Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Wine e installazioni multi-CD
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
guerro
Guru
Guru


Joined: 21 Jun 2004
Posts: 402
Location: Brescia

PostPosted: Sun Dec 10, 2006 2:01 pm    Post subject: Wine e installazioni multi-CD Reply with quote

E' qualche giorno che stò cercando di installare un programma (nello specifico MapSource per navigatori Garmin) sotto Gentoo con Wine.
Il problema che mi si presenta è il seguente:
Il programma prevede l'utilizzo di 3 CD (1 di avvio dell'installazione, 2 del programma vero e proprio per le mappe del navigatore). Dopo aver avviato l'intallazione dal 1° CD, il programma mi chiede giustamente il 2° CD. Il problema è che non riesco a smontare il CD corrente per inserire il successivo. Il messaggio di errore/avviso è che non può smontare il CD in quanto il device è attualmente occupato. Molto probabilmente credo sia wine che sta bloccando in quanto il file Setup.exe sul 1° CD è stato lanciato da lui.

C'è un modo per far si che wine rilasci il dispositivo permettendo quindi di inserire i CD successivi e completare così l'installazione?

Grazie a tutti
_________________
(.(*. .*).)
.. G u e r r o ..
(.(.* *.).)
Back to top
View user's profile Send private message
eddy89
Apprentice
Apprentice


Joined: 01 Feb 2006
Posts: 180
Location: /world/Italy/Torino

PostPosted: Tue Dec 12, 2006 1:03 pm    Post subject: Reply with quote

penso che faresti bene a copiarti tutti e 3 i cd sull'hard disk e organizzarti di conseguenza (magari rinominando la dir x cambiare cd)
Back to top
View user's profile Send private message
Onip
Advocate
Advocate


Joined: 02 Sep 2004
Posts: 2912
Location: Parma (Italy)

PostPosted: Tue Dec 12, 2006 1:14 pm    Post subject: Reply with quote

so che c'è un comando per forzare l'eject dei cd, ma adesso non lo trovo.
_________________
Linux Registered User n. 373835

Titus Lucretius Carus, De Rerum Natura - Tantum religio potuit suadere malorum
Back to top
View user's profile Send private message
eddy89
Apprentice
Apprentice


Joined: 01 Feb 2006
Posts: 180
Location: /world/Italy/Torino

PostPosted: Tue Dec 12, 2006 1:41 pm    Post subject: Reply with quote

Onip wrote:
so che c'è un comando per forzare l'eject dei cd, ma adesso non lo trovo.


No, forse quello che intendi uccide l'applicazione che lo tiene occupato, oppure non consente di rimontarlo...
Back to top
View user's profile Send private message
guerro
Guru
Guru


Joined: 21 Jun 2004
Posts: 402
Location: Brescia

PostPosted: Tue Dec 12, 2006 2:31 pm    Post subject: Reply with quote

eddy89 wrote:
penso che faresti bene a copiarti tutti e 3 i cd sull'hard disk e organizzarti di conseguenza (magari rinominando la dir x cambiare cd)


Così ho provato, ma (non sò se per problemi intrinseci ai dati copiati dal CD sull'HD o di wine) quando passa da 1 CD all'altro (cambiando il puntamento da una cartella all'altra in cui sono copiati i dati dei vari CD) si inchioda. Ho provato addirittura a copiare il contenuto dei 3 CD in un'unica cartella, ma niente di fatto.

Per completezza il problema riguarda l'estrazione di file da archivi *.CAB (credo che il file su cui si pianta sia distribuito su 2 *.CAB e quindi non riesce a gestirli).
Un'altra cosa che ho notato è che l'intallazione sotto Winzoz (che per la mia rabbia funziona) viene fatta sotto "C:\Garmin\NC5EURO" mentre sotto Gentoo è "C:\NC5EURO". Questo mi ha fatto pensare a qualche problema effettivo di Wine (si perde delle variabili o qualcos'altro?)

Appena riesco a trovare l'installazione da DVD anzichè da CD provo a verificare il problema...

Se qualcuno intanto è riuscito a ovviare alla cosa ed è riuscito ad installare MapSource Europe v.5 me lo faccia sapere :wink:
_________________
(.(*. .*).)
.. G u e r r o ..
(.(.* *.).)
Back to top
View user's profile Send private message
Onip
Advocate
Advocate


Joined: 02 Sep 2004
Posts: 2912
Location: Parma (Italy)

PostPosted: Tue Dec 12, 2006 7:04 pm    Post subject: Reply with quote

eddy89 wrote:
Onip wrote:
so che c'è un comando per forzare l'eject dei cd, ma adesso non lo trovo.


No, forse quello che intendi uccide l'applicazione che lo tiene occupato, oppure non consente di rimontarlo...


nono, era proprio un comando di wine per procedere in queste situazioni, l'avevo letto da qualche parte, ma un po' di tempo fa....
_________________
Linux Registered User n. 373835

Titus Lucretius Carus, De Rerum Natura - Tantum religio potuit suadere malorum
Back to top
View user's profile Send private message
Kernel78
Moderator
Moderator


Joined: 24 Jun 2005
Posts: 3654

PostPosted: Tue Dec 12, 2006 7:13 pm    Post subject: Reply with quote

Onip wrote:
eddy89 wrote:
Onip wrote:
so che c'è un comando per forzare l'eject dei cd, ma adesso non lo trovo.


No, forse quello che intendi uccide l'applicazione che lo tiene occupato, oppure non consente di rimontarlo...


nono, era proprio un comando di wine per procedere in queste situazioni, l'avevo letto da qualche parte, ma un po' di tempo fa....

Forse qualche tempo fa eri andato qui, avevi fatto una ricerca su wine eject e eri andato a leggere il primo risultato ?

Semplicemente ti basta dare da un terminale il comando
Code:
wine eject x:
sostituendo x: con la lettera con cui wine vede il tuo drive.
_________________
Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con
Code:
grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))'
Back to top
View user's profile Send private message
Onip
Advocate
Advocate


Joined: 02 Sep 2004
Posts: 2912
Location: Parma (Italy)

PostPosted: Tue Dec 12, 2006 8:27 pm    Post subject: Reply with quote

ehm... Io lo so che google aiuta, era proprio quello che sostenevo implicitamente per aiutare l'autore del thread. Purtroppo entrambe le volte che ho postato ero un po' di fretta e non ho potuto ampliare il concetto.
_________________
Linux Registered User n. 373835

Titus Lucretius Carus, De Rerum Natura - Tantum religio potuit suadere malorum
Back to top
View user's profile Send private message
Kernel78
Moderator
Moderator


Joined: 24 Jun 2005
Posts: 3654

PostPosted: Tue Dec 12, 2006 10:09 pm    Post subject: Reply with quote

Onip wrote:
ehm... Io lo so che google aiuta, era proprio quello che sostenevo implicitamente per aiutare l'autore del thread. Purtroppo entrambe le volte che ho postato ero un po' di fretta e non ho potuto ampliare il concetto.

:? eri così di fretta che invece di scrivere 2 parole su google hai avuto il tempo di leggere i post precedenti e rispondere ?
Ovviamente più che a te la mia vorrebbe essere una "critica costruttiva" soprattutto nei confronti di chi ha aperto la discussione senza cercare in google.
_________________
Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con
Code:
grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))'
Back to top
View user's profile Send private message
guerro
Guru
Guru


Joined: 21 Jun 2004
Posts: 402
Location: Brescia

PostPosted: Wed Dec 13, 2006 8:16 am    Post subject: Reply with quote

[quote="Kernel78"]
Onip wrote:
Ovviamente più che a te la mia vorrebbe essere una "critica costruttiva" soprattutto nei confronti di chi ha aperto la discussione senza cercare in google.


Sono forse io?! :lol:
Se ti ho fatto perdere del tempo prezioso che avresti potuto utilizzare per aiutare gente più bisognosa di me di una mano me ne scuso, la prossima volta cercherò di effettuare ricerche più mirate e specifiche. (anche perchè non mi ero proprio focalizzato sul problema dell'eject dato che avevo trovato il work-around di copiare tutto il contenuto dei CD su HD e cambiando il link symbolico)
Comunque ringrazio ugualmente per la dritta del comando, chissà che magari sia effettivamente proprio quello che mi blocca l'installazione (anche se ho dei dubbi, propendo più per il fatto che wine si perde qualche variabile di sistema che viene utilizzata nell'installazione - come prospettato nel mio ultimo post)
_________________
(.(*. .*).)
.. G u e r r o ..
(.(.* *.).)
Back to top
View user's profile Send private message
Kernel78
Moderator
Moderator


Joined: 24 Jun 2005
Posts: 3654

PostPosted: Wed Dec 13, 2006 10:53 am    Post subject: Reply with quote

guerro wrote:
Se ti ho fatto perdere del tempo prezioso che avresti potuto utilizzare per aiutare gente più bisognosa di me di una mano me ne scuso, la prossima volta cercherò di effettuare ricerche più mirate e specifiche. (anche perchè non mi ero proprio focalizzato sul problema dell'eject dato che avevo trovato il work-around di copiare tutto il contenuto dei CD su HD e cambiando il link symbolico)

Se il workaround non funziona non è molto pratico ...
Quote:

Comunque ringrazio ugualmente per la dritta del comando, chissà che magari sia effettivamente proprio quello che mi blocca l'installazione (anche se ho dei dubbi, propendo più per il fatto che wine si perde qualche variabile di sistema che viene utilizzata nell'installazione - come prospettato nel mio ultimo post)

Tu puoi propendere per l'idea che preferisci ma è risaputo che wine non rilascia il cd automaticamente, proprio per questo è stato sviluppato il comando eject che consente di evitare il problema di cui ti lamenti.

Ovviamente oltre a questo potresti anche avere i cd rovinati, l'hd che stà per lasciarti, la ram rovinata o una colonia di alieni basati sul silicio che bazzicano all'interno del tuo processore ... questi e altri scenari catastrofici (che da qui non posso verificare o smentire) non sminuiscono l'efficacia della soluzione ufficiale.

Poi se preferisci proseguire nel tuo workaround invece che usare i metodi ufficiali fai come meglio credi ...
_________________
Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con
Code:
grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))'
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum