Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Consumo 100% CPU -helppp!!!
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
D.Mante
n00b
n00b


Joined: 31 Dec 2006
Posts: 2

PostPosted: Sun Dec 31, 2006 1:15 am    Post subject: Consumo 100% CPU -helppp!!! Reply with quote

Ho finito da poco l'aggiornamento del kernel, da gentoo-sources-2.4.19-r10 a gentoo-sources-2.4.20-r1, e ho notato che il vecchio kernel non viene disinstallato da emerge.
Ho provveduto ad un unmerge manuale (oltre all'eliminazione di /lib/modules/2.4.19-r10) e mi chiedevo se ho fatto bene o se mi puo' portare a qualche problema.
A dire il vero non e' per questo che chiedo il vostro consiglio. Il fatto e' che con il nuovo kernel gkrellm e gnome-system-monitor mi indicano un carico di cpu fisso al 100% e lo stesso dicasi per il carico su proc. Ho provato con top e con il succitato g-s-m a vedere quale processo generasse il danno, ma non mi viene indicato alcun colpevole.
Cosa sta succedendo?
Se puo' essere d'aiuto aggiungo che, avendo un portatile, mi accorgo di quando il processore e' sotto stress anche dall'avvio della ventola. Beh, non so se siano eventi correlati, ma questa parte in fase di boot (cosa che non aveva mai fatto prima) subito dopo il caricamento dei driver alsa per poi non spegnersi piu'.
Ho provato a rimuovere la quasi totalita' dei moduli caricati, ma non cambia nulla.
Qualche idea in proposito?

Grazie
_________________
Lycos - Meet you there
Back to top
View user's profile Send private message
Kernel78
Moderator
Moderator


Joined: 24 Jun 2005
Posts: 3654

PostPosted: Sun Dec 31, 2006 9:08 am    Post subject: Reply with quote

Scusa ma c'è un motivo per cui su un portatile usi ancora i kernel 2.4 ? Non ti converrebbe provare i 2.6 ?
_________________
Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con
Code:
grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))'
Back to top
View user's profile Send private message
.:chrome:.
Advocate
Advocate


Joined: 19 Feb 2005
Posts: 4588
Location: Brescia, Italy

PostPosted: Sun Dec 31, 2006 12:29 pm    Post subject: Re: Consumo 100% CPU -helppp!!! Reply with quote

Quote:
Ho finito da poco l'aggiornamento del kernel, da gentoo-sources-2.4.19-r10 a gentoo-sources-2.4.20-r1, e ho notato che il vecchio kernel non viene disinstallato da emerge.

è corretto. i sorgenti del kernel non vengono mai disinstallati. se vuoi lo fai a mano

Quote:
Ho provveduto ad un unmerge manuale (oltre all'eliminazione di /lib/modules/2.4.19-r10) e mi chiedevo se ho fatto bene o se mi puo' portare a qualche problema.

se il nuovo kernel funziona, perché mai dovrebbe? :)

Quote:
A dire il vero non e' per questo che chiedo il vostro consiglio. Il fatto e' che con il nuovo kernel gkrellm e gnome-system-monitor mi indicano un carico di cpu fisso al 100% e lo stesso dicasi per il carico su proc. Ho provato con top e con il succitato g-s-m a vedere quale processo generasse il danno, ma non mi viene indicato alcun colpevole.

questo è molto strano.
tanto per capire, come hai compilato il nuovo kernel? hai dato un make oldconfig o hai fatto una configurazione completamente nuova? nel primo caso non ha proprio senso quello che ti sta succedendo, nel secodo caso, dovresti rifare la configurazione usando appunto oldconfig...

a me sembra che ci sia in generale qualcoisa che non va in tutta la configurazione del kernel.

ultima cosa, ma non meno importante: se proprio vuoi usare un kernel 2.4, usa almeno l'ultima versione. siamo alla 2.4.34, ormai
Back to top
View user's profile Send private message
Luca89
Advocate
Advocate


Joined: 27 Apr 2005
Posts: 2107
Location: Agrigento (Italy)

PostPosted: Sun Dec 31, 2006 6:11 pm    Post subject: Reply with quote

ma dove l'hai trovata la 2.4.20? Su Portage la minima per ora è la 2.4.32 :?
_________________
Running Fast!
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum