View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
DGilmour Tux's lil' helper
![Tux's lil' helper Tux's lil' helper](/images/ranks/rank_rect_1.gif)
![](images/avatars/33026945044400e0ddbac9.jpg)
Joined: 28 Aug 2005 Posts: 132 Location: Abbadia San Salvatore
|
Posted: Fri Dec 22, 2006 1:40 pm Post subject: Uccidi uccidi uccidi!!! Eth DLink DFE-538TX |
|
|
Prologo:
Nell'azienda in cui lavoro dovevamo coprare una serie di schede di rete 32bit per i nostri piccoli server. Ho fatto una bella lista e l'ho passata al CL di competenza. Costui ignora la mia lista e mi compra delle DLink DFE-538TX. Vabbè, già tanto che vedo il marchio "Linux compatibile"!!!
Monto la scheda di rete ed avvio l'installazione di gentoo. la scheda non viene riconoscuita (chip:: DL10038D, facendo delle ricerche su google è un fake rtl8139, ma caricando il suddetto modulo la scheda non viene riconosciuta). Vabbè dico poco male. Faccio l'installazione con un'altra eth e poi vado a compilarmi i driver.
Driver funzionati con il kernel 2.2 e 2.4 versione 1.08 del 1999... Si rimanda ad un link della nasa per gli aggiornamenti, ma il link non è più esistente.
Poco male, vado sul sito della dlink e trovo lo stesso driver... Vabbè, provo a compilarlo come dicono le istruzioni e vengono fuiri una miriade di errori. Soprattutto di header che nella mia directory /usr/include non esistono...
C'è qualche anima pia che è riuscita a far funzionare questa scheda di rete sotto la gentoo? oppure la ripongo nella sua scatola e la rompo in testa al CL che si occupa degli acquisti?
Fatemi sapere...
Ciao e Buon Natale. |
|
Back to top |
|
![](templates/gentoo/images/spacer.gif) |
Ic3M4n Advocate
![Advocate Advocate](/images/ranks/rank-G-1-advocate.gif)
![](images/avatars/108089865444d4c570e38bb.gif)
|
Posted: Fri Dec 22, 2006 1:57 pm Post subject: |
|
|
che kernel stai usando? il 2.6.19? l'errore è sul config.h? non se è quello non eriste nessun file che si chiama in questo modo. ho avuto questo problema con la webcam, e lo stanno avendo i devel con i driver ati 8.31
in ogni caso senza sapere l'errore è un po' dura aiutarti. |
|
Back to top |
|
Kernel78 Moderator
![Moderator Moderator](/images/ranks/rank-mod.gif)
|
Posted: Fri Dec 22, 2006 2:25 pm Post subject: |
|
|
Io sarei per il romperla in testa al CL ... o quantomeno fargliela cambiare con una che funzioni come si deve. _________________ Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con Code: | grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))' |
|
|
Back to top |
|
Ic3M4n Advocate
![Advocate Advocate](/images/ranks/rank-G-1-advocate.gif)
![](images/avatars/108089865444d4c570e38bb.gif)
|
Posted: Fri Dec 22, 2006 2:27 pm Post subject: |
|
|
in effetti potrebbe essere una buona soluzione ai tuoi problemi. distendi i nervi e fai qualcosa di utile per la società. ![Laughing :lol:](images/smiles/icon_lol.gif) |
|
Back to top |
|
randomaze Bodhisattva
![Bodhisattva Bodhisattva](/images/ranks/rank-bodhisattva.gif)
![](images/avatars/191195238462262e08ea92.jpg)
|
Posted: Fri Dec 22, 2006 2:31 pm Post subject: Re: Uccidi uccidi uccidi!!! Eth DLink DFE-538TX |
|
|
DGilmour wrote: | Monto la scheda di rete ed avvio l'installazione di gentoo. la scheda non viene riconoscuita (chip:: DL10038D, facendo delle ricerche su google è un fake rtl8139, ma caricando il suddetto modulo la scheda non viene riconosciuta). |
Se non ricordo male per la 8139 ci sono due o tre moduli (8139too, 8139cp, ..). Tu quale hai provato? O li hai provati tutti? _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
Posted: Fri Dec 22, 2006 2:43 pm Post subject: |
|
|
Più tardi, appena posso, mi posto il mesaggio di errore... magari faccio la ridirezione ad un file e vi mando la head...
magari:: make > filecomodo (giusto così?)
Ciao. |
|
Back to top |
|
Elbryan Guru
![Guru Guru](/images/ranks/rank_rect_3.gif)
![](images/avatars/20793103714abf305ad33b6.jpg)
|
Posted: Fri Dec 22, 2006 3:09 pm Post subject: |
|
|
comando > file : crea nuovo file (o sovrascrive) e redirige l'output del comando in file.
comando >> file : appen al file (se file non esiste o vuoto: vedi sopra) sennò aggiuge alla fine del file l'output di comando.
Non tutto l'output viene rediretto correttamente. ![Smile :)](images/smiles/icon_smile.gif) |
|
Back to top |
|
Kernel78 Moderator
![Moderator Moderator](/images/ranks/rank-mod.gif)
|
Posted: Fri Dec 22, 2006 3:27 pm Post subject: |
|
|
Elbryan wrote: | Non tutto l'output viene rediretto correttamente. ![Smile :)](images/smiles/icon_smile.gif) |
Tutto l'output viene rediretto correttamente, al massimo con quel comando non vengono rediretti gli errori ... _________________ Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con Code: | grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))' |
|
|
Back to top |
|
|
Posted: Fri Dec 22, 2006 4:23 pm Post subject: |
|
|
Il kernel in questione è il 2.6.18-gentoo-r3. Ho fatto un nuovo make e ho trovato che non trovava il file modversions.h. Gli ho cambiato la path del file sul codice sorgente ma ottengo ancora una bella valanga di errori... Posso postarvi solo una piccola parte. Se volente poi posto tutto il resto.
Code: | firewall driver # make
gcc -D__KERNEL__ -DMODULE -O2 -m486 -Wall -finline-functions -I /usr/src/linux/include -DMODVERSIONS -c -o rtl8139.o rtl8139.c
`-m486' is deprecated. Use `-march=i486' or `-mtune=i486' instead.
In file included from /usr/src/linux/include/asm/processor.h:18,
from /usr/src/linux/include/asm/thread_info.h:16,
from /usr/src/linux/include/linux/thread_info.h:21,
from /usr/src/linux/include/linux/preempt.h:9,
from /usr/src/linux/include/linux/spinlock.h:49,
from /usr/src/linux/include/linux/capability.h:45,
from /usr/src/linux/include/linux/sched.h:44,
from /usr/src/linux/include/linux/module.h:9,
from rtl8139.c:72:
/usr/src/linux/include/asm/system.h: In function '__set_64bit_var':
/usr/src/linux/include/asm/system.h:214: warning: dereferencing type-punned pointer will break strict-aliasing rules
/usr/src/linux/include/asm/system.h:214: warning: dereferencing type-punned pointer will break strict-aliasing rules
In file included from /usr/src/linux/include/linux/rwsem.h:24,
from /usr/src/linux/include/asm/semaphore.h:42,
from /usr/src/linux/include/linux/sched.h:57,
from /usr/src/linux/include/linux/module.h:9, |
Ora io penso che se mettessi un kernel 2.4.x il driver si compilerebbe a dovere... Come dicono sul sito della dlink.
Fatemi sapere se vi occorre tutto l'output.
Ciao! |
|
Back to top |
|
|