Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Prestazioni AIGLX
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Luc484
Veteran
Veteran


Joined: 26 Mar 2005
Posts: 1035
Location: Italy

PostPosted: Fri Dec 22, 2006 3:52 pm    Post subject: Prestazioni AIGLX Reply with quote

Salve a tutti. Ho installato AIGLX su due sistemi, un desktop ed un portatile. Entrambi hanno una radeon 7000, una ovviamente Mobility l'altra no. L'accelerazione hardware è stata installata allo stesso modo a quanto ricordo. Non capisco il perché di questo strano fenomeno. La scheda del portatile, che suppongo dovrebbe avere prestazioni più limitate supera i 360.000FPS mentre quella del desktop non va oltre i 280.000FPS. Ho fatto un confronto anche della CPU usata, sul desktop si impiega circa il 6% della CPU, sul portatile oltre il 20%. Il portatile è un 2GHz mentre il desktop è un 2.8GHz. Secondo voi come mai sul portatile le prestazioni della grafica sono superiori? AIGLX va alla grande, funziona proprio bene, mentre invece sul desktop funziona molto peggio, nonostante alla fine dei conti il desktop sia migliore come hardware. Posso aver sbagliato qualche cosa nella configurazione del desktop secondo voi?
Grazie mille.
Back to top
View user's profile Send private message
Elbryan
Guru
Guru


Joined: 13 Nov 2006
Posts: 523
Location: Rovereto (TN)

PostPosted: Fri Dec 22, 2006 10:55 pm    Post subject: Reply with quote

Le schede video? ATI non è di certo amica del pinguino.
Vedi .. il nocciolo del problema di linux sono le "società" che non rilasciano driver.
In realtà linux il problema se lo crea da solo (100 distribuzioni con 50 modi diversi di far andare le cose non aiutano ad avere sul cd della propria mobo i driver del chipset funzionanti) però è anche vero che queste ditte potrebbero sprecarsi un attimino.

Probabilmente non avrai messo la flag aiglx su xorg-server oppure non hai configurato bene xorg.conf ..
Back to top
View user's profile Send private message
Luc484
Veteran
Veteran


Joined: 26 Mar 2005
Posts: 1035
Location: Italy

PostPosted: Sat Dec 23, 2006 12:57 am    Post subject: Reply with quote

No, non hai capito forse. Tutto funziona benissimo, accelerazione hardware e aiglx. Mi pareva tutto normale fino a quando non ho installato AIGLX sul portatile, inferiore come hardware. Con mia sorpresa ho notato che funziona nettamente meglio. Non solo, ma insospettito ho guardato i dati con glxgears e top e mi sono reso conto che i FPS del portatile sono maggiori a quelli del desktop. E le due schede sono alla pari capito? Sono delle ATI 7000, anzi, una delle quali Mobility. Non è strano che funzioni meglio l'hardware inferiore? Posto tra l'altro che non è che una sia una ATI ed una sia una nvidia, che a quello che so ha dei driver migliori. Non è strano? So bene che le ATI non hanno dei buoni driver, però mi stupisce la che da una parte e dall'altra i driver mi cambino le prestazioni. Sbaglio?
Back to top
View user's profile Send private message
Elbryan
Guru
Guru


Joined: 13 Nov 2006
Posts: 523
Location: Rovereto (TN)

PostPosted: Sat Dec 23, 2006 9:52 am    Post subject: Reply with quote

Beh in fondo la cosa più delicata di un ambiente linux è il kernel.
Se imposti il kernel nel giusto modo puoi avere prestazioni migliori..

Probabilmente l'hardware del tuo note viene sfruttato maggiormente rispetto a quello del desktop.
Ti faccio un esempio.

Se compili il kernel con il chipset viaxxxxx (e hai una via) riesci a far funzionare il dma sugli harddisk, ciò comporta maggiore velocità.
A far bene dovresti cercare di ottimizzare la cfg hardware dei tuoi pc :)

Può essere questo come no ..
Back to top
View user's profile Send private message
riverdragon
Veteran
Veteran


Joined: 14 Sep 2006
Posts: 1269
Location: Verona

PostPosted: Sat Dec 23, 2006 10:55 am    Post subject: Reply with quote

Glxgears, come riportato da diverse parti, non è un benchmark affidabile. Ovvero, nonostante segnali più fps sul tuo portatile, può darsi che le prestazioni effettive siano migliori sul desktop.

Invece, visto che non credo sia il caso di aprire un nuovo topic, è normale che con compiz su aiglx la cpu lavori così tanto? Sul mio core duo siamo intorno al 15% (dovuto secondo top tutto a X), mentre se utilizzo metacity l'utilizzo scende anche al 2%.

EDIT: ho verificato che il plugin 3d è il responsabile dell'uso della cpu, appena rimosso dalla chiave corrispondente in gconf-editor il monitor di sistema ha mostrato che il sistema lavora appena al 5%.
Back to top
View user's profile Send private message
X-Act!
Apprentice
Apprentice


Joined: 22 Nov 2004
Posts: 245
Location: /home/xact/

PostPosted: Wed Dec 27, 2006 12:17 pm    Post subject: Reply with quote

Considera che le schede grafiche pur se a parità di chip, non sono affatto tutte uguali (soprattutto quelle dei desktop). Quando (ormai anni fa) comprai la mia ancora gloriosa nvidia, preferii una 5700 "ben carrozzata" (cioè più memoria, frequenza più alte, raffreddamento migliore, e, perchè no, anche marca più blasonata) ad una 5900 che mi prometteva in teoria prestazioni notevolmente superiori, ma che ad un prezzo un po' più alto sarebbe stata di livello decisamente più basso. A distanza di tempo non credo di avere sbagliato.
_________________
"Io non mi sento obbligato a credere che lo stesso Dio che ci ha dotato di senso, ragione ed intelletto intendesse che noi ne facessimo a meno."
-- Galileo Galilei
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum