Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
portage lentissimo
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
magowiz
Veteran
Veteran


Joined: 17 Feb 2005
Posts: 1029
Location: Italy/Milan/Bresso

PostPosted: Sun Dec 17, 2006 12:49 pm    Post subject: portage lentissimo Reply with quote

Ciao a tutti, quando faccio emerge -uDp world, il portage ci mette un sacco di tempo a calcolare le dipendenze, da cosa può dipendere?
Back to top
View user's profile Send private message
Luca89
Advocate
Advocate


Joined: 27 Apr 2005
Posts: 2107
Location: Agrigento (Italy)

PostPosted: Sun Dec 17, 2006 1:03 pm    Post subject: Reply with quote

Solitamente le cause sono queste:

  1. Tanti pacchetti installati
  2. Tanti pacchetti inseriti su /etc/portage/package.keywords
  3. Hard-disk o filesystem lento ad accedere ai file

_________________
Running Fast!
Back to top
View user's profile Send private message
GiRa
l33t
l33t


Joined: 07 Apr 2005
Posts: 717

PostPosted: Sun Dec 17, 2006 4:48 pm    Post subject: Reply with quote

Prova a dare un emerge --metadata e poi ritenta, se va più veloce è una questione di cache di portage.
Back to top
View user's profile Send private message
topper_harley
Guru
Guru


Joined: 05 Apr 2006
Posts: 363
Location: Treviso / Udine (Italy)

PostPosted: Mon Dec 18, 2006 6:20 am    Post subject: Reply with quote

Luca89 wrote:
Solitamente le cause sono queste:

  1. Tanti pacchetti installati
  2. Tanti pacchetti inseriti su /etc/portage/package.keywords
  3. Hard-disk o filesystem lento ad accedere ai file


I primi due problemi sono risolvibili utilizzando lo il tool di ecatmur:
Code:
[D] app-portage/udept
     Available versions:  ~0.5.96.2 ~0.5.99.0.2.95 ~0.5.99.0.2.95[1] ~0.5.99.0.2.95-r1
     Installed versions:  0.5.99.0.2.95-r1(11:55:17 02/11/2006)(bash-completion)
     Homepage:            http://catmur.co.uk/gentoo/udept
     Description:         A Portage analysis toolkit



Questo tool permette di trovare i pacchetti rindondanti nel file world, ovvero quei pacchetti che verrebbero comunque installati perchè dipendenze di altri...
Per esempio non è necessario avere in world "metacity" quando si ha già "gnome".

Inoltre permette di scovare nelle directory /etc/portage/package.* le entry inutili: ad esempio pacchetti non più installati, pacchetti smascherati che non hanno un corrispondente mascherato ecc.

Questo tool è molto buono ma non perfetto equalche errore lo fa sempre, generalmente lo utilizzo con "pretend" e dopo vado a modificare manualmente il file world e i /etc/portage/package.*

Code:

dep --help


per vedere tutte le varie opzioni.
_________________
http://topperh.ath.cx
Jabber: topper_harley@jabber.org
ICQ: 224179391
MSN: Topper_Harley80@gmail.com
Last FM
Back to top
View user's profile Send private message
mose
Guru
Guru


Joined: 04 Jun 2005
Posts: 313
Location: Piacenza

PostPosted: Fri Dec 29, 2006 9:23 pm    Post subject: Reply with quote

personalmente ho sperimentato una grande degenerazione nelle performance dei filesystem reiserfs col tempo (si parla di 1-2 anni di utilizzo continuo), con un progressivo aumento dei tempi del sync... non so se questo problema sia effettivamente dovuto al filesystem o alla crescita del gentoo portage
Back to top
View user's profile Send private message
Kernel78
Moderator
Moderator


Joined: 24 Jun 2005
Posts: 3654

PostPosted: Fri Dec 29, 2006 10:12 pm    Post subject: Reply with quote

mose wrote:
personalmente ho sperimentato una grande degenerazione nelle performance dei filesystem reiserfs col tempo (si parla di 1-2 anni di utilizzo continuo), con un progressivo aumento dei tempi del sync... non so se questo problema sia effettivamente dovuto al filesystem o alla crescita del gentoo portage

Ma è una tua sensazione o hai avuto modo di prendere atto di dati oggettivi ?
Aumentando il numero di pacchetti è ovvio che aumenti anche il tempo di sync ma se tu ha constatato un aumento dei tempi del 500% a fronte di un aumento dei pacchetti del 30% è ovvio che ci sono anche altri fattori ... d'altronde se ti sembra più lento potresti semplicemente sbagliarti ...

Un'affermazione come la tua quando non è supportata da dati oggettivi non può essere valutata.
_________________
Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con
Code:
grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))'
Back to top
View user's profile Send private message
mose
Guru
Guru


Joined: 04 Jun 2005
Posts: 313
Location: Piacenza

PostPosted: Sat Dec 30, 2006 12:07 am    Post subject: Reply with quote

Sono d'accordo con te che se non "possiamo misurare qualcosa allora non la conosciamo", e purtroppo non posso darti dei dati oggettivi.
Personalmente ho la sensazione che ext3 sia meno performante su una fresh install rispetto a reiserfs, ma che le prestazioni degradino molto meno.
La mia comunque rimane una sensazione ma, se pu� essere di consolazione, non sono l'unico ad averla avuta.
Ecco qualche link:
https://forums.gentoo.org/viewtopic-t-384292-postdays-0-postorder-asc-start-25.html
e soprattutto
https://forums.gentoo.org/viewtopic-t-422984-highlight-reiserfs+fragmentation.html
dove 6thpink dice
Quote:
Reiser3.x is known to fragment like mad.

In effetti io ho notato un notevole decadimento nelle prestazioni, soprattutto per il sync di portage, su una macchina a circa 1 anno e mezzo dall'installazione. Quanto dipende dalle performance del fs e quanto dalla crescita dei pacchetti purtroppo non lo posso dire, ma sarebbe interessante se qualcuno più esperto di me facesse dei benchmark a proposito.
Back to top
View user's profile Send private message
Kernel78
Moderator
Moderator


Joined: 24 Jun 2005
Posts: 3654

PostPosted: Sat Dec 30, 2006 10:55 am    Post subject: Reply with quote

mose wrote:
In effetti io ho notato un notevole decadimento nelle prestazioni, soprattutto per il sync di portage, su una macchina a circa 1 anno e mezzo dall'installazione. Quanto dipende dalle performance del fs e quanto dalla crescita dei pacchetti purtroppo non lo posso dire, ma sarebbe interessante se qualcuno più esperto di me facesse dei benchmark a proposito.

Quindi qualcuno più esperto di te dovrebbe installare una macchina con reiserfs e lanciare
Code:
time emerge --sync
salvandosi il risultato, usare la macchina per almeno un anno e poi rilanciare
Code:
time emerge --sync
per valutare se ci sono differenze ? Poi vuoi che ti faccia anche da maggiordomo ? :lol:
Non ti sembra di chiedere tantino ? Inoltre non sappiamo nemmeno con che opzioni hai formattato, se magari è l'hd che ti sta lasciando e fa degradare le prestazioni, se hai installato e lasciato attivi un sacco di servizi che sfruttano l'hd rallentandolo ...

Continuano ad esserci troppi parametri sconosciuti e il periodo di test è troppo lungo ... potresti formattare tutto e reinstallare, calcolare quanto ci mette un emerge --sync e dopo un anno dirci se effettivamente cambia qualcosa :wink:
_________________
Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con
Code:
grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))'
Back to top
View user's profile Send private message
.:chrome:.
Advocate
Advocate


Joined: 19 Feb 2005
Posts: 4588
Location: Brescia, Italy

PostPosted: Sat Dec 30, 2006 11:54 am    Post subject: Reply with quote

Kernel78 wrote:
mose wrote:
personalmente ho sperimentato una grande degenerazione nelle performance dei filesystem reiserfs col tempo (si parla di 1-2 anni di utilizzo continuo), con un progressivo aumento dei tempi del sync... non so se questo problema sia effettivamente dovuto al filesystem o alla crescita del gentoo portage

Ma è una tua sensazione o hai avuto modo di prendere atto di dati oggettivi ?

è noto che ReiserFS è soggetto ad un pesante degrado di prestazioni
Back to top
View user's profile Send private message
mose
Guru
Guru


Joined: 04 Jun 2005
Posts: 313
Location: Piacenza

PostPosted: Sat Dec 30, 2006 12:20 pm    Post subject: Reply with quote

Mi consola che anche chrome la pensi come me, probabilmente supportato da dei dati che io non ho avuto modo di trovare.

Per Kernel78: il fatto che sotto il tuo nome ci sia scritto "Veteran" e sotto il mio "Noob" non credo ti autorizzi a trattare in modo così "spocchioso" i tuoi interlocutori...
Comunque per più esperto di me intendevo dire qualcuno che lavora allo sviluppo del filesystem, e che è tenuto a fare dei benchmark per valutarne le prestazioni e il loro degrado... non un utente che come te si fregia del titolo Veteran come se fosse un lasciapassare per l'onniscenza.

Saluti
Back to top
View user's profile Send private message
.:chrome:.
Advocate
Advocate


Joined: 19 Feb 2005
Posts: 4588
Location: Brescia, Italy

PostPosted: Sat Dec 30, 2006 12:51 pm    Post subject: Reply with quote

mose wrote:
Per Kernel78: il fatto che sotto il tuo nome ci sia scritto "Veteran" e sotto il mio "Noob" non credo ti autorizzi a trattare in modo così "spocchioso" i tuoi interlocutori...

solitamente non è sua abitudine farlo. sono sicuro che non l'ha fatto con intenzione
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Sat Dec 30, 2006 2:28 pm    Post subject: Reply with quote

:twisted:

Last edited by djinnZ on Mon Feb 23, 2009 8:21 pm; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
rb34
Guru
Guru


Joined: 03 Oct 2004
Posts: 361
Location: Rome, italy

PostPosted: Sat Dec 30, 2006 9:49 pm    Post subject: Reply with quote

Io adotto la seguente strategia: partizione esclusiva per portage, solo portage tree senza distfiles.
Occupazione attuale: 323Mb. La metto in reiserfs, quando vedo che comincia a rallentare troppo la formatto, tanto il sync ricrea tutto.
Da non azzerare troppo spesso, sennò il meccanismo di sync va a farsi benedire.
_________________
rb
Back to top
View user's profile Send private message
.:chrome:.
Advocate
Advocate


Joined: 19 Feb 2005
Posts: 4588
Location: Brescia, Italy

PostPosted: Sat Dec 30, 2006 10:41 pm    Post subject: Reply with quote

rb34 wrote:
Io adotto la seguente strategia: partizione esclusiva per portage, solo portage tree senza distfiles.
Occupazione attuale: 323Mb. La metto in reiserfs, quando vedo che comincia a rallentare troppo la formatto, tanto il sync ricrea tutto.
Da non azzerare troppo spesso, sennò il meccanismo di sync va a farsi benedire.

mi pare un po' eccessivo. oltretutto non risolve il problema principale: la lentezza è dovuta all'accesso al disco... stavo meditando di fare una cosa del genere usando una memoria veloce, ma ora come ora non ho molto tempo per fare esperimenti
Back to top
View user's profile Send private message
rb34
Guru
Guru


Joined: 03 Oct 2004
Posts: 361
Location: Rome, italy

PostPosted: Sat Dec 30, 2006 11:03 pm    Post subject: Reply with quote

.:chrome:. wrote:
rb34 wrote:
Io adotto la seguente strategia: partizione esclusiva per portage, solo portage tree senza distfiles.

mi pare un po' eccessivo. oltretutto non risolve il problema principale: la lentezza è dovuta all'accesso al disco... stavo meditando di fare una cosa del genere usando una memoria veloce, ma ora come ora non ho molto tempo per fare esperimenti


Sì, certamente la lentezza è dovuta all'elevato spostamento delle testine richiesto da emerge, però passando da ext3 evidentemente frammentata a una partizione pulita in raiser ho visto un miglioramento a occhio nudo, ed è durato per un po'. Per chi ha un server sempre acceso in effetti un bel portage in memoria non sarebbe male
_________________
rb
Back to top
View user's profile Send private message
.:chrome:.
Advocate
Advocate


Joined: 19 Feb 2005
Posts: 4588
Location: Brescia, Italy

PostPosted: Sat Dec 30, 2006 11:16 pm    Post subject: Reply with quote

rb34 wrote:
Sì, certamente la lentezza è dovuta all'elevato spostamento delle testine richiesto da emerge, però passando da ext3 evidentemente frammentata a una partizione pulita in raiser ho visto un miglioramento a occhio nudo, ed è durato per un po'. Per chi ha un server sempre acceso in effetti un bel portage in memoria non sarebbe male

in memoria no, o perdi tutto... ma magari su una memoria flash veloce... ormai ne fanno di velocissime, molto più dei dischi rigidi
Back to top
View user's profile Send private message
rb34
Guru
Guru


Joined: 03 Oct 2004
Posts: 361
Location: Rome, italy

PostPosted: Sun Dec 31, 2006 12:33 am    Post subject: Reply with quote

.:chrome:. wrote:

in memoria no, o perdi tutto... ma magari su una memoria flash veloce... ormai ne fanno di velocissime, molto più dei dischi rigidi


Mah, se uno avesse tanta ram si potrebbe caricare il portage tree in memoria al boot e salvarlo allo shutdown... sempre che uno abbia un server teoricamente su h24
_________________
rb
Back to top
View user's profile Send private message
GiRa
l33t
l33t


Joined: 07 Apr 2005
Posts: 717

PostPosted: Sun Dec 31, 2006 11:11 am    Post subject: Reply with quote

A sto punto uno usa l'how-to per usare squashfs e union fs, le prestazioni aumentano di un ordine di grandezza e lo spazio occupato scende di uno.
L'unico overhead è che bisogna (opzionalmente) dare un comando in più dopo il sync.

Io uso questo metodo sul portatile, sul pc fisso e sui server rimango con il metodo ufficiale. Uso ext3.
Back to top
View user's profile Send private message
Luca89
Advocate
Advocate


Joined: 27 Apr 2005
Posts: 2107
Location: Agrigento (Italy)

PostPosted: Sun Dec 31, 2006 10:49 pm    Post subject: Reply with quote

Io uso XFS con un blocksize minimo, occupa poco spazio e gira abbastanza velocemente. Inoltre ho tolto da portage tutte le categorie che non mi servono (varia roba per server e per desktop enviroment che non uso).
_________________
Running Fast!
Back to top
View user's profile Send private message
topper_harley
Guru
Guru


Joined: 05 Apr 2006
Posts: 363
Location: Treviso / Udine (Italy)

PostPosted: Tue Jan 02, 2007 1:01 pm    Post subject: Reply with quote

Luca89 wrote:
Io uso XFS con un blocksize minimo, occupa poco spazio e gira abbastanza velocemente. Inoltre ho tolto da portage tutte le categorie che non mi servono (varia roba per server e per desktop enviroment che non uso).


Cosa intendi per "tolto da portage"?
_________________
http://topperh.ath.cx
Jabber: topper_harley@jabber.org
ICQ: 224179391
MSN: Topper_Harley80@gmail.com
Last FM


Last edited by topper_harley on Tue Jan 02, 2007 1:24 pm; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
Luca89
Advocate
Advocate


Joined: 27 Apr 2005
Posts: 2107
Location: Agrigento (Italy)

PostPosted: Tue Jan 02, 2007 1:22 pm    Post subject: Reply with quote

topper_harley wrote:
Cosa intenfdi per "tolto da portage"?


Le ho eliminate da /usr/portage e poi ho fatto un file da dare in pasto a rsync che esclude quelle directory così non me le scarica più.

C'è un howto nel forum. Solo che al posto di
Code:
RSYNC_EXCLUDEFROM='/etc/portage/exclude_sync'

ora si deve usare:
Code:
PORTAGE_RSYNC_EXTRA_OPTS="--exclude-from=/etc/portage/package.excludes"

_________________
Running Fast!
Back to top
View user's profile Send private message
xdarma
l33t
l33t


Joined: 08 Dec 2003
Posts: 720
Location: tra veneto e friuli (italy)

PostPosted: Tue Jan 02, 2007 2:19 pm    Post subject: Reply with quote

mose wrote:
personalmente ho sperimentato una grande degenerazione nelle performance dei filesystem reiserfs col tempo (si parla di 1-2 anni di utilizzo continuo), con un progressivo aumento dei tempi del sync... non so se questo problema sia effettivamente dovuto al filesystem o alla crescita del gentoo portage

Potrebbe essere un problema di frammentazione soprattutto se usi l'opzione "notail" in /etc/fstab.

Per misurare la frammentazione della partizione ReiserFS:
Script:Measuring fragmentation on Reiserfs (and other fs)


Facci sapere il risultato altrimenti non abbiamo materiale per litig... ehm, chiarire. ;-)

Casomai dai un occhio a TIP Speeding up portage nel solito wiki.
_________________
proud user of faKeDE-4.7.3 -> back to windowmaker -> moved to LXQt
Back to top
View user's profile Send private message
mose
Guru
Guru


Joined: 04 Jun 2005
Posts: 313
Location: Piacenza

PostPosted: Tue Jan 02, 2007 8:11 pm    Post subject: Reply with quote

Quote:
Per misurare la frammentazione della partizione ReiserFS:
Script:Measuring fragmentation on Reiserfs (and other fs)

Facci sapere il risultato altrimenti non abbiamo materiale per litig... ehm, chiarire. ;-)


Ti ringrazio per la segnalazione!
Purtroppo non posso darti i risultati, perchè ho appena riformattato tutto e rimesso su il sistema da uno stage4... (ormai lo faccio abbastanza "periodicamente")
Back to top
View user's profile Send private message
GiRa
l33t
l33t


Joined: 07 Apr 2005
Posts: 717

PostPosted: Wed Jan 03, 2007 9:20 am    Post subject: Reply with quote

mose wrote:
rimesso su il sistema da uno stage4... (ormai lo faccio abbastanza "periodicamente")

E il tuo hostname è winnoveotto? :lol:
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum