Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Nuovo utente Gentoo??
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
schizoyeah
n00b
n00b

PostPosted: Mon Dec 18, 2006 1:05 pm    Post subject: Nuovo utente Gentoo?? Reply with quote

Ciao a tutti! :D
Sono nuovo del forum e volevo chiedervi un paio di informazioni in merito a Gentoo... Sono molto attratto ma allo stesso tempo un po' titubante e indeciso, magari voi potreste aiutarmi a convincermi del tutto...
Dopo aver avuto il portatile in assistenza per un lungo periodo (ben 2 mesi e una settimana) ho deciso di dare una svolta definitiva, voglio imparare qualkosa di nuovo e quindi ho deciso di cambiare distro.... (credo che gentoo potrà insegnarmi molto).
Ho usato Fedora, poi Debian per un'anno e nell'ultimo anno e mezzo ho sperimentato Ubuntu (distro che considero molto buona sopratutto per il fatto che con lei sono riuscito a fare tutto quello che non sono riuscito a fare con Debian... :D ) e sono entrambe distro che ho aprezzato tantissimo...
Possiedo un notebook HP pavilion zv5359EA, equipaggiato con cpu AMD64, 512 mb di Ram e scheda video Nvidia GeForce 4 440 go 64mb.

Non mi ritengo un niubbo e vorrei sapere (specie da chi ha una macchina simile alla mia) come vi trovate e se potete risolvermi un paio di dubbi?
- Conviene utilizzare la versione amd64 o mi conviene mettere, sempre che sia possibile la versione x86? (ultimamente utilizzavo distro per architetture x86 per il fatto che per amd64 non è sempre disponibile tutto il software, vedi plugin flash, win32codecs ecc.. voi che mi consigliate??)
- Ho letto in giro sul forum che gentoo e le sue compilazioni stressano pesantemente l'hardware, disco ecc... E' vero? Qualkuno ha avuto problemi di questo tipo? (al mio notebook è appena stata cambiata la MOBO, non vorrei doverlo scassare di nuovo a breve... :D :D )
- Con quale CD devo partire?? Live 2006.1? install CD? Minimal CD?? BOh?!?!
- Installer grafico o Command line??? (mi dicono che l'installer grafico è un po' buggato...)

Scusate per la lunghezza del post, so che spulciando nel forum potrei rispondere a tutte le mie domande senza problemi, ma mi piacerebbe leggere un po' di commenti "a caldo"... :D :D :D
Vi ringrazio tutti quanti! Spero che riusciate a convincermi definitivamente!!! :lol: :D :D
Ciao ragazzi!
Back to top
View user's profile Send private message
crisandbea
Veteran
Veteran

PostPosted: Mon Dec 18, 2006 1:36 pm    Post subject: Reply with quote

Inanzitutto Benvenuto nel mondo GENTOO......

per i tuoi dubbi:
1)installa la versione AMD64 di GENTOO;
2)l'hardware si viene stressato abbastanza durante la compilazione per installare GENTOO, ma non credo avrai problemi;
3)se vuoi imparare usa il minimal CD e fai tutto a riga di comando seguendo questo;
viceversa se vuoi testare l'installer grafico nessuno te lo vieta, ma non imparerai nulla in merito all'installazione......;

ciauz
Back to top
.:deadhead:.
Advocate
Advocate

PostPosted: Mon Dec 18, 2006 3:44 pm    Post subject: Reply with quote

benvenuto! I tuoi son dubbi + che legittimi, vediamo di far un po' di chiarezza.

Per l'installazione ti consiglio vivamente di leggere l'handbook con tutte le info sull'installazione di gentoo. Lascia stare l'installer grafico: è buggato e rischiadi diventare un'esperienza frustrante. Leggiti con calma tutto l'handbook e capisci passo passo quello che dovrai fare (se puoi stampalo, così prendi appunti a margine). Una volta letto e compreso, vai e colpisci. Vista la macchina che ti ritrovi l'installazione non durerà moltissimo, vedrai.

amd64 o 32bit? bel match. Visto che è la tua prima esperienza con gentoo ti consiglio di partire con un 32bit, così da avere un pensiero in meno. Quando poi avrai preso la mano con la distribuzione nulla ti vieta di farti un'installazione a 64bit nativa.

Per la scelta del supporto da cui installare ti rimando al primo capitolo dell'handbook dove è scritto tutto.

Se hai bisogno di una mano, fai pure un fischio.
GiRa
l33t
l33t

PostPosted: Mon Dec 18, 2006 5:23 pm    Post subject: Reply with quote

Piccola noterella sulla scelta 64 vs 32 bit: se devi far funzionare con poca latenza applicazioni a 32bit (acroread ad esempio) e se devi usare tanto wine installa a 32 bit.
Quando avvii applicazioni ELF a 32 bit devi attendere il caricamento delle librerie di emulazione, e wine a 64 bit non va benissimo, mentre a 32 per tante applicazioni è una scheggia.

Flash e simili vanno benissimo con nspluginwrapper in un browser a 64 bit.

Ho un'impressione, non una certezza, che la compilazione a 64 bit sia più rapida.
Back to top
3,4-Ciccio-N-Palizzo
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Mon Dec 18, 2006 7:04 pm    Post subject: Reply with quote

GiRa wrote:
Piccola noterella sulla scelta 64 vs 32 bit: se devi far funzionare con poca latenza applicazioni a 32bit (acroread ad esempio) e se devi usare tanto wine installa a 32 bit.

Un piccolo appunto.
Io non so quanta pazienza abbiate mediamente, ma la "velocità" di acroreader a 64bit è a mio avviso totalmente inaccettabile, soprattutto se dovete sfogliarvi molta documentazione in pdf.
Io sono un tipo abbastanza conservativo, e quindi voto per installare a 32bit :D
Back to top
lucapost
Veteran
Veteran

PostPosted: Mon Dec 18, 2006 7:27 pm    Post subject: Reply with quote

3,4-Ciccio-N-Palizzo wrote:
GiRa wrote:

Io non so quanta pazienza abbiate mediamente, ma la "velocit�" di acroreader a 64bit � a mio avviso totalmente inaccettabile, soprattutto se dovete sfogliarvi molta documentazione in pdf.

Io voto per utilizzare xpdf o epdfview. Sono su ~amd64.
Gr3yFox
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Mon Dec 18, 2006 7:36 pm    Post subject: Reply with quote

Mi accodo anche io circa i commenti 32 vs 64... Io uso amd64 da quando ho installato gentoo per la prima volta. Per quanto riguarda flash e simili non ho problemi, uso firefox-bin (versione in binari precompilata) con i quali puoi usare benone flash e simili, oltre a levarti il bel peso di ricompilare firefox (una delle cose più pesanti da compilare in assoluto).
GreyFox (Linux registered user #435102)
greyfox.imente.org - GreyFox's shots (photoblog)
Back to top
GiRa
l33t
l33t

PostPosted: Mon Dec 18, 2006 7:37 pm    Post subject: Reply with quote

Io uso kpdf con le impostazioni giuste e son felice.

Per prendere appunti sui pdf uso wine con foxitreader sul portatile a 32bit (la versione per linux di foxit è a dir poco penosa).
Back to top
.:deadhead:.
Advocate
Advocate

PostPosted: Mon Dec 18, 2006 7:42 pm    Post subject: Reply with quote

uhm... ma perchè vi siete fissati sull'argomento "lettori pdf su 64bit"? schizoyeah non aveva chiesto delucidazioni per la sua prima installazione?
One topic one 3d e tutto è più chiaro ;)
noice
Guru
Guru

PostPosted: Mon Dec 18, 2006 10:39 pm    Post subject: Re: Nuovo utente Gentoo?? Reply with quote

schizoyeah wrote:
Possiedo un notebook HP pavilion zv5359EA, equipaggiato con cpu AMD64, 512 mb di Ram e scheda video Nvidia GeForce 4 440 go 64mb.

Non mi ritengo un niubbo e vorrei sapere (specie da chi ha una macchina simile alla mia) come vi trovate e se potete risolvermi un paio di dubbi?
- Conviene utilizzare la versione amd64 o mi conviene mettere, sempre che sia possibile la versione x86? (ultimamente utilizzavo distro per architetture x86 per il fatto che per amd64 non è sempre disponibile tutto il software, vedi plugin flash, win32codecs ecc.. voi che mi consigliate??)
- Ho letto in giro sul forum che gentoo e le sue compilazioni stressano pesantemente l'hardware, disco ecc... E' vero? Qualkuno ha avuto problemi di questo tipo? (al mio notebook è appena stata cambiata la MOBO, non vorrei doverlo scassare di nuovo a breve... :D :D )
- Con quale CD devo partire?? Live 2006.1? install CD? Minimal CD?? BOh?!?!
- Installer grafico o Command line??? (mi dicono che l'installer grafico è un po' buggato...)

io ho un portatile simile al tuo e ho installato la versione amd64 e non mi ha dato problemi per ora, gli unici pacchetti che ho dovuto installare in versione binaria precompilata sono firefox-bin e mplayer-bin. ciao :wink:

when you post remove comments
Code:
grep -vh '^[[:space:]]*\(#\|$\)' "$@"
Back to top
lucapost
Veteran
Veteran

PostPosted: Tue Dec 19, 2006 10:01 am    Post subject: Reply with quote

Io ho un turion64x2, gli unici pacchetti binari installati sono firefox-bin,per il flash 9, e openoffice-bin, non vale prorpio la pena compilarlo.
Mplayer sta' benissimo anche installato da sorgenti, normalmente evito .wmv e .wma, ma se proprio capita me li converto in formati decenti con la macchina winzoz.
schizoyeah
n00b
n00b

PostPosted: Tue Dec 19, 2006 3:59 pm    Post subject: Reply with quote

Quante piacevoli risposte!!!! :D :D :D :D :D
Grazie mille a tutti per il vostro intressamento! Credo proprio che mi abbiate convinto!
Ci sentiamo quando sono riuscito a metterla su!!
Ciaoooo!!!!!!
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum