Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[Info] Framebuffer LiveCd
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Flonaldo
Guru
Guru


Joined: 21 Nov 2003
Posts: 572
Location: Bologna

PostPosted: Fri Dec 08, 2006 5:48 pm    Post subject: [Info] Framebuffer LiveCd Reply with quote

Salve, non so come mai ma provando le più svariate configurazioni per settare il framebuffer non sono riuscito a trovare nulla (funzionante) che vada oltre un 800x600![Ho un EM64T che nonostante sia marcato Intel deve essere trattato come un AMD64] Tuttavia il framebuffer da livecd è perfetto! Volevo sapere come posso capire quale moduli carica il livecd al boot cosi da tentare la stessa via! Sbirciando tra i moduli che carica ce ne sono n-mila e non riesco a capire quale sia quello giusto!
Appena avrò un X decente sottomano magari vi posto il risultato di lsmod! Ora come ora però mi porto avanti il lavoro sperando che voi sappiate dirmi qualcosa :D

Grazie
_________________
Odio un po' di meno gli uomini coi capelli rossi
La mia musica http://www.last.fm/user/Flonaldo/
Back to top
View user's profile Send private message
GiRa
l33t
l33t


Joined: 07 Apr 2005
Posts: 717

PostPosted: Fri Dec 08, 2006 7:15 pm    Post subject: Reply with quote

Con un AMD64 io uso
Code:
kernel /kernel-linux-2.6.17-gentoo-r8 root=/dev/sda3 video=vesafb:ywrap,mtrr vga=0x318
ovviamente dovrai settare il valore di vga a quello corrispondente ad 800x600.

Ciao
Back to top
View user's profile Send private message
ercoppa
Guru
Guru


Joined: 10 Dec 2005
Posts: 371
Location: roma

PostPosted: Fri Dec 08, 2006 7:43 pm    Post subject: Reply with quote

Io con amd64 se uso vesafb prima dell'init è molto lento 20/25 sec nel pre-init, ma il framebuffer funge senza problemi (tema del livecd) Se invece radeonfb, tutto è molto più veloce in fase pre-boot, ma non riesco a far andare il tema (mi dice che non c'è un immagine 8bpp verbose e silent) e qualunque valore gli dia, il framebuffer se ne frega e usa la 1280x1024 (io vorrei 1024x768).
Back to top
View user's profile Send private message
Flonaldo
Guru
Guru


Joined: 21 Nov 2003
Posts: 572
Location: Bologna

PostPosted: Sun Dec 10, 2006 11:27 am    Post subject: Reply with quote

ercoppa wrote:
Io con amd64 se uso vesafb prima dell'init è molto lento 20/25 sec nel pre-init, ma il framebuffer funge senza problemi (tema del livecd) Se invece radeonfb, tutto è molto più veloce in fase pre-boot, ma non riesco a far andare il tema (mi dice che non c'è un immagine 8bpp verbose e silent) e qualunque valore gli dia, il framebuffer se ne frega e usa la 1280x1024 (io vorrei 1024x768).

Ho una nvidia quindi me ne faccio poco del radeonfb! :lol: tuttavia come faccio a capire qual'è quello del livecd??? Ancora non ho ricevuto risposte :(
_________________
Odio un po' di meno gli uomini coi capelli rossi
La mia musica http://www.last.fm/user/Flonaldo/
Back to top
View user's profile Send private message
Luca89
Advocate
Advocate


Joined: 27 Apr 2005
Posts: 2107
Location: Agrigento (Italy)

PostPosted: Sun Dec 10, 2006 2:01 pm    Post subject: Reply with quote

Il livecd credo che usi vesafb, inoltre non si parla di moduli ma di supporti caricati staticamente nel kernel. Infine chiariamo una cosa, come framebuffer intendi pure l'immagine di sfondo e tutto il resto? In questo caso devi dare un'occhiata al pacchetto splashutils, se invece vuoi solo il framebuffer senza lo splash, devi semplicemente configurare come statico il supporto a vesafb nel kernel e poi passare al kernel il parametro "vga=791" (o simile) durante la fase di boot.
_________________
Running Fast!
Back to top
View user's profile Send private message
Flonaldo
Guru
Guru


Joined: 21 Nov 2003
Posts: 572
Location: Bologna

PostPosted: Sun Dec 10, 2006 4:00 pm    Post subject: Reply with quote

Luca89 wrote:
Il livecd credo che usi vesafb, inoltre non si parla di moduli ma di supporti caricati staticamente nel kernel. Infine chiariamo una cosa, come framebuffer intendi pure l'immagine di sfondo e tutto il resto? In questo caso devi dare un'occhiata al pacchetto splashutils, se invece vuoi solo il framebuffer senza lo splash, devi semplicemente configurare come statico il supporto a vesafb nel kernel e poi passare al kernel il parametro "vga=791" (o simile) durante la fase di boot.


Assolutamente no! Intendo soltanto il framebuffer al boot, classico, senza splashutils! Ok allora metterò statico vesafb! vga=791 posso passarlo direttamente a lilo?
_________________
Odio un po' di meno gli uomini coi capelli rossi
La mia musica http://www.last.fm/user/Flonaldo/
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum