Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Ottimizzazione con processori Pentium D e Xeon Dual Core duo
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Moscardo
n00b
n00b


Joined: 09 Jan 2007
Posts: 3

PostPosted: Tue Jan 09, 2007 7:53 am    Post subject: Ottimizzazione con processori Pentium D e Xeon Dual Core duo Reply with quote

Da quando installo Gentoo sui processori in oggetto ho dei problemi di prestazioni delle macchie, riportare i problemi e' un po' complicato comuqnue ci tento

Gentoo e' installato su delle macchine per gestire server di gioco FPS (Call OF duty, Counter strike, americas army etc) premesso che sino a quando ho adoperato macchine (sempre Supermicro) con Xeon HT anche i 64bit non ho mai avuto problemi, tutto e' sorto installandoi gentoo sui server con Pentium D 930 e Intel Xeon Duo 5130 2.0GHz Woodcrest 1333Mhz

server su singolo processore
Pentium D 930, installato gentoo a 32 bit (tutte le applicazioni sono a 32 bit) installo i vari server di gioco e il risultato e' che ogni 45-60 secondi il gioco 'scatta' (non ci sono pacchetti persi) si alza il ping per 3-4 secondi (da 40 a 80) si ha l'impressione di freezare

Installata la versione 64bit non cambia nulla, il problema e' stato risolto installando il kernel vanilla 2.6.17 (se non ricordo male), ma comunque non mi sembra una sioluzione ottimale, ma solo una pezza

Server dual Xeon Duo 5130 2.0GHz Woodcrest 1333Mhz installato gentoo 32bit: Americas army, zero packet loss, ping (in game) passa dall'usuale 25mls dei vecchi xeon HT a 45mls, anzi quando si entra il ping e' a 60 e scende dopo qualche secondo, Counter strike ha problemi nei tickrate ovvero nei pacchetti inviati al client che non supero i 50 invece dei 100 settati nella CFG del gioco

provato sostituire con kernel vanilla, ma non e' servito a nulla

Capisco che le mie spiegazioni sono vaghe e nebulose,a me se qualcuno ha idea come ottimizzare gentoo con i nuovi processori gliene sarei infinitamente grato
Back to top
View user's profile Send private message
Onip
Advocate
Advocate


Joined: 02 Sep 2004
Posts: 2912
Location: Parma (Italy)

PostPosted: Tue Jan 09, 2007 8:45 am    Post subject: Reply with quote

Non ne so molto, ma dubito che la colpa sia direttamente riconducibile ai nuovi processori (=> a opzioni varie di compilazione come le CFLAGS) infatti i giochi che hai citato sono binari precompilati, quindi l'eseguibile è sempre quello e non puoi farci nulla. Piuttosto io guarderei verso altri colli di bottiglia. Ad esempio, hai settato correttamente hdparm per i tuoi dischi?

Byez
_________________
Linux Registered User n. 373835

Titus Lucretius Carus, De Rerum Natura - Tantum religio potuit suadere malorum
Back to top
View user's profile Send private message
Moscardo
n00b
n00b


Joined: 09 Jan 2007
Posts: 3

PostPosted: Tue Jan 09, 2007 4:33 pm    Post subject: Reply with quote

Controllero', ma dubito che il problema sia sui dischi, perche' i giochi non usano disco, solo cpu e ram
Back to top
View user's profile Send private message
Moscardo
n00b
n00b


Joined: 09 Jan 2007
Posts: 3

PostPosted: Thu Jan 11, 2007 7:58 am    Post subject: Reply with quote

problema risolto, era settato male un parametro nella configurazione del kernel
Back to top
View user's profile Send private message
Onip
Advocate
Advocate


Joined: 02 Sep 2004
Posts: 2912
Location: Parma (Italy)

PostPosted: Thu Jan 11, 2007 9:29 am    Post subject: Reply with quote

Se hai risolto aggiungi [Risolto] al titolo del thread, editando il primo post
_________________
Linux Registered User n. 373835

Titus Lucretius Carus, De Rerum Natura - Tantum religio potuit suadere malorum
Back to top
View user's profile Send private message
FonderiaDigitale
Veteran
Veteran


Joined: 06 Nov 2003
Posts: 1710
Location: Rome, Italy

PostPosted: Thu Jan 11, 2007 11:59 am    Post subject: Reply with quote

si ma quale parametro?
_________________
Come disse un amico, i sistemisti sono un po' come gli artigiani per l'informatica :)
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum