View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
rb34 Guru

|
Posted: Mon Dec 25, 2006 1:46 pm Post subject: Dimenticanza in "emerge gnome" e "riemersione |
|
|
Continuando nella mia nuova installazione la situazione è la seguente:
sistema base funzionante, dò emerge gnome e installa i due birillioni di pacchetti.
Ma mi sono dimenticato prima di impostare VIDEO_CARDS e INPUT_DEVICES in make.conf.
Allora dopo che emerge aveva già finito ho impostato quelle var, ma emerge --newuse non ha fatto riemergere nulla, perché in fondo quelle non sono use flags ma var ambiente (c'è un modo per far riemergere quello che dipende da loro??).
Dando un'occhiata a quanto installato, ho dato un emerge xorg-server, e poi configurato xorg.conf e ora ho la mia sessione grafica.
Ma temo che ci sia qualcos'altro che dipendeva da quelle var, e poi non so perché gnome mi ha dato anche un errore su una applet all'avvio e mi diceva se volevo disinstallarla (non ricordo quale), errore che è andato via dando emerge gnome-applets.
C'è un modo per riemergere gnome, solo gnome? (non so se sia necessario, in realtà)
Dando emerge -ue gnome rimerge tutto, anche gcc... eh no, troppo. E non ricordo se sia possibile fare quello che chiedo _________________ rb |
|
Back to top |
|
 |
dark_knight Tux's lil' helper

|
Posted: Mon Dec 25, 2006 2:04 pm Post subject: Re: Dimenticanza in "emerge gnome" e "riemers |
|
|
rb34 wrote: | Ma mi sono dimenticato prima di impostare VIDEO_CARDS e INPUT_DEVICES in make.conf.
Allora dopo che emerge aveva già finito ho impostato quelle var, ma emerge --newuse non ha fatto riemergere nulla, perché in fondo quelle non sono use flags ma var ambiente |
Hai ragione solo in parte. Portage "espande" il valore di quelle variabili e lo inserisce tra le USE.
Ad esempio, se hai
tra le flag use comparirà
Per questo, ti consiglierei di fare un emerge --update --newuse --deep world, seguito, secondo necessità, da un revdep-rebuild. _________________ You can say that you are a true Gentoo-addicted when you type emerge --update --deep --newuse happiness. |
|
Back to top |
|
 |
rb34 Guru

|
Posted: Mon Dec 25, 2006 2:14 pm Post subject: Re: Dimenticanza in "emerge gnome" e "riemers |
|
|
dark_knight wrote: | rb34 wrote: |
[..]
Ad esempio, se hai
tra le flag use comparirà
Per questo, ti consiglierei di fare un emerge --update --newuse --deep world, seguito, secondo necessità, da un revdep-rebuild. |
|
A me però non pare così...
Perché, ora che ho
Code: | VIDEO_CARDS="nvidia" |
in make.conf
se dò
Code: | localhost ~ # emerge xorg-server -vp |
ho
Code: | These are the packages that would be merged, in order:
Calculating dependencies... done!
[ebuild R ] x11-base/xorg-server-1.1.1-r1 USE="dri ipv6 nptl xorg -3dfx -aiglx -debug -dmx -kdrive -minimal -sdl -xprint" INPUT_DEVICES="keyboard mouse -acecad -aiptek -calcomp -citron -digitaledge -dmc -dynapro -elo2300 -elographics -evdev -fpit -hyperpen -jamstudio -joystick -magellan -microtouch -mutouch -palmax -penmount -spaceorb -summa -synaptics -tek4957 -ur98 -vmmouse -void -wacom" VIDEO_CARDS="nvidia -apm -ark -chips -cirrus -cyrix -dummy -epson -fbdev -fglrx -glint -i128 -i740 -i810 (-impact) -imstt -mach64 -mga -neomagic (-newport) -nsc -nv -r128 -radeon -rendition -s3 -s3virge -savage -siliconmotion -sis -sisusb (-sunbw2) (-suncg14) (-suncg3) (-suncg6) (-sunffb) (-sunleo) (-suntcx) -tdfx -tga -trident -tseng -v4l -vesa -vga -via -vmware -voodoo" 0 kB |
dove non compare nessuna useflag relativa a nvidia, presente solo come var ambiente, e quindi newuse non lo toccherebbe di sua volontà. Lacuna di portage? _________________ rb |
|
Back to top |
|
 |
dark_knight Tux's lil' helper

|
Posted: Mon Dec 25, 2006 2:22 pm Post subject: |
|
|
Emerge, per evitare confusione, per semplicità d'uso e di modifica (credo ), ti mostra nvidia tra le VIDEO_CARDS. Internamente, però, tutto viene gestito tramite flag USE e quindi un --newuse farebbe la differenza, in questo caso (perlomeno, questa è l'idea che mi sono fatto analizzando il suo comportamento).
Puoi accogerti di questo analizzando il risultato di emerge --info, oppure andando a leggere il codice degli ebuild (per esempio, in uno qualsiasi dei /usr/portage/x11-base/xorg-server/xorg-server*.ebuild, puoi vedere che le VIDEO_CARDS sono aggregate alle USE). _________________ You can say that you are a true Gentoo-addicted when you type emerge --update --deep --newuse happiness. |
|
Back to top |
|
 |
rb34 Guru

|
Posted: Mon Dec 25, 2006 2:47 pm Post subject: |
|
|
dark_knight wrote: | Emerge, per evitare confusione, per semplicità d'uso e di modifica (credo ), ti mostra nvidia tra le VIDEO_CARDS. Internamente, però, tutto viene gestito tramite flag USE e quindi un --newuse farebbe la differenza, in questo caso (perlomeno, questa è l'idea che mi sono fatto analizzando il suo comportamento).
Puoi accogerti di questo analizzando il risultato di emerge --info, oppure andando a leggere il codice degli ebuild (per esempio, in uno qualsiasi dei /usr/portage/x11-base/xorg-server/xorg-server*.ebuild, puoi vedere che le VIDEO_CARDS sono aggregate alle USE). |
Interessante, non lo sapevo e in effetti è un po' nascosto.
Per sapere, dove hai appreso questa informazione?
Sarà che nonostante usi gentoo da un po', una volta installato ho lasciato un po' perdere i "dettagli" del sistema.
Mi rimane il problema di come fare per rimergere gnome con tutte le sue dipendenze dirette senza tutto il sistema... perché credo che qualcosa sia andato male, visto che l'applet malfunzionante è andata a posto dopo rimersione di gnome-applets _________________ rb |
|
Back to top |
|
 |
.:chrome:. Advocate

|
Posted: Mon Dec 25, 2006 5:38 pm Post subject: Re: Dimenticanza in "emerge gnome" e "riemers |
|
|
se non specifichi quelle variabili vengono compilati tutti i driver, quindi ora che le hai specificate non compila più niente perché i driver ci sono già
un emerge --depclean dovrebbe togliere i driver non necessari |
|
Back to top |
|
 |
Luca89 Advocate

Joined: 27 Apr 2005 Posts: 2107 Location: Agrigento (Italy)
|
Posted: Mon Dec 25, 2006 5:42 pm Post subject: |
|
|
Code: | [...]VIDEO_CARDS="nvidia[...] |
Sei già apposto la use nvidia per le VIDEO_CARDS è già stata attivata. Per quanto riguarda l'applet, di quale applet si tratta? Può essere che non hai configurato ALSA e il mixer non parte per questo motivo? Non c'è bisogno di reinstallare nulla, basta che configuri ALSA e riaggiungi l'applet al pannello.
Comunque, non vedo perché reinstallare tutto gnome, se un pacchetto non funziona al limite se proprio è necessario si ricompila solo quello. _________________ Running Fast! |
|
Back to top |
|
 |
rb34 Guru

|
Posted: Mon Dec 25, 2006 6:32 pm Post subject: |
|
|
Luca89 wrote: | Code: | [...]VIDEO_CARDS="nvidia[...] |
Sei già apposto la use nvidia per le VIDEO_CARDS è già stata attivata. Per quanto riguarda l'applet, di quale applet si tratta? Può essere che non hai configurato ALSA e il mixer non parte per questo motivo? Non c'è bisogno di reinstallare nulla, basta che configuri ALSA e riaggiungi l'applet al pannello.
Comunque, non vedo perché reinstallare tutto gnome, se un pacchetto non funziona al limite se proprio è necessario si ricompila solo quello. |
Hai ragione! Sono stato un po' preso dalla ricompilazione selvaggia, almeno testo se il portatile nuovo regge bene i carichi pesanti e prolungati.
Preso per l'appunto dalla pazzia-riemergente, ho fatto
Code: | emerge -C gnome
emerge --depclean
emerge gnome -n |
(a questo punto il -n potevo anche risparmiarmelo)
Sta ancora compilando ovviamente.
Se avrò altri errori beh sarà meglio che stavolta guardi il log .
La teoria di alsa potrebbe lontanamente essere, ma se un'applet richiede alsa dovrebbe averla come dipendenza no?
Comunque tra le altre cose che ho fatto prima del mega emerge ho anche aggiunto alsa agli useflag, quindi ora di sicuro ci sarà.
C'è da dire che in effetti sebbene gnome installi prog. per la gestione della rete non installa samba e credo proprio che serva.
edit: il nome dell'applet non lo ricordo, e ormai è andata _________________ rb |
|
Back to top |
|
 |
Elbryan Guru

|
Posted: Mon Dec 25, 2006 6:43 pm Post subject: |
|
|
Beh te puoi installare gnome senza supporto alsa.
Gnome ti funziona ma non ti suona se usi alsa..
E tutto questo vale per qualsiasi pacchetto che si vuole utilizzare.. |
|
Back to top |
|
 |
|
|
You cannot post new topics in this forum You cannot reply to topics in this forum You cannot edit your posts in this forum You cannot delete your posts in this forum You cannot vote in polls in this forum
|
|