View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
rb34 Guru
|
Posted: Mon Jan 01, 2007 2:10 pm Post subject: Upgrade sistema e mask che non funziona [Risolto] |
|
|
Problema: voler aggiornare il sistema eccetto alcuni pacchetti.
Soluzione pensata: emerge -uD world con uso di /etc/portage/package.mask
Perché scrivo: perché pare non fare quello che deve, con java.
In dettaglio, ho in /etc/portage/package.mask le righe
Code: | >=virtual/jdk-1.6.0
>=virtual/jre-1.6.0
>=dev-java/java-sdk-docs-1.6.0
>=dev-java/sun-jdk-1.6.0 |
ma se faccio
tra i vari pacchetti che il sistema vorrebbe aggiornare ho:
Code: | [ebuild NSF ] dev-java/java-sdk-docs-1.6.0 53,611 kB
[ebuild NS ] dev-java/sun-jdk-1.6.0-r1 USE="X doc nsplugin -alsa -examples -jce" 61,248 kB
|
Ma perché?
Non capisco, perché ho fatto la stessa cosa col gcc e per quello funziona......
Evidentemente, ho qualcos'altro da imparare _________________ rb
Last edited by rb34 on Mon Jan 01, 2007 3:29 pm; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
|
.:chrome:. Advocate
|
Posted: Mon Jan 01, 2007 3:16 pm Post subject: Re: Upgrade sistema e mask che non funziona |
|
|
java 6 è ~arch, quindi non dovrebbe essere installato. cosa hai combinato?
a parte che poi quei pacchetti che hai indicato non esistono, ma comunque se avche fosse installato, non sarebbe un aggiornamento, perché le vecchie versioni del pacchetto non verranno rimosse, in quanto i vari jre e jdk sono "slotted" |
|
Back to top |
|
|
rb34 Guru
|
Posted: Mon Jan 01, 2007 3:28 pm Post subject: Re: Upgrade sistema e mask che non funziona [risolto] |
|
|
.:chrome:. wrote: | java 6 è ~arch, quindi non dovrebbe essere installato. cosa hai combinato? |
Bravo! Mi ero scordato di averli smascherati quando java5 era ancora masked!
Ok, ora tolto java da package.keywords mi aggiorna solo il java5, e ok.
Quote: | a parte che poi quei pacchetti che hai indicato non esistono, ma comunque se avche fosse installato, non sarebbe un aggiornamento, perché le vecchie versioni del pacchetto non verranno rimosse, in quanto i vari jre e jdk sono "slotted" |
Cosa vuol dire che i pacchetti che ho indicato non esistono? Portage me li ha elencati.
Conosco il concetto di slot (altra cosa per cui uso gentoo), ma non volevo comunque installare il pacchetto.
Praticamente package.keywords aveva la precedenza su package.mask _________________ rb |
|
Back to top |
|
|
.:chrome:. Advocate
|
Posted: Mon Jan 01, 2007 3:30 pm Post subject: Re: Upgrade sistema e mask che non funziona [risolto] |
|
|
rb34 wrote: | Cosa vuol dire che i pacchetti che ho indicato non esistono? Portage me li ha elencati |
vuol dire che nella fretta ho letto male l'output di eix
scusami |
|
Back to top |
|
|
|
|
You cannot post new topics in this forum You cannot reply to topics in this forum You cannot edit your posts in this forum You cannot delete your posts in this forum You cannot vote in polls in this forum
|
|