Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
impossibile masterizzare dvd dati : input/output error
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page Previous  1, 2  
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Thu Jan 18, 2007 5:44 pm    Post subject: Reply with quote

topper_harley wrote:
Io ho provato a downgradare udev alla veresione più bassa presente in portage e ho anche downgradato tutti i pacchetti correlati, facendo poi un revdep-rebuild, ma non è servito. Il kernel che uso è sempre il solito che in precedenza funzionava.


Le parti in gioco sono:
- Hardware (Masterizzatore)
- Software sul Masterizzatore (firmware)
- Software sul PC (kernel+udev)
- Software di Masterizzazione (cdrecord, growisofs, ...)

Se non ricordo male, usando nerolinux il kernel é bypassato perché il programma usa i suoi driver interni, quindi:
- Hardware (Masterizzatore)
- Software sul Masterizzatore (firmware)
- Software sul PC (nerolinux)

Ora, dici che il masterizzatore sta bene perché usando nerolinux funziona (il degrado delle prestazioni avviene anche li?).
Suppongo che anche il firmware stia bene, e dato che non puoi flasharlo suppongo che sia sempre quello dalla notte dei tempi.
Se il kernel non é cambiato (in nulla? Non lo hai ricompilato, aggiunto moduli, o cambiato configurazione?), i programmi sono quelli e con nerolinux tutto funziona correttamente qualcosa non torna... hai cambiato configurazione del PC? Aggiunto/tolto dischi, schede o altro? Dispositivi USB attaccati?
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
topper_harley
Guru
Guru


Joined: 05 Apr 2006
Posts: 363
Location: Treviso / Udine (Italy)

PostPosted: Thu Jan 18, 2007 6:03 pm    Post subject: Reply with quote

randomaze wrote:


Ora, dici che il masterizzatore sta bene perché usando nerolinux funziona (il degrado delle prestazioni avviene anche li?).
Suppongo che anche il firmware stia bene, e dato che non puoi flasharlo suppongo che sia sempre quello dalla notte dei tempi.
Se il kernel non é cambiato (in nulla? Non lo hai ricompilato, aggiunto moduli, o cambiato configurazione?), i programmi sono quelli e con nerolinux tutto funziona correttamente qualcosa non torna... hai cambiato configurazione del PC? Aggiunto/tolto dischi, schede o altro? Dispositivi USB attaccati?


Quamdo avevo scritto che nerolinux funziona non avevo fatto molti test.

Purtroppo nerolinux scrive solo su alcuni supporti e non sempre va a buon fine.
Anche wodim un paio di volte ha funzionato.

Purtroppo ogni prova che faccio mi costa un dvd (si lo so che ci sono i riscrivibili, ma nell'ultima settimana ne ho bruciati 4), e facendo un paio di conti mi conviene acquistare un masterizzatore esterno.

La cosa che mi fa pensare ad un problema hardware è che anche il lettore ha smepre più problemi:
Code:

cdrom: This disc doesn't have any tracks I recognize!

questo per esempio è quello che mi dice dmesg se inserisco il disco minimal di gentoo (che in passato so per certo che funzionava).

Il fatto che poi non riesca a fare il boot da cd mi fa pensare che kernel e udev non siano coinvolti.
_________________
http://topperh.ath.cx
Jabber: topper_harley@jabber.org
ICQ: 224179391
MSN: Topper_Harley80@gmail.com
Last FM
Back to top
View user's profile Send private message
^Stefano^
Guru
Guru


Joined: 20 Nov 2005
Posts: 394
Location: Ferrara

PostPosted: Thu Jan 18, 2007 7:57 pm    Post subject: Reply with quote

Potresti provare a smontarlo tutto e pulirlo bene bene. Cercare in rete una guida sulla ricalibrazione ed eseguire quella. Praticamente accanto alla lente vi è una vitina, va girata un poco per volta fino a quando non torna alle prestazioni ottimali. È un operazione che può rimettertelo in sesto come uccidertelo definitivamente. Non hai nessun amico con windows che ti può prestare per mezz'ora uno slot per inserire il tuo masterizzatore? lo monti, aggiorni il firmware e lo smonti. Intanto cogli l'occasione per fare delle prove.
Back to top
View user's profile Send private message
topper_harley
Guru
Guru


Joined: 05 Apr 2006
Posts: 363
Location: Treviso / Udine (Italy)

PostPosted: Thu Jan 18, 2007 11:19 pm    Post subject: Reply with quote

^Stefano^ wrote:
Potresti provare a smontarlo tutto e pulirlo bene bene. Cercare in rete una guida sulla ricalibrazione ed eseguire quella. Praticamente accanto alla lente vi è una vitina, va girata un poco per volta fino a quando non torna alle prestazioni ottimali. È un operazione che può rimettertelo in sesto come uccidertelo definitivamente. Non hai nessun amico con windows che ti può prestare per mezz'ora uno slot per inserire il tuo masterizzatore? lo monti, aggiorni il firmware e lo smonti. Intanto cogli l'occasione per fare delle prove.


Si tratta di un laptop... Dove posso trovare una buona guida per smontarlo?
_________________
http://topperh.ath.cx
Jabber: topper_harley@jabber.org
ICQ: 224179391
MSN: Topper_Harley80@gmail.com
Last FM
Back to top
View user's profile Send private message
^Stefano^
Guru
Guru


Joined: 20 Nov 2005
Posts: 394
Location: Ferrara

PostPosted: Fri Jan 19, 2007 3:36 am    Post subject: Reply with quote

Ho fatto una ricerca veloce, non spiega come smontare un laptop per arrivare al masterizzatore, però spiega bene, con foto, cosa fare una volta arrivati al suddetto.
http://www.hwupgrade.it/forum/archive/index.php/t-624135.html
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?s=&threadid=624946
Ti consiglio di fare davvero il tutto con calma perchè è un attimo devastarlo definitivamente :?
Prima di fare questa operazione vedi se da linux puoi aggiornare il firmware. Ma se è un problema di calibrazione, come penso io, non c'è firmware che tenga. Il tempo e l'usura hanno fatto si che il trimmer si spostasse dalla posizione originale.
Back to top
View user's profile Send private message
noice
Guru
Guru


Joined: 05 Dec 2005
Posts: 473
Location: italia, Ischia

PostPosted: Fri Jan 19, 2007 11:00 am    Post subject: Reply with quote

^Stefano^ wrote:
Prima di fare questa operazione vedi se da linux puoi aggiornare il firmware. Ma se è un problema di calibrazione, come penso io, non c'è firmware che tenga.

pultroppo mi sa che difficilmente l'aggiornamento del firmware lo puoi fare da linux..anche a me è capitato di doverlo aggiornare ma ho dovuto farlo da windows, se ti interessa vedi qui.
ciao :wink:
_________________
Noice

when you post remove comments
Code:
grep -vh '^[[:space:]]*\(#\|$\)' "$@"
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Goto page Previous  1, 2
Page 2 of 2

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum