View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
sanzo77 Apprentice

|
Posted: Wed Dec 20, 2006 11:06 am Post subject: [help] udev e coldplug fanno a botte... [RISOLTO] |
|
|
Durante un recente emerge -DuN world mi sono trovato a dover risolvere un block tra coldplug e udev
Code: | [blocks B ] >=sys-fs/udev-089 (is blocking sys-apps/coldplug-20040920-r1) |
e ho rimosso coldplug, ora pero' vorrei capire esattamente cio' cosa comporta. Inoltre io continuo ad avere nel runlevel di boot coldplug, che continua a partire come se esistesse ancora...  _________________ emh... scusa... ma tu ce lo hai google su quel computer???
Last edited by sanzo77 on Wed Dec 20, 2006 12:59 pm; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
 |
mouser Veteran

|
Posted: Wed Dec 20, 2006 11:12 am Post subject: Re: [help] udev e coldplug fanno a botte... |
|
|
sanzo77 wrote: | Durante un recente emerge -DuN world mi sono trovato a dover risolvere un block tra coldplug e udev
Code: | [blocks B ] >=sys-fs/udev-089 (is blocking sys-apps/coldplug-20040920-r1) |
e ho rimosso coldplug, ora pero' vorrei capire esattamente cio' cosa comporta. Inoltre io continuo ad avere nel runlevel di boot coldplug, che continua a partire come se esistesse ancora...  |
hmm, per rimuovere dal boot
Code: | # rc-update del coldplug default |
Per coldplug, una ricerca sul forum ( ) ti avrebbe dato risultato.... comunque, mi sembra che non serva più.... la combinazione vincente è udev+hotplug.
Ciriciao
mouser  |
|
Back to top |
|
 |
crisandbea Veteran

Joined: 03 Jul 2005 Posts: 1778 Location: BOSCO (SA) ... ma domiciliato a Bologna....
|
Posted: Wed Dec 20, 2006 11:12 am Post subject: Re: [help] udev e coldplug fanno a botte... |
|
|
sanzo77 wrote: | Durante un recente emerge -DuN world mi sono trovato a dover risolvere un block tra coldplug e udev
e ho rimosso coldplug, ora pero' vorrei capire esattamente cio' cosa comporta. Inoltre io continuo ad avere nel runlevel di boot coldplug, che continua a partire come se esistesse ancora...  |
si perchè la nuova versione di udev ha "integrato già le funzioni di coldplug", quindi se vuoi usare la nuova versione di udev devi dare un
Code: | emerge -C coldplug. |
oppure se vuoi ancora usare tale versione metti in /etc/portage/package.mask >=sys-fs/udev-089.
per il boot :
Code: |
rc-update del coldplug boot |
verifica che coldplug non sia più in /var/lib/portage/world.
ciauz |
|
Back to top |
|
 |
sanzo77 Apprentice

|
Posted: Wed Dec 20, 2006 11:14 am Post subject: |
|
|
Ok grazie ad entrambi, pero' il mio dubbio rimane: come fa a partire coldplug se e' stato rimosso ?? _________________ emh... scusa... ma tu ce lo hai google su quel computer??? |
|
Back to top |
|
 |
crisandbea Veteran

Joined: 03 Jul 2005 Posts: 1778 Location: BOSCO (SA) ... ma domiciliato a Bologna....
|
Posted: Wed Dec 20, 2006 11:17 am Post subject: |
|
|
sanzo77 wrote: | Ok grazie ad entrambi, pero' il mio dubbio rimane: come fa a partire coldplug se e' stato rimosso ?? |
la vedo dura che parte, prova a partire è ti da un errore credo.....
comunque al massimo verifica.
ciauz |
|
Back to top |
|
 |
sanzo77 Apprentice

|
Posted: Wed Dec 20, 2006 11:22 am Post subject: |
|
|
Se desse errore non mi porrei il problema.
Cmq l'ho tolto dal runlevel come da voi suggerito e ovviamente nn e' cambiato nulla, lo so la mia domanda forse e' + un sofismo che altro... xo' mi turba il fatto di rimuovere un programma e vedere che quello parte al boot senza dare warning o error...
io l'ho tolto con emerge --unmerge, voi mi consigliate di fare emerge -C , se non erro con -C si tolgono anche i file di config, quindi non dovrebbe essere li il problema... _________________ emh... scusa... ma tu ce lo hai google su quel computer??? |
|
Back to top |
|
 |
crisandbea Veteran

|
Posted: Wed Dec 20, 2006 11:49 am Post subject: |
|
|
sanzo77 wrote: | Se desse errore non mi porrei il problema.
Cmq l'ho tolto dal runlevel come da voi suggerito e ovviamente nn e' cambiato nulla, lo so la mia domanda forse e' + un sofismo che altro... xo' mi turba il fatto di rimuovere un programma e vedere che quello parte al boot senza dare warning o error...
io l'ho tolto con emerge --unmerge, voi mi consigliate di fare emerge -C , se non erro con -C si tolgono anche i file di config, quindi non dovrebbe essere li il problema... |
sei sicuro che lo hai rimosso????
prova a verificare con
ciauz |
|
Back to top |
|
 |
Ic3M4n Advocate

|
Posted: Wed Dec 20, 2006 12:42 pm Post subject: |
|
|
se un pacchetto non serve e devi rimuoverlo non basta toglierlo dal runlevel. lui rimane comunque sul pc.
Code: | emerge -C coldplug
emerge --depclean -pv |
controlli cosa dice e nel caso ci siano altri pacchetti da rimuovere li rimuovi. |
|
Back to top |
|
 |
sanzo77 Apprentice

|
Posted: Wed Dec 20, 2006 12:53 pm Post subject: |
|
|
eix mi da command not fount... ora lo emergo e provo...
@iceman
io prima l'ho umerso ( ) e poi l'ho tolto dal runlevel perche' continuava a partire... cmq grazie a tutti dell'attenzione, ma credo che la questione rimarra' irrisolta  _________________ emh... scusa... ma tu ce lo hai google su quel computer??? |
|
Back to top |
|
 |
Sparker l33t

|
Posted: Wed Dec 20, 2006 12:53 pm Post subject: |
|
|
Anche a me e' rimasto nel runlevel. Propendo per un'errore nell'ebuild. |
|
Back to top |
|
 |
Ic3M4n Advocate

|
Posted: Wed Dec 20, 2006 12:58 pm Post subject: |
|
|
allora: il problema sta nel fatto che secondo il config protect di gentoo i file situati in determinate posizioni tipo /etc non vengono rimossi con un emerge -C per determinate motivazioni che sono state spiegate varie volte delegando all'utente la scelta se rimuovere il tutto o lasciarlo semplicemente lì. in questo momento ti trovi in /etc/init.d/ lo script di init di coldplug per il motivo sopra descritto. ti basta eliminare i file in config protect manualmente una volta eliminato il pacchetto. ora non mi ricordo quali siano il procedimento l'avevo fatto un po' di tempo fa. però mi sembra siano solo due o tre file tutti in etc. |
|
Back to top |
|
 |
sanzo77 Apprentice

|
Posted: Wed Dec 20, 2006 12:59 pm Post subject: |
|
|
Benissimo! Ottima spiegazione, il mio dubbio e' risolto. Tnx 1000 _________________ emh... scusa... ma tu ce lo hai google su quel computer??? |
|
Back to top |
|
 |
Scen Retired Dev

|
Posted: Wed Dec 20, 2006 2:16 pm Post subject: |
|
|
Ic3M4n wrote: | allora: il problema sta nel fatto che secondo il config protect di gentoo i file situati in determinate posizioni tipo /etc non vengono rimossi con un emerge -C per determinate motivazioni che sono state spiegate varie volte delegando all'utente la scelta se rimuovere il tutto o lasciarlo semplicemente lì. in questo momento ti trovi in /etc/init.d/ lo script di init di coldplug per il motivo sopra descritto. ti basta eliminare i file in config protect manualmente una volta eliminato il pacchetto. ora non mi ricordo quali siano il procedimento l'avevo fatto un po' di tempo fa. però mi sembra siano solo due o tre file tutti in etc. |
Se si vuole rimuovere un pacchetto COMPLETAMENTE, si può utilizzare il comando
CONFIG_PROTECT="-*" emerge -C <nomepacchetto>
|
ATTENZIONE, DA USARE CON CAUTELA
Ovviamente se quel pacchetto aveva degli script di init aggiunti ai vari runlevel, vanno rimossi manualmente tramite
rc-update del <servizio>
|
_________________ I was born in a deep forest/I wish I could live here all my life/I am made from stones and roots/My home, these woods and roads
All my life I loved this sound/Of the woods all around/Eagles flies where the winds blows free
Journey is my destiny |
|
Back to top |
|
 |
Ic3M4n Advocate

|
Posted: Wed Dec 20, 2006 2:36 pm Post subject: |
|
|
@scen: si, è vero però non sempre sai quali sono i file che sono in cfgpro, molto probabilmente rispetto a fare un Code: | equery files pacchetto
CONTROLLO DEI FILE
CONFIG_PROTECT="-*" emerge -C <nomepacchetto> |
conviene fare un Code: | emerge -C nomepacchetto | grep cfgpro |
e poi valutare se i file ti servono o meno. |
|
Back to top |
|
 |
Scen Retired Dev

|
Posted: Wed Dec 20, 2006 2:59 pm Post subject: |
|
|
Ti dò ragione pienamente  _________________ I was born in a deep forest/I wish I could live here all my life/I am made from stones and roots/My home, these woods and roads
All my life I loved this sound/Of the woods all around/Eagles flies where the winds blows free
Journey is my destiny |
|
Back to top |
|
 |
|