Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
USE=static, quando serve?
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
riverdragon
Veteran
Veteran


Joined: 14 Sep 2006
Posts: 1269
Location: Verona

PostPosted: Wed Jan 03, 2007 7:49 am    Post subject: USE=static, quando serve? Reply with quote

Ho notato la presenza di questa USE aggiornando grub, e se non sbaglio indica al compilatore di linkare le librerie staticamente nell'eseguibile. Ora, quando l'utilizzo di questa flag migliora (accelera) l'avvio del processo stesso? Vale la pena usarla o la dimensione dell'eseguibile aumenta abbastanza da generare un collo di bottiglia I/O che non fa percepire alcuna accelerazione?
Back to top
View user's profile Send private message
Kernel78
Moderator
Moderator


Joined: 24 Jun 2005
Posts: 3654

PostPosted: Wed Jan 03, 2007 7:53 am    Post subject: Reply with quote

Puoi fare una semplice prova per valutarlo sulla tua pelle ... e poi condividere il risultato con noi :wink:
_________________
Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con
Code:
grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))'
Back to top
View user's profile Send private message
.:chrome:.
Advocate
Advocate


Joined: 19 Feb 2005
Posts: 4588
Location: Brescia, Italy

PostPosted: Wed Jan 03, 2007 8:07 am    Post subject: Re: USE=static, quando serve? Reply with quote

la questione non credo sia tanto legata alla velocità, quanto alla solidità dell'applicativo.
mi spiego: se ho un eseguibile linkato dinamicamente alla libreria libxyz-1.so, nel momento in cui tale libreria viene aggiornata a libxyz-2.so il linking dell'applicativo diventa broken, ed è necessario ricompilare l'applicativo.
questo non avviene con i programmi linkati staticamente.

inoltre con il linking statico diminuiscono le chiamate a librerie esterne, e quindi diminuisce la possibilità che una corruzione della libreria in seguiro alla compilazione porti al cessato funzionamento dei programmi ad esso linkati.

considerazioni sulla velocità, con i sistemi di oggi, penso abbiano poco senso, ma per carità... si tratta di una mia opinione.
Back to top
View user's profile Send private message
Kernel78
Moderator
Moderator


Joined: 24 Jun 2005
Posts: 3654

PostPosted: Wed Jan 03, 2007 8:09 am    Post subject: Re: USE=static, quando serve? Reply with quote

.:chrome:. wrote:
considerazioni sulla velocità, con i sistemi di oggi, penso abbiano poco senso, ma per carità... si tratta di una mia opinione.

Magari sta valutando come installare gentoo su un vecchio 486 :wink:
_________________
Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con
Code:
grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))'
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Wed Jan 03, 2007 8:55 am    Post subject: Re: USE=static, quando serve? Reply with quote

Kernel78 wrote:
.:chrome:. wrote:
considerazioni sulla velocità, con i sistemi di oggi, penso abbiano poco senso, ma per carità... si tratta di una mia opinione.

Magari sta valutando come installare gentoo su un vecchio 486 :wink:


Non credo che ci siano comunque incrementi particolarmente sentiti... quello che fa in più una libreria dinamica è risolvere i nomi e andarli a cercare (con qualche accesso in più sul disco).
Di contro il programma static é più grosso e impiega di più a caricare, a prescindere dal utilizzo o meno della libreria in questione ;-)


La cosa più importante dovrebbe essere nel fatto che l'eseguibile statico non dovrebbe aver bisogno di dipendenze per girare in qualsiasi altro sistema linux a prescindere dall'installato...
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
GiRa
l33t
l33t


Joined: 07 Apr 2005
Posts: 717

PostPosted: Wed Jan 03, 2007 9:33 am    Post subject: Reply with quote

Beh effettivamente grub potrebbe essere un buon programma da installare staticamente. Mi è capitata qualche distrazione che faceva si che grub non riuscisse a partire: dovevo scrivere la riga di grub al boot e poi rieseguire grub-install.
Back to top
View user's profile Send private message
riverdragon
Veteran
Veteran


Joined: 14 Sep 2006
Posts: 1269
Location: Verona

PostPosted: Wed Jan 03, 2007 11:25 am    Post subject: Reply with quote

Non sto compilando per un 486, ma per un core duo :D
Semplicemente grub ci mette 3-4 secondi a caricarsi e ho da poco letto una lamentela relativa alla "lentezza di caricamento di grub che impiega 4-5" secondi... oggi pomeriggio provo e vi so dire.

@chrome: a giudicare dal tuo post sembra che ci sia un reale vantaggio in termini di stabilità, tu compili staticamente?
Back to top
View user's profile Send private message
drizztbsd
Retired Dev
Retired Dev


Joined: 21 Nov 2004
Posts: 278
Location: Cesano Maderno

PostPosted: Wed Jan 03, 2007 12:36 pm    Post subject: Reply with quote

alcuni programmi sono più veloci compilati staticamente (tipo mysql o apache)
l'unico problema è che occupano uno sproposito e se ci sono bug in qualche libreria linkata devi ricompilare tutti i pacchetti che la usano staticamente.
Secondo me non ne vale la pena
_________________
Gentoo/Alt lead
Gentoo/*BSD and Gentoo/FreeBSD deputy lead
Paludis contributor
Back to top
View user's profile Send private message
riverdragon
Veteran
Veteran


Joined: 14 Sep 2006
Posts: 1269
Location: Verona

PostPosted: Wed Jan 03, 2007 1:02 pm    Post subject: Reply with quote

Posso affermare che in maniera assolutamente spannometrica (e quindi NON attendibile) grub compilato staticamente non mostra alcuna variazione di velocità. Pertanto, facendo un merge degli interventi di GiRa (ma usi lo stesso nick in tutti i forum? :D) e di Drizzt Do` Urden (questo invece è impronunciabile :mrgreen:), direi che tengo grub compilato staticamente e lascio intatto il resto.
Back to top
View user's profile Send private message
GiRa
l33t
l33t


Joined: 07 Apr 2005
Posts: 717

PostPosted: Wed Jan 03, 2007 2:06 pm    Post subject: Reply with quote

riverdragon wrote:
GiRa (ma usi lo stesso nick in tutti i forum? :D)

Si, è un pezzo del mio cognome.

E te chi saresti? :D
Back to top
View user's profile Send private message
.:chrome:.
Advocate
Advocate


Joined: 19 Feb 2005
Posts: 4588
Location: Brescia, Italy

PostPosted: Wed Jan 03, 2007 2:29 pm    Post subject: Reply with quote

riverdragon wrote:
@chrome: a giudicare dal tuo post sembra che ci sia un reale vantaggio in termini di stabilità, tu compili staticamente?

solo su determinate configurazioni: su sistemi che ritengo importanti, e con determinati servizi aperti verso l'esterno (apache) preferisco compilare staticamente.
così imposto USE="static". non riguarda tutto il sistema, ma solo alcuni pacchetti... ma questo mi basta
però ci sono anche dei pacchetti che NON devono essere compilati staticamente, in particolare quelli delle librerie di sistema... prova! non costa niente
Back to top
View user's profile Send private message
riverdragon
Veteran
Veteran


Joined: 14 Sep 2006
Posts: 1269
Location: Verona

PostPosted: Wed Jan 03, 2007 9:49 pm    Post subject: Reply with quote

GiRa wrote:
riverdragon wrote:
GiRa (ma usi lo stesso nick in tutti i forum? :D)

Si, è un pezzo del mio cognome.

E te chi saresti? :D
Lo so che è un pezzo del tuo cognome... (hint)
Back to top
View user's profile Send private message
GiRa
l33t
l33t


Joined: 07 Apr 2005
Posts: 717

PostPosted: Thu Jan 04, 2007 10:43 am    Post subject: Reply with quote

riverdragon wrote:
(hint)

Ebbravo! Hai scelto proprio una bella distribuzione :D
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum