Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Impostazioni codifica unicode per applicazioni KDE
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Luc484
Veteran
Veteran

PostPosted: Thu Dec 07, 2006 8:07 am    Post subject: Impostazioni codifica unicode per applicazioni KDE Reply with quote

Salve a tutti. Ho notato che in alcune applicazioni KDE non venivano mostrati correttamente caratteri di lingue straniere. In particolare me ne sono accorto in konqueror ed in amarok. Sono anche andato su questa pagina: http://it.wikipedia.org/wiki/Aiuto:Unicode/Test , e mi sono reso conto che mentre firefox visualizza tutto bene, konqueror non vede quasi un tubo. Ho provato varie cose, tipo cambiare la codifica, aggiungere alcuni moduli al kernel, cambi di locale vari ecc... ma nulla da fare. Non solo, ma adesso sono riuscito anche a combinare altri danni. Ora non riesco piu' a vedere da nessuna parte le lettere accentate, in nessuna applicazione. Mi fa i soliti maledetti quadrati. Qualcuno mi saprebbe mica dire cosa controllare per capire cosa non vada, almeno per riavere le accentate?
Grazie mille.
Back to top
View user's profile Send private message
VegetaSSJ5
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Thu Dec 07, 2006 1:08 pm    Post subject: Reply with quote

mi interessa, ho questo problema anch'io con konqueror, ma non con firefox. anche se con firefox in alcuni siti (come questo) non vedo le accentate.
Back to top
Ic3M4n
Advocate
Advocate

PostPosted: Thu Dec 07, 2006 1:19 pm    Post subject: Reply with quote

il motivo per cui in questo forum non vedi le accentate è che il forum utilizza la codifica isoQUELCHEE' mentre tu utilizzi utf8.
questo è il punto d'inizio per capirci qualcosa in più :arrow: https://forums.gentoo.org/viewtopic-t-507587.html
Back to top
Luc484
Veteran
Veteran

PostPosted: Thu Dec 07, 2006 3:42 pm    Post subject: Reply with quote

Si, ora ho capito, ed in effetti ora mi pare che si vedano correttamente. Mettendo l'autodetection torna ok. Pero' io non posso scrivere accentate da nessuna parte, e non vedo neanche quelle dei nomi dei file del mio disco. Non le vedo neanche da console. Mi sa che forse seguendo la guida su utf8 ho combinato disastri... Forse quel modulo che ho inserito per utf8. Ma non capisco perche' non possa piu' scrivere accentate neanche in kwrite, konsole ecc...

EDIT: Per fortuna alla fine girando e girando è venuto fuori che c'era un errore nella configurazione che non inseriva il locale corretto. Nonostante la correzione però konqueror continua a non mostrare correttamente molti caratteri. Lo stesso sembra capiti a molti. Forse si potrebbe inviare un bugreport?
Back to top
duffimc
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Fri Jan 12, 2007 2:08 pm    Post subject: Reply with quote

...anche io ho lo stesso problema...in konqueror (e non solo anche in Konsole e nel terminale senza X) le accentate vengono viste come dei quadratini...ho seguito la guida per la codifica ad utf-8 ma niente...
Qualche consiglio???
sto cercando di lungo ed in largo sul forum per trovare una soluzione ma per il momento niente...ho notato che molti utenti hanno lo stesso tipo di problema...
che si puo fare...???
Luc484
Veteran
Veteran

PostPosted: Fri Jan 12, 2007 7:21 pm    Post subject: Reply with quote

duffimc wrote:
...anche io ho lo stesso problema...in konqueror (e non solo anche in Konsole e nel terminale senza X) le accentate vengono viste come dei quadratini...ho seguito la guida per la codifica ad utf-8 ma niente...
Qualche consiglio???
sto cercando di lungo ed in largo sul forum per trovare una soluzione ma per il momento niente...ho notato che molti utenti hanno lo stesso tipo di problema...
che si puo fare...???

Quello è il problema che avevo creato io cercando di sistemare quello iniziale. Ho trovato la soluzione proprio su quella pagina, c'era qualche problema nella configurazione, alla fine a forza di dai e dai l'ho trovato.
Back to top
Fuzzo
Guru
Guru

PostPosted: Sat Jan 13, 2007 6:20 pm    Post subject: Reply with quote

Anche io sono rimasto incastrato con quella famigeratissima guida: l'ho seguita perchè avevo problemi con le accentate e ora, oltre a non aver risolto nulla, ora anche Thunderbird e Firefox mi visualizzano dei ? romboidali :(

Mi sembra di aver capito che la tastiera non ti scrive le accentate, prova a sostituire in /etc/X11/xorg.conf la riga:
Code:
Option "XkbLayout" "it_IT"

con la riga:
Code:
Option "XkbLayout" "it"

e facci sapere!
duffimc
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Sun Jan 14, 2007 8:01 am    Post subject: Reply with quote

Fuzzo wrote:
Mi sembra di aver capito che la tastiera non ti scrive le accentate!

No, non è che non mi scrive le accentate...non vengono lette...se ad esempio rinomino una cartella che ha un carattere accentato (visualizzato come un quadratino), e metto un carattere accentato, questo viene scrtto e visto.In pratica in tutte le cartelle e i file, dopo il passaggio a utf-8, le accentate non sono piu visibili, vengono viste come quadratini.
Spero di aver descritto meglio il problema.

Fuzzo wrote:

prova a sostituire in /etc/X11/xorg.conf la riga:
Codice:
Option "XkbLayout" "it_IT"

con la riga:
Codice:
Option "XkbLayout" "it"

e facci sapere!

è impostato cosi il mio xorg.conf.
Grazie 1000!
cloc3
Advocate
Advocate

PostPosted: Sun Jan 14, 2007 10:20 am    Post subject: Reply with quote

Luc484 wrote:

EDIT: Per fortuna alla fine girando e girando è venuto fuori che c'era un errore nella configurazione che non inseriva il locale corretto. Nonostante la correzione però konqueror continua a non mostrare correttamente molti caratteri. Lo stesso sembra capiti a molti. Forse si potrebbe inviare un bugreport?

sinceramente non ho capito come hai risolto (e se). io avevo postato lo stesso problema diverso tempo fa e ancora non lo ho aggiustato.
Back to top
Scen
Retired Dev
Retired Dev

PostPosted: Mon Jan 15, 2007 8:21 pm    Post subject: Reply with quote

Anch'io riscontro questo fastidioso problema, ho cercato un pò anche nel forum internazionale, e diversi utenti riscontrano lo stesso problema, ma non sembra esserci una soluzione precisa (più di qualcuno risponde con un "a me funziona tutto correttamente").

Adesso ho impostato UTF-8 in modo predefinito, vediamo se riesco a venirne a capo (ma ne dubito :? )
Back to top
Luc484
Veteran
Veteran

PostPosted: Mon Jan 15, 2007 10:04 pm    Post subject: Reply with quote

cloc3 wrote:
Luc484 wrote:

sinceramente non ho capito come hai risolto (e se). io avevo postato lo stesso problema diverso tempo fa e ancora non lo ho aggiustato.

Sono riuscito a risolvere solo il problema delle accentate, non il problema iniziale che avevo posto. Girando e girando avevo creato danni e non ero più in grado di scrivere le accentate. Schiacciando le accentate mi venivano fuori i classici quadratini dovunque, anche in console senza X caricato. Quel problema l'ho risolto con la guida di un amico, avevo solo sbagliato qualche passo nel seguire la guida a utf8 e sono alla situazione del primo post. Konqueror continua a non mostrare molti caratteri pur essendo nella stessa situazione di Firefox, che invece funziona alla grande.
Back to top
Luc484
Veteran
Veteran

PostPosted: Mon Jan 15, 2007 10:13 pm    Post subject: Reply with quote

Scen wrote:
Anch'io riscontro questo fastidioso problema, ho cercato un pò anche nel forum internazionale, e diversi utenti riscontrano lo stesso problema, ma non sembra esserci una soluzione precisa (più di qualcuno risponde con un "a me funziona tutto correttamente").

Adesso ho impostato UTF-8 in modo predefinito, vediamo se riesco a venirne a capo (ma ne dubito :? )

Si, veramente molta gente ha questo problema, per questo pensavo ad un bugreport. Solo pochi dicono che funziona.
Back to top
Scen
Retired Dev
Retired Dev

PostPosted: Mon Jan 15, 2007 10:33 pm    Post subject: Reply with quote

Luc484 wrote:
Si, veramente molta gente ha questo problema, per questo pensavo ad un bugreport. Solo pochi dicono che funziona.

Un bugreport su questo problema non è una cosa facile, la variabili in gioco sono abbastanza :? .

Mi è appena venuta la malsana idea di dare un'occhiata ad un'altra distribuzione Linux e vedere se riscontro problemi simili, in caso negativo provo a spulciare la configurazione per individuare eventuali differenze :roll:
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum