sx, aggiungere applicazioni al "menu"!Cose che con fluxbox riuscivo a settare facilmente.

Qualcuno più esperto saprebbe darmi due drittine?

Grazie

Uzzi
Back to top
View user's profile Send private message
topper_harley
Guru
Guru


Joined: 05 Apr 2006
Posts: 363
Location: Treviso / Udine (Italy)

PostPosted: Sat Dec 02, 2006 6:14 am    Post subject: Reply with quote

Generalmente le config di fvwm si trovano all'interno della cartella ~/.fvwm.

Fvwm-crystal è un pacchetto che dovresti avere installato tramite portage (x11-themes/fvwm-crystal).
Questo pacchetto mette a disposizione una configurazione già fatta e piuttosto semplice da utilizzare.

Questa configurazione però, così com'è installata dall'ebuild non è modificabile dall'utente finchè non ne cambia i permessi o non se la copia nella sua home.

Quello che ti consiglio è di lasciare perdere fvw-cristal e scegliere una delle moltissime config che trovi qui e di installarla nella tua home.

Quote:
altri problemi sono che non riesco a settare il font per la visualizzazione delle finestre come vorrei e mooolte altre cose quali avere aterm trasparente e senza bordi all'avvio sull'ancolo sx, aggiungere applicazioni al "menu"!Cose che con fluxbox riuscivo a settare facilmente.


Il manuale di FVWM è quanto di più completo si possa trovare, ed è ben spiegato come impostare i font, i bordi delle finestre ecc. Quello che ti posso dire è che non ci sono tool per eseguire alcuna delle operazioni che hai descritto. Vanno tutte fatte a mano comprese le entrate del menu.
E' anche possibile creare una configurazione modulare dove nel ~/.fvwm/.fvwm2rc vengono richiamati vari file (io per esempio ne ho uno per i menu, uno per i keybindings, uno per i colori, uno per i wallpaper, uno per gli script e il thumnailer, uno per la barra col pager ecc.)[/url]

P.s. il terminale trasparente lo imposti in .Xdefaults, come anche la sua posizione e geometria. I bordi invece li imposti nella config di fvwm.

P.p.s. forse era meglio postare nel forum di discussione...
_________________
http://topperh.ath.cx
Jabber: topper_harley@jabber.org
ICQ: 224179391
MSN: Topper_Harley80@gmail.com
Last FM
Back to top
View user's profile Send private message
Uzzi
n00b
n00b


Joined: 22 Apr 2006
Posts: 46

PostPosted: Sat Dec 02, 2006 9:04 am    Post subject: Reply with quote

Ciao che figata ci chiamiamo entrambi Andrea e a quanto vedo abitiamo anche vicini!
Comunque ti ringrazio per la completezza della tua risposta, quindi a quanto mi par di capire è più "semplice" arrivare alla trasparenza non utilizzando fvwm-crystal, ma personalizzando un tema di fvm giusto?

Seguirò il tuo consiglio!

p.s. Scusate se ho errato la sezione dove postare questa discussione! :oops:

Uzzi
Back to top
View user's profile Send private message
topper_harley
Guru
Guru


Joined: 05 Apr 2006
Posts: 363
Location: Treviso / Udine (Italy)

PostPosted: Sat Dec 02, 2006 11:37 am    Post subject: Reply with quote

Uzzi wrote:
Ciao che figata ci chiamiamo entrambi Andrea e a quanto vedo abitiamo anche vicini!
Comunque ti ringrazio per la completezza della tua risposta, quindi a quanto mi par di capire è più "semplice" arrivare alla trasparenza non utilizzando fvwm-crystal, ma personalizzando un tema di fvm giusto?

Uzzi


Questo vale per la trasparenza sullo sfondo, quella "finta". Supportata nativamente da FVWM c'è solo la trasparenza reale sui menu.

Se vuoi qualcosa di meglio puoi utilizzare xcompmgr, che comunque è indipendente dal window manager che usi in quanto sfrutta il modulo composite di xorg.

Qui trovi tutto quello che ti serve.
_________________
http://topperh.ath.cx
Jabber: topper_harley@jabber.org
ICQ: 224179391
MSN: Topper_Harley80@gmail.com
Last FM
Back to top
View user's profile Send private message
Uzzi
n00b
n00b


Joined: 22 Apr 2006
Posts: 46

PostPosted: Sun Dec 03, 2006 8:32 am    Post subject: Reply with quote

Per caso avresti da postarmi un link per una bella guida completa per la personalizzazione di Fvwm, magari in ita.
Cmq moltissime di quelle config di cui m'hai mandato il link non mi funzionano appieno!

Grazie mille

Uzzi
Back to top
View user's profile Send private message
topper_harley
Guru
Guru


Joined: 05 Apr 2006
Posts: 363
Location: Treviso / Udine (Italy)

PostPosted: Sun Dec 03, 2006 5:00 pm    Post subject: Reply with quote

Uzzi wrote:
Per caso avresti da postarmi un link per una bella guida completa per la personalizzazione di Fvwm, magari in ita.
Cmq moltissime di quelle config di cui m'hai mandato il link non mi funzionano appieno!

Grazie mille

Uzzi


In italiano c'è pochissimo... Praticamente nulla. Anche il wiki (che da qualche giorno sembra essere down) non offre molto.

In compenso le pagine del manuale sono completissime, per una più rapida consultazione le puoi trovare anche qui .
_________________
http://topperh.ath.cx
Jabber: topper_harley@jabber.org
ICQ: 224179391
MSN: Topper_Harley80@gmail.com
Last FM
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum