View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
Ryoma n00b
|
Posted: Sun Dec 10, 2006 1:51 pm Post subject: Problemi vari con KDE |
|
|
Ciao a tutti
Sono nuovissimo del forum e vorrei salutare tutti e ringraziarvi per qesto utile forum
Ho cercato sul forum ma non ho trovato nulla che si avvicinasse al mio problema, spero di aver cercato bene, in caso contrario per favore postatemi il link alla discussione (Vi ringrazio e chiedo scusa in anticipo)
Ho da poci installato il sistema base di Gentoo su 686
dopo l'installazione di base ho aggiunto i seguenti pacchetti:
genlop; eix; Xorg-X11; lynx;
KDE (ebuild minimale) come kdebase-startkde a cui ho aggiunto:
Kate; Kcontrol; Kicker; Konqueror; Konsole; KDM; Kde-i18n; Klipper; Kget
Mozilla Firefox e Thunderbird; Amule; Netscape-flash; Win32codecs; Kaffine; Kaffeine Mozilla; Amarok; Xvid; OpenOffice Amarok
Ho fatto questa premessa per spiegarvi meglio quello che hofatto finora
i miei problemi attuali sono con KDE:
1) Se vado sotto centro di controllo/regionali accesso facilitato non riesco a trovare "mappatura della tastiera" per poter impostare il layout italiano, per il resto il sistema (X compreso) è settato sul Layout italiano; devo far emergere qualcosa che ho dimenticato???
2) ho fatto emergere anche Gnome-Light ma in avvio non riesco a capire come fare per far si che KDM mi dia la possibilità di scelta tra KDE e Gnome
3) ho impostato uma password utente ed una di root nella tty1 durante l'installazione del sistema di base, adesso se resto sotto X è tutto ok, se passo su KDE non la riconosce (è solo alfabetica quindi il problema non è nell'errore di digitazione)
Grazie mill anticipate
Ciao
Ryoma |
|
Back to top |
|
|
Kernel78 Moderator
|
Posted: Mon Dec 11, 2006 8:57 am Post subject: |
|
|
Domanda banale: hai provato a seguire la guida ufficiale ? _________________ Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con Code: | grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))' |
|
|
Back to top |
|
|
mouser Veteran
|
Posted: Mon Dec 11, 2006 10:36 am Post subject: |
|
|
Mi accodo al thread per un problemino che ho anche io con KDE.
Ho installato il suddetto DE seguendo la guida ed utilizzando gli split-ebuild....
Esattamente ho lanciato l'installazione in questo modo:
Code: | # emerge -av kdebase-startkde kate kcontrol kicker konqueror konsole |
Una volta terminata la compilazione (anzi, coooooooompilazione, dati i tempi ) mi trovo con kde installato e funzionante, se non che KDM pare non esserci nel sistema,
Ho provato sia a modificare /etc/rc.conf mettendo come login manager "kdm" e Session manager "kde-3.5" ma l'avvio da rc di kdm mi dice che non trova l'eseguibile....
Credo che sia perchè non ho installato alcuni pacchetti di kde, nel caso mi sapete dire quale???
Grazie mille
Ciriciao
mouser |
|
Back to top |
|
|
crisandbea Veteran
Joined: 03 Jul 2005 Posts: 1778 Location: BOSCO (SA) ... ma domiciliato a Bologna....
|
Posted: Mon Dec 11, 2006 10:45 am Post subject: |
|
|
mouser wrote: | Mi accodo al thread per un problemino che ho anche io con KDE.
Ho installato il suddetto DE seguendo la guida ed utilizzando gli split-ebuild....
Esattamente ho lanciato l'installazione in questo modo:
Code: | # emerge -av kdebase-startkde kate kcontrol kicker konqueror konsole |
Una volta terminata la compilazione (anzi, coooooooompilazione, dati i tempi ) mi trovo con kde installato e funzionante, se non che KDM pare non esserci nel sistema,
Ho provato sia a modificare /etc/rc.conf mettendo come login manager "kdm" e Session manager "kde-3.5" ma l'avvio da rc di kdm mi dice che non trova l'eseguibile....
Credo che sia perchè non ho installato alcuni pacchetti di kde, nel caso mi sapete dire quale???
Grazie mille
Ciriciao
mouser |
in rc.conf ci va questa riga:
poi in /etc/conf.d/xdm
Code: |
DISPLAYMANAGER="kdm" |
comunque kde dipende da:
Code: |
kde-base/kdebase-meta-3.5.5
|
ciauz |
|
Back to top |
|
|
Kernel78 Moderator
|
Posted: Mon Dec 11, 2006 11:33 am Post subject: |
|
|
mouser wrote: | Credo che sia perchè non ho installato alcuni pacchetti di kde, nel caso mi sapete dire quale???
|
Domanda banale: hai installato anche kde-base/kdm ? _________________ Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con Code: | grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))' |
|
|
Back to top |
|
|
.:deadhead:. Advocate
|
|
Back to top |
|
|
crisandbea Veteran
Joined: 03 Jul 2005 Posts: 1778 Location: BOSCO (SA) ... ma domiciliato a Bologna....
|
Posted: Mon Dec 11, 2006 11:50 am Post subject: |
|
|
.:deadhead:. wrote: | kdm non è + dipendenza di startkde perchè è stata lasciata libertà all'utente di installare tale SW se ne ha bisogno [magari usate tutti xdm ]
Per l'rc.conf è corretto kde con la minuscola. |
funge anche con la maiuscola, fidati, io l'ho scritto cosi, e funge.
ciauz |
|
Back to top |
|
|
noice Guru
|
Posted: Mon Dec 11, 2006 12:30 pm Post subject: |
|
|
crisandbea wrote: | .:deadhead:. wrote: | kdm non � + dipendenza di startkde perch� � stata lasciata libert� all'utente di installare tale SW se ne ha bisogno [magari usate tutti xdm ]
Per l'rc.conf � corretto kde con la minuscola. |
funge anche con la maiuscola, fidati, io l'ho scritto cosi, e funge.
ciauz |
quoto
@Ryoma: hai provato a settare in /etc/conf.d/rc ?
comunque momentaneamente puoi usare _________________ Noice
when you post remove comments Code: | grep -vh '^[[:space:]]*\(#\|$\)' "$@" |
|
|
Back to top |
|
|
Ryoma n00b
|
Posted: Mon Dec 11, 2006 1:04 pm Post subject: |
|
|
Ciao a tutti
Ciao Kernel78
Sono un perfetto ignorante in Linux ed in Gentoo peggio per peggio!!!!
Quindi se non fosse per le guide non avrei mai potuto fare nulla
L'ho seguito passo passo
Ciao noice
noice wrote: |
@Ryoma: hai provato a settare in /etc/conf.d/rc ?
comunque momentaneamente puoi usare |
In tutta sincerità sotto /etc/conf.d/rc non ho trovato "KEYMAP" da settare su "it" adesso cerco melgio
Ho settato in /etc/make.conf LINGUAS="it" ed in /etc/conf.d/keymaps KEYMAP="it"
Grazie mille a tutti
Ciao
Ryoma |
|
Back to top |
|
|
Kernel78 Moderator
|
Posted: Mon Dec 11, 2006 1:11 pm Post subject: |
|
|
Ryoma wrote: | Sono un perfetto ignorante in Linux ed in Gentoo peggio per peggio!!!!
Quindi se non fosse per le guide non avrei mai potuto fare nulla
L'ho seguito passo passo
Ho settato in /etc/make.conf LINGUAS="it" ed in /etc/conf.d/keymaps KEYMAP="it"
|
Per avere varie lingue i passi da seguire sono solo due: aggiungere LINGUAS="it" (nel caso dell'italiano) e emergere kde-i18n ...
Null'altro.
Non è che hai installato kde-i18n PRIMA di aver aggiunto LINGUAS nel make.conf ? in tal caso prova a riemergerlo ... _________________ Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
|
|
Back to top |
|
|
noice Guru
|
Posted: Mon Dec 11, 2006 1:12 pm Post subject: |
|
|
in effetti era un po' difficile trovarlo..ho sbagliato a scrivere
si trova in /etc/conf.d/keymaps come hai detto giustamente tu _________________ Noice
when you post remove comments Code: | grep -vh '^[[:space:]]*\(#\|$\)' "$@" |
|
|
Back to top |
|
|
Ryoma n00b
|
Posted: Mon Dec 11, 2006 1:36 pm Post subject: |
|
|
Ciao a tutti
Kernel78 wrote: | Non è che hai installato kde-i18n PRIMA di aver aggiunto LINGUAS nel make.conf ? in tal caso prova a riemergerlo ... |
Ad essere sincero ho fatto come hai detto tu ossia ho fatto emergere prima kde-i18n poi alla fine l'emersione si è bloccata dicendomi che dovevo settare la lingua l'ho fatto e poi ho dato emerge --resume
Successivamente ho anche provato a riemergere il pacchetto ma nulla; non sapendo che fareprima di postare ho successivamente riprovato a eliminare e riemergere kde/i18n
una volta emerso in quali file si deve settare la lingua ed il layout della tastiera??
Lo si pu; fare direttamente da KDE tramite "finestra" se si da dove perchè io sotto centro di controllo/reginali trovo solo la lingua del paese e non la mappatura della tastiera
per il resto invece cosa mi dite????
Il poter scegliere in avvio tramite KDM sia KDE che Gnome
noice wrote: | in effetti era un po' difficile trovarlo..ho sbagliato a scrivere
si trova in /etc/conf.d/keymaps come hai detto giustamente tu |
Senza offesa meno male che l'errore è stato tuo di "scrittura" e non mi di "operazione non fatta" stato gi' tremando
Grazie mille
Ciao
Ryoma
[EDIT]
Ciao a tutti; se andate a leggere il primo post di questa discussione vedrete che ho 3 problemi con KDE
per il problema numero 1 ossia la mappatura della tastiera un mio amico su un altro forum (Grazie mille) mi ha segnalato che dovevo far emergere il pacchetto "KXKB" per la mappatura e per leditor del menu K il paccehtto "KMENUEDIT"
per i problemi numero 2 e 3 ancora ci sto sbattendo la testa; appena risolti modifico l'oggetto della discussione ed aggiungo [risolto]
Grazie mille di nuovo
Ciao
Ryoma |
|
Back to top |
|
|
|