View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
starise Apprentice
![Apprentice Apprentice](/images/ranks/rank_rect_2.gif)
![](images/avatars/172823835fdab3ac6c35d.jpg)
|
Posted: Wed Dec 20, 2006 7:46 pm Post subject: [Gnome 2.16] Problemi con l'automount dei devices |
|
|
Buonasera a tutti.
Sto avendo problemi con l'ultima versione di gnome (2.16) in pratica non riesco a far montare i dispositivi automaticamente. Dopo innumerevoli tentativi sono riuscito a capire il problema da dove proviene, ma non riesco a capire perchè e (soprattutto) non riesco a trovare una soluzione.
In pratico io avvio gnome con il comando 'startx' senza passare per GDM (file ~/.xinitrc):
Code: | starise@starbook ~ $ cat ~/.xinitrc
#exec gnome-session
exec dbus-launch --exit-with-session /usr/bin/gnome-session |
Quando inserisco (ad esempio) una pendrive, sul nautilus explore compare l'icona della periferica, ma per montarla devo fare prima un doppio click. Solo allora viene visualizzata l'icona sul desktop. Quando invece passo per GDM mi viene visualizzata l'icona all'inserimento e la periferica viene montata correttamente.
Questo problema mi accade solo da quando ho aggiornato gnome alla versione 2.16, sulla 2.14 l'automount funzionava perfettamente anche con startx.
P.S.: Come vedete dal file .xinitrc ho commentato il semplice exec gnome-session perchè altrimenti all'avvio gnome mi da un errore con il demone delle impostazioni e i temi, icone ecc.. non vengono caricati correttamente (l'unica soluzione è andare in Sistema > Preferenze > Temi e per magia vengono caricate le impostazioni. Non so se c'entra qualcosa con il problema sopra, però.... _________________ Notebook: Dell XPS M1330, Core 2 Duo 2GHz, 2 GB DDR2, HD 200GB 7200rpm, GeForce 8400M - powered by Gentoo |
|
Back to top |
|
![](templates/gentoo/images/spacer.gif) |
starise Apprentice
![Apprentice Apprentice](/images/ranks/rank_rect_2.gif)
![](images/avatars/172823835fdab3ac6c35d.jpg)
|
Posted: Fri Dec 29, 2006 2:26 pm Post subject: |
|
|
piccolo uppino _________________ Notebook: Dell XPS M1330, Core 2 Duo 2GHz, 2 GB DDR2, HD 200GB 7200rpm, GeForce 8400M - powered by Gentoo |
|
Back to top |
|
.:chrome:. Advocate
![Advocate Advocate](/images/ranks/rank-G-1-advocate.gif)
![](images/avatars/1738078993454a825c7608f.jpg)
|
Posted: Fri Dec 29, 2006 2:46 pm Post subject: Re: [Gnome 2.16] Problemi con l'automount dei devices |
|
|
tanto per cominciare l'up si fa da 24 ore dal primo post
secondariamente, non vedo come possa influenzare il modo incui esegui GNOME, che comunque è sbagliato, perché dovresti modificare /etc/rc.conf, invece che .xinitrc
in terzo luogo mancano alcune informazioni abbastanza importanti, tipo: specifica meglio l'errore, dato che non si capisce cosa non funziona |
|
Back to top |
|
Luca89 Advocate
![](images/avatars/15529267248502dd4c2bab.jpg)
Joined: 27 Apr 2005 Posts: 2107 Location: Agrigento (Italy)
|
Posted: Fri Dec 29, 2006 3:02 pm Post subject: Re: [Gnome 2.16] Problemi con l'automount dei devices |
|
|
.:chrome:. wrote: | tanto per cominciare l'up si fa da 24 ore dal primo post |
Non ti bastano 9 giorni?
Nelle fag di aggiornamento suggeriscono una cosa del genere:
Code: | eval `dbus-launch --exit-with-session --sh-syntax`
exec gnome-session |
Se non funziona così, prova pure con un "export" davanti a eval. _________________ Running Fast! |
|
Back to top |
|
Elbryan Guru
![Guru Guru](/images/ranks/rank_rect_3.gif)
![](images/avatars/20793103714abf305ad33b6.jpg)
|
Posted: Fri Dec 29, 2006 4:44 pm Post subject: |
|
|
Voglio fare un piccolo OT poiché ho un dubbio atroce che mi sta spaccando il fegato a metà..
io ho in /root/.xinitrc
ed in /etc/rc.conf
Code: |
DISPLAYMANAGER="gdm"
XSESSION="Gnome"
|
non ho alcuna traccia di dbus .. ehm .. forse servirebbe metterlo da qualche parte? ![Razz :P](images/smiles/icon_razz.gif) |
|
Back to top |
|
Luca89 Advocate
![](images/avatars/15529267248502dd4c2bab.jpg)
Joined: 27 Apr 2005 Posts: 2107 Location: Agrigento (Italy)
|
Posted: Fri Dec 29, 2006 6:41 pm Post subject: |
|
|
Elbryan wrote: | non ho alcuna traccia di dbus .. ehm .. forse servirebbe metterlo da qualche parte? ![Razz :P](images/smiles/icon_razz.gif) |
Devi metterlo in ".xinitrc" come ho detto prima e come è spiegato nelle faq. Ovviamente questo vale solo se non stai usando GDM ma "startx". Inoltre ti sconsiglio di avviare gnome come root. _________________ Running Fast! |
|
Back to top |
|
|