Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Beryl e/o Compiz: installazione e chiarimenti
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
C4RD0Z4
Guru
Guru


Joined: 09 Feb 2005
Posts: 304
Location: Roma

PostPosted: Fri Jan 05, 2007 10:54 am    Post subject: Beryl e/o Compiz: installazione e chiarimenti Reply with quote

Ciao a tutti,
ho deciso da qualche giorno di voler provare uno dei due window manager. Ora, ho cercato qualche info qua e la, ma non è che la faccenda mi è molto chiara. In poche parole, vorrei sapere i passi necessari per poter avere sul mio sistema, tutti quelli effetti grafici vari che fanno invidia ai Mac.

Da quello che so, il primo passo da fare sarebbe installare lo "strato software" immediatamente inferiore al windows manager, ossia installare o XGL o AIGLX. Correggetemi se sbaglio: AIGLX è stabile, è integrato direttamente in Xorg, ed è ( parlando di Ati ), riservato alle Ati con driver open source ( quindi, non la mia ). Per quanto riguarda XGL, bisogna ricorrere ad un Portage Overlay, dato che non c'è ancora ufficialmente in Portage. Ognuno ha la sua installazione, ecc... Fin qui tutto ok?

Invece un window manager come Beryl o Compiz ha necessariamente bisogno di un XGL od un AIGLX "sotto", giusto? Quale consigliate tra i due, visto che uso una Ati? Mi pare di capire che Beryl si stia rivelando quello con più simpatizzanti, diciamo, anche se da quanto ho capito è ancora acerbo.

Se non ho detto fesserie, ho 2 opzioni XGL + Beryl o XGL + Compiz: qual'è la migliore? Come procedo per l'installazione? C'ho provato a seguire le istruzioni presenti su http://gentoo-xeffects.org/ e su http://gentoo-wiki.com/Main_Page , ma senza grandi risultati ( e senza grandi danni, per fortuna ). Dei 2 link che ho postato, qual'è il più aggiornato?
_________________
To iterate is human, to recurse, divine. - anonymous
Back to top
View user's profile Send private message
CICaesar
n00b
n00b


Joined: 22 Jan 2006
Posts: 23

PostPosted: Fri Jan 05, 2007 12:28 pm    Post subject: Reply with quote

Anch'io ho una ATI, uso i driver proprietari e quindi ho installato XGL. Non so se i driver opensource supportano AIGLX, cmq con gli fglrx io mi trovo abbastanza bene. Puoi provare questa configurazione, al limite disinstalli xgl e fglrx e metti radeon.
Per quanto riguarda compiz/beryl, da quanto ne so compiz è stato sviluppato da una sola persona, mentre beryl è un fork che sta venendo sviluppato dalla comunità, e procede ad un ritmo impressionante. Io li ho provati tutti e 2, ma è da un po' che ho lasciato solo beryl. Ha molti più effetti, ha un theme manager fantastico, viene aggiornato in continuazione (e le prestazioni continuano a migliorare). In alcune cose però mi sembra peggiore, ad esempio mi si inchioda + spesso, e alcuni effetti (tipo il ridimensionamento, o la (de)massimizzazione delle finestre) hanno dei problemi. In ogni caso sono fastidi minimi, che spariscono con l'aggiunta dei nuovi effetti.
L'installazione non è banale ma cmq è molto semplice. Segui una guida, in ogni caso i passi fondamentali sono: installi XGL, installi Beryl, crei una sessione di avvio (credo vada bene x ogni wm, io ho gnome) apposta per far partire xgl, imposti il beryl-manager per essere avviato con l'avvio del wm (se è il caso facendolo passare per uno script tuo x correggere eventuali problemi, io ne ho avuti alcuni sotto gnome), e poi dovrebbe partire.
Poi stai una giornata intera a configurare le impostazioni :lol: :lol: :lol: è peggio di un videogioco!
Ti consiglio di non sostituirlo completamente al tuo wm e di usare il meccanismo delle sessioni, perché anche se col beryl-manager puoi cambiare il gestore delle finestre al volo, se prima fai partire xgl potresti avere problemi comunque. Su gnome se fai partire xgl e poi utilizzi metacity va tutto lentissimo. Inoltre beryl è + lento dei normali wm, quindi quando sai che devi fare molte operazioni pesanti può convenirti evitarlo tornando alla sessione normale.
Se hai problemi con la 1.4 che sta in portage prova la svn, è aggiornata spesso.
Back to top
View user's profile Send private message
VegetaSSJ5
Apprentice
Apprentice


Joined: 30 Dec 2005
Posts: 238

PostPosted: Fri Jan 05, 2007 12:37 pm    Post subject: Reply with quote

sì quello che hai detto è giusto. devi installare xgl dato che i drivers ati (closed) ancora non supportano aiglx.
tra beryl e compiz ho installato quello che mi richiedeva meno dipendenze. siccome beryl in pratica non mi ha richiesto ulteriori dipendenze e compiz invece mi voleva tirare giù tutto gnome (uso kde) ho installato beryl. per quanto riguarda l'installazione su gentoo si trovano tantissimi how to online.
Back to top
View user's profile Send private message
C4RD0Z4
Guru
Guru


Joined: 09 Feb 2005
Posts: 304
Location: Roma

PostPosted: Fri Jan 05, 2007 1:13 pm    Post subject: Reply with quote

VegetaSSJ5 wrote:
per quanto riguarda l'installazione su gentoo si trovano tantissimi how to online.

Ok, ma qual'è l'how-to ufficiale per eccellenza? Quello che trovo sul Gentoo-Wiki? O quello di Gentoo Xeffects?
_________________
To iterate is human, to recurse, divine. - anonymous
Back to top
View user's profile Send private message
VegetaSSJ5
Apprentice
Apprentice


Joined: 30 Dec 2005
Posts: 238

PostPosted: Fri Jan 05, 2007 1:26 pm    Post subject: Reply with quote

io ho usato gli how to di gentoo-wiki sia per aiglx che per beryl.
Back to top
View user's profile Send private message
skypjack
l33t
l33t


Joined: 05 Aug 2006
Posts: 884
Location: Italia - Firenze

PostPosted: Fri Jan 05, 2007 2:32 pm    Post subject: Reply with quote

xgl è un intero server grafico che gira sopra il server grafico originale, pertanto sarà inevitabilmente più lento di aiglx, semplice estensione di xorg.
di contro, xgl ha un più largo supporto, non so dirti aiglx anche se io uso quest'ultimo e beryl senza problemi, però ho una intel integrata.
compiz è il progetto originale, il software che trovi è di più alto livello ma nahce più lento a reintegrare e ad evolvere, beryl raccoglie qualsiasi cosa, anche la più stupida, ogni tanto crasha magari ma secondo me vale più la pena.
i pareri sono molto discordanti sia su xgl vs aiglx che su beryl vs compiz, fatti la tua idea e scendi in guerra con la fazione che preferisci.
Back to top
View user's profile Send private message
C4RD0Z4
Guru
Guru


Joined: 09 Feb 2005
Posts: 304
Location: Roma

PostPosted: Wed Jan 10, 2007 11:07 am    Post subject: Reply with quote

Aggiornamento: ho provato ad installare XGL, seguendo il tutorial su Gentoo Xeffects. All'avvio però, c'è un problema: il pannello di Gnome non riesce a partire e si freeza, al momento di ridimensionare il workspace switcher. Ergo si blocca e devo uscire brutalmente con un Ctrl + Delete. Disabilitando l'accelerazione 3D ( commentando la riga di xorg.conf che carica il modulo glx ), Gnome parte...ma l'accelerazione 3D serve!!!
Dovrei provare con altri driver? Ma l'accelerazione 3D con la mia Ati, va solo con i driver closed. Sarà mica un problema di Metacity? Ah, la versione installata di Gnome è la 2.16.
Dovrei seguire le istruzioni sul Gentoo Wiki? Il problema è che mi fa reinstallare librerie come cairo ( già installate "stabili" da Portage ) dall'overlay ( da cui preleva anche XGL ) ed è una cosa che vorrei evitare, possibilmente; oppure è strettamente necessario?

Aiutatemi!
_________________
To iterate is human, to recurse, divine. - anonymous
Back to top
View user's profile Send private message
C4RD0Z4
Guru
Guru


Joined: 09 Feb 2005
Posts: 304
Location: Roma

PostPosted: Sun Jan 14, 2007 3:31 pm    Post subject: Reply with quote

Aiuto!!! Ho seguito le istruzioni presenti sul Gentoo Wiki, ed ho installato sia XGL sia Beryl... Ma c'è qualcosa che non va. Quando provo ad avviare mi si freeza Gnome... Qualche idea?
_________________
To iterate is human, to recurse, divine. - anonymous
Back to top
View user's profile Send private message
skypjack
l33t
l33t


Joined: 05 Aug 2006
Posts: 884
Location: Italia - Firenze

PostPosted: Sun Jan 14, 2007 8:57 pm    Post subject: Reply with quote

Mi spiace, uso aiglx...
Back to top
View user's profile Send private message
Onip
Advocate
Advocate


Joined: 02 Sep 2004
Posts: 2912
Location: Parma (Italy)

PostPosted: Mon Jan 15, 2007 10:36 am    Post subject: Reply with quote

C4RD0Z4 wrote:
Qualche idea?

Prova a vedere se riesci a postare un qualche tipo di errore, tipo guarda in CTRL+ALT+F12 oppure in ~/.xsession-errors .
_________________
Linux Registered User n. 373835

Titus Lucretius Carus, De Rerum Natura - Tantum religio potuit suadere malorum
Back to top
View user's profile Send private message
fbcyborg
Advocate
Advocate


Joined: 16 Oct 2005
Posts: 3056
Location: ROMA

PostPosted: Sun Feb 11, 2007 11:19 pm    Post subject: Reply with quote

Pensate sia una cosa folle e/o ardua passare da XGL + Beryl ad AIGLX + Compiz ????
Vorrei farlo, in maniera pulita... senza il rischio di casini particolari.

Ad occhio quello che mi verrebbe in mente di fare è di disinstallare xgl e beryl rimuovendo tutte le dipendenze... poi riportando i files di configurazione allo stato precedente (kdmrc x KDM) e installare aiglx e compiz...
_________________
[HOWTO] Come criptare la /home usando cryptsetup e luks
[HOWTO] Abilitare il supporto al dom0 XEN su kernel 3.X
Help answer the unanswered
Back to top
View user's profile Send private message
Nuitari
Apprentice
Apprentice


Joined: 15 May 2005
Posts: 245

PostPosted: Mon Feb 12, 2007 7:29 am    Post subject: Reply with quote

io sulla mia ati igp345 integrata ho messo aiglx+beryl e va perfettamente...è rinata! ho montato i driver open credo (radeon) dalla guida di gentoo-wiki sugli ati-drivers (su questo pc non ho il link), poi seguito la guida per installare beryl sempre dal gentoo-wiki (e lì ti rimanda anche a installare aiglx o xgl).
Ho preferito aiglx in quanto avevo qualche mese fa provato xgl sul mio portatile ma non andava.
Comunque la particolarità è che tutto funziona da dio ma se lancio: glxinfo|grep direct, continuo ad avere Direct Rendering: No
:D
_________________
Da un discorso su #gentoo:

[15:10] <flowolf> pino: credo che se dovessi leggere ancora un punto interrogativo ed il tuo nick sulla stessa riga
[15:10] <flowolf> potrei andare fuori di testa
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum