View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
Flonaldo Guru
|
Posted: Fri Dec 08, 2006 5:48 pm Post subject: [Info] Framebuffer LiveCd |
|
|
Salve, non so come mai ma provando le più svariate configurazioni per settare il framebuffer non sono riuscito a trovare nulla (funzionante) che vada oltre un 800x600![Ho un EM64T che nonostante sia marcato Intel deve essere trattato come un AMD64] Tuttavia il framebuffer da livecd è perfetto! Volevo sapere come posso capire quale moduli carica il livecd al boot cosi da tentare la stessa via! Sbirciando tra i moduli che carica ce ne sono n-mila e non riesco a capire quale sia quello giusto!
Appena avrò un X decente sottomano magari vi posto il risultato di lsmod! Ora come ora però mi porto avanti il lavoro sperando che voi sappiate dirmi qualcosa
Grazie _________________ Odio un po' di meno gli uomini coi capelli rossi
La mia musica http://www.last.fm/user/Flonaldo/ |
|
Back to top |
|
|
GiRa l33t
|
Posted: Fri Dec 08, 2006 7:15 pm Post subject: |
|
|
Con un AMD64 io uso Code: | kernel /kernel-linux-2.6.17-gentoo-r8 root=/dev/sda3 video=vesafb:ywrap,mtrr vga=0x318
| ovviamente dovrai settare il valore di vga a quello corrispondente ad 800x600.
Ciao |
|
Back to top |
|
|
ercoppa Guru
|
Posted: Fri Dec 08, 2006 7:43 pm Post subject: |
|
|
Io con amd64 se uso vesafb prima dell'init è molto lento 20/25 sec nel pre-init, ma il framebuffer funge senza problemi (tema del livecd) Se invece radeonfb, tutto è molto più veloce in fase pre-boot, ma non riesco a far andare il tema (mi dice che non c'è un immagine 8bpp verbose e silent) e qualunque valore gli dia, il framebuffer se ne frega e usa la 1280x1024 (io vorrei 1024x768). |
|
Back to top |
|
|
Flonaldo Guru
|
Posted: Sun Dec 10, 2006 11:27 am Post subject: |
|
|
ercoppa wrote: | Io con amd64 se uso vesafb prima dell'init è molto lento 20/25 sec nel pre-init, ma il framebuffer funge senza problemi (tema del livecd) Se invece radeonfb, tutto è molto più veloce in fase pre-boot, ma non riesco a far andare il tema (mi dice che non c'è un immagine 8bpp verbose e silent) e qualunque valore gli dia, il framebuffer se ne frega e usa la 1280x1024 (io vorrei 1024x768). |
Ho una nvidia quindi me ne faccio poco del radeonfb! tuttavia come faccio a capire qual'è quello del livecd??? Ancora non ho ricevuto risposte _________________ Odio un po' di meno gli uomini coi capelli rossi
|
Back to top |
|
|
Luca89 Advocate
Joined: 27 Apr 2005 Posts: 2107 Location: Agrigento (Italy)
|
Posted: Sun Dec 10, 2006 2:01 pm Post subject: |
|
|
Il livecd credo che usi vesafb, inoltre non si parla di moduli ma di supporti caricati staticamente nel kernel. Infine chiariamo una cosa, come framebuffer intendi pure l'immagine di sfondo e tutto il resto? In questo caso devi dare un'occhiata al pacchetto splashutils, se invece vuoi solo il framebuffer senza lo splash, devi semplicemente configurare come statico il supporto a vesafb nel kernel e poi passare al kernel il parametro "vga=791" (o simile) durante la fase di boot. _________________ Running Fast! |
|
Back to top |
|
|
Flonaldo Guru
|
Posted: Sun Dec 10, 2006 4:00 pm Post subject: |
|
|
Luca89 wrote: | Il livecd credo che usi vesafb, inoltre non si parla di moduli ma di supporti caricati staticamente nel kernel. Infine chiariamo una cosa, come framebuffer intendi pure l'immagine di sfondo e tutto il resto? In questo caso devi dare un'occhiata al pacchetto splashutils, se invece vuoi solo il framebuffer senza lo splash, devi semplicemente configurare come statico il supporto a vesafb nel kernel e poi passare al kernel il parametro "vga=791" (o simile) durante la fase di boot. |
Assolutamente no! Intendo soltanto il framebuffer al boot, classico, senza splashutils! Ok allora metterò statico vesafb! vga=791 posso passarlo direttamente a lilo? _________________ Odio un po' di meno gli uomini coi capelli rossi
|
Back to top |
|
|
|