Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Mancata compilazione con gcc vecchio (3.3)
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
rb34
Guru
Guru

PostPosted: Wed Jan 03, 2007 4:54 pm    Post subject: Mancata compilazione con gcc vecchio (3.3) Reply with quote

Uno dei motivi per cui uso Gentoo è che pensavo che uno potesse rimanere con gcc (e glibc e compagni) vecchi a tempo più o meno indeterminato visto che viene tutto compilato.
Oggi ho avuto un'altra sorpresa: libmpeg3 dice
Code:
>>> Unpacking libmpeg3-1.5.2-textrel-fix.patch.bz2 to /tmp/portage/libmpeg3-1.5.2-r3/work
 * You're using an old version of GCC, but this package is
 * designed to work only with GCC 3.4 or later.
 * Please upgrade your GCC or change the selected profile
 * and then merge this again.

Ma... che cavolo usano del nuovo gcc??
In fondo, immagino questa sia una questione del pacchetto più che di gentoo... certo che però se molti altri si mettono a fare così l'upgrade diventa forzato.
Sono fermo a gcc 3.3.6, ok, anche perché ho veramente paura di aggiornare il sistema, non mi posso permettere che stia fermo per problemi imprevisti.
Cmq aggiornerò prima o poi a gcc 4.1...
Onip
Advocate
Advocate

PostPosted: Wed Jan 03, 2007 5:24 pm    Post subject: Reply with quote

puoi sempre mascherare quel pacchetto.

Byez

p.s. io non avrei paura di un upgrade, tutto sommato è già parecchio tempo che è stabili e i vari problemini saranno già risolti. L'unica cosa preoccupante può essere il "fattore tempo".

Titus Lucretius Carus, De Rerum Natura - Tantum religio potuit suadere malorum
Back to top
View user's profile Send private message
Ic3M4n
Advocate
Advocate

PostPosted: Wed Jan 03, 2007 5:30 pm    Post subject: Reply with quote

come dice Onip se non vuoi aggiornarla maschera il pacchetto. in ogni caso dato che i problemi dovuti al lungo tempo passato per la stabilizzazione di gcc 4.x vuol dire che qualcosa nella sintassi e nei costrutti ritenuti validi o meno sono cambiati. quindi è normale che qualcosa non funzioni se scritto per un determinato compilatore o meno. è un po' come voler compilar le glib con ICC o qualsiasi programma in c++ attuale con gcc 2.9*. semplicemente il linguaggio si evolve.
Back to top
rb34
Guru
Guru

PostPosted: Wed Jan 03, 2007 5:52 pm    Post subject: Reply with quote

Ic3M4n wrote:
come dice Onip se non vuoi aggiornarla maschera il pacchetto. in ogni caso dato che i problemi dovuti al lungo tempo passato per la stabilizzazione di gcc 4.x vuol dire che qualcosa nella sintassi e nei costrutti ritenuti validi o meno sono cambiati. quindi è normale che qualcosa non funzioni se scritto per un determinato compilatore o meno. è un po' come voler compilar le glib con ICC o qualsiasi programma in c++ attuale con gcc 2.9*. semplicemente il linguaggio si evolve.

A me risulta che il java si sia evoluto, ma che il C e C++ siano tali da anni.
Forse era gcc che non supportava pienamente il C++...
Ic3M4n
Advocate
Advocate

PostPosted: Wed Jan 03, 2007 5:55 pm    Post subject: Reply with quote

no. i namespace non esistevano con gcc 2.qualcosa. almeno questo è quanto so. in ogni caso molti costrutti possono essere validi con un compilatore o venire segnalati come warning o addirittura come errori in altri.
Back to top
Luca89
Advocate
Advocate

PostPosted: Wed Jan 03, 2007 6:11 pm    Post subject: Reply with quote

rb34 wrote:

Il c++ ha subito parecchie modifiche con gcc 3.4, quindi è normale che qualche programma nuovo dia problemi. O mascheri quel pacchetto o ti installi una versione più recente di gcc.
Kernel78
Moderator
Moderator

PostPosted: Wed Jan 03, 2007 6:21 pm    Post subject: Reply with quote

O se proprio non puoi rischiare eviti di installare/aggiornare altre cose e ti tieni il sistema congelato.
grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))'
Back to top
rb34
Guru
Guru

PostPosted: Wed Jan 03, 2007 6:35 pm    Post subject: Reply with quote

Luca89 wrote:
rb34 wrote:

Il c++ ha subito parecchie modifiche con gcc 3.4, quindi è normale che qualche programma nuovo dia problemi. O mascheri quel pacchetto o ti installi una versione più recente di gcc.

Scusate se cavillo, ma cosa vuole dire in concreto (anche senza scendere in dettaglio) "Il c++ ha subito parecchie modifiche con gcc 3.4"? Come dicevo, credo che negli ultimi anni (credo dal 1994) il linguaggio C++ non sia cambiato di una virgola, se poi mi dite è cambiata la gestione da parte del gcc ok, o sennò... cosa sarebbe cambiato?
Kernel78
Moderator
Moderator

PostPosted: Wed Jan 03, 2007 7:03 pm    Post subject: Reply with quote

Potrei dire amenità ma l'unico standard è l'ansi C (standard ansi appunto), ogni compilatore ha poi delle implementazioni leggermente differenti e in continua evoluzione, il c++ poi (sempre a quanto ne so io) non è mai stato standardizzato quindi la situazione è ancora più variegata.
grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))'
Back to top
Luca89
Advocate
Advocate

PostPosted: Wed Jan 03, 2007 7:05 pm    Post subject: Reply with quote

rb34 wrote:
"Il c++ ha subito parecchie modifiche con gcc 3.4"? Come dicevo, credo che negli ultimi anni (credo dal 1994) il linguaggio C++ non sia cambiato di una virgola, se poi mi dite è cambiata la gestione da parte del gcc ok, o sennò... cosa sarebbe cambiato?

Non so scendere in particolari perché ho poche conoscenze di C++, so solo che con ggc 3.4 la libreria per c++ è stata parecchio modificata ed è stata pure rotta la compatibilità con le precedenti versioni. Questo implica per esempio che eseguibili creati con gcc 3.3.x non posso girare su un sistema che presenta gcc-3.4.x (a meno che non si installa la vecchia versione della libreria):

Code:
* sys-libs/libstdc++-v3
     Available versions:  ~3.3.3-r1:5 3.3.4:5 ~3.3.6:5
     Installed:           3.3.4
     Homepage:            http://gcc.gnu.org/libstdc++/
     Description:         Compatibility package for running binaries linked against a pre gcc 3.4 libstdc++

credo quindi che sia giusta la tua ipotesi che ho segnato in grassetto.
rb34
Guru
Guru

PostPosted: Wed Jan 03, 2007 10:08 pm    Post subject: Reply with quote

Kernel78 wrote:
Potrei dire amenità ma l'unico standard è l'ansi C (standard ansi appunto), ogni compilatore ha poi delle implementazioni leggermente differenti e in continua evoluzione, il c++ poi (sempre a quanto ne so io) non è mai stato standardizzato quindi la situazione è ancora più variegata.

Anche il C++ è stato standardizzato, ho un libro in cui uno degli autori faceva parte del comitato di standardizzazione... ora non ricordo l'anno preciso, è stato a metà degli anni 90.
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Thu Jan 04, 2007 10:02 am    Post subject: Reply with quote

Kernel78 wrote:
Potrei dire amenità ma l'unico standard è l'ansi C (standard ansi appunto)

Ci sarebbero anche i vari ISO, di cui peraltro l'ISO99 non é ancora stato recepito completamente.

Un buon elenco di informazioni si può trovare in url=http://gcc.gnu.org/onlinedocs/gcc-4.1.0/gcc/Standards.html#Standards]questa pagina[/url].

rb34 wrote:
Anche il C++ è stato standardizzato, ho un libro in cui uno degli autori faceva parte del comitato di standardizzazione... ora non ricordo l'anno preciso, è stato a metà degli anni 90.

Nulla è scolpito nella pietra e anche il C++ si evolve. In questi giorni sto giusto lottando con le differenze tra il C++ di HP/UX e quello di g++ 3.2.

Per la cronaca lo "standard" del C++ lo fanno da queste parti.
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum