Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[RISOLTO] Portatile che "fischia"
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page Previous  1, 2  
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
mrfree
Veteran
Veteran


Joined: 15 Mar 2003
Posts: 1303
Location: Europe.Italy.Sulmona

PostPosted: Sun Jan 28, 2007 6:31 pm    Post subject: Reply with quote

Attualmente uso un Latitude D510 fino a C2 non "fischia"
Basta inserire processor.max_cstate=2 nel cmdline (nelle opzioni del kernel per intenderci dove mettevi idle=halt)
_________________
Please EU, pimp my country!

ICE: /etc/init.d/iptables panic
Back to top
View user's profile Send private message
skypjack
l33t
l33t


Joined: 05 Aug 2006
Posts: 884
Location: Italia - Firenze

PostPosted: Mon Jan 29, 2007 12:15 pm    Post subject: Reply with quote

Si, scusa, ieri ero un pò "scantato". Ovviamente, devo appenderlo al kernel.
Ad ogni modo, ho risolto per altre vie. In realtà uso il modulo built-in per processor e thermal, ergo basta passare max_cstate all'avvio, credo, senza il prefisso processor, anche se non l'ho provato perchè, appunto, ho adottato un'altra via.
Ho ripiegato su un modulo, come suggerito nella pagina indicata, all'avvio (in init.d) che setti via proc il cstate massimo (che poi è la stessa cosa, solo fatta un momento dopo, equivalente a passare il parametro al kernel), così tramite un file in conf.d posso settare più facilmente e velocemente il cstate desiderato. Anche a me, come a te, non fischia per il cstate 1 e 2, mentre il 3 e 4 fischiano e di brutto (speravo nel tre, me niente, purtroppo). Unica pecca della mia soluzione è che all'avvio e alla chiusura ci sono alcuni istanti in cui appare a volte il fischio, prima che sia settato il massimo cstate e dopo che è stato reimpostato il default(4), ma poco male. Se hai controindicazioni che possano convincermi a lasciare la mia soluzione e passare alla tua, sono lieto di acoltarti, altrimenti mi piace e soddisfa e lascio così com'è.
Posso solo dire che consigliavano come soluzione alternativa di diminuire la frequenza da 1000 a 100 e ricompilare il kernel, non so se hai provato, soprattutto per i dual core, in quanto, pur aumentando la latenza (per ovvi motivi), si riesce a sopperire (poi, il kernel 2.4 usava 100, il 2.6 usa 1000 ma è "safe" tornare a 100 sembra, anche intuitivamente) e sembra che anche in questo modo il fischio se ne vada. Che ne dici? Se hai notizie in merito, ti prego fammi sapere. Potrebbe forse funzionare anche scalando a 250, pure consigliata per sistemi multiprocessore... Mah!!
Grazie dell'aiuto in ogni caso.
Back to top
View user's profile Send private message
mrfree
Veteran
Veteran


Joined: 15 Mar 2003
Posts: 1303
Location: Europe.Italy.Sulmona

PostPosted: Mon Jan 29, 2007 2:29 pm    Post subject: Reply with quote

Non credo ci siano vere e proprie controindicazioni se non quella che dicevi del fischio durante l'arresto.

No personalmente non ho provato a utilizzare i 100Hz (o 250Hz), limitare il cstate mi sta bene dovrebbe consumare un po' di più, ma nel mio caso tra questo e sacrificare la bassa latenza ho preferito consumare di più :)
_________________
Please EU, pimp my country!

ICE: /etc/init.d/iptables panic
Back to top
View user's profile Send private message
skypjack
l33t
l33t


Joined: 05 Aug 2006
Posts: 884
Location: Italia - Firenze

PostPosted: Mon Jan 29, 2007 7:03 pm    Post subject: Reply with quote

ti capisco... latenza vs consumo...
mi sono ricominciati i corsi e di tempo a disposizione non ne ho molto, ma se trovo un attimo provo e ti faccio sapere quanto perde a minor frequenza...
non penso sia molto, soprattutto un dual core, e forse compete con consumo maggiore come alternativa, ma potrebbe anche non risolvere.
ad ogni modo, confermi i due cstate di utilizzo (1/2) e i due inibiti (3/4), vero?
un'ultima cosa, che non sono riuscito a capire: questo fischio sembra essere "dannoso" sul lungo periodo, qualunque ne sia la causa, o l'unico danno che fa si riconduce al fastidio che porta?
ciao e grazie ancora...
Back to top
View user's profile Send private message
mrfree
Veteran
Veteran


Joined: 15 Mar 2003
Posts: 1303
Location: Europe.Italy.Sulmona

PostPosted: Tue Jan 30, 2007 8:09 am    Post subject: Reply with quote

skypjack wrote:
ad ogni modo, confermi i due cstate di utilizzo (1/2) e i due inibiti (3/4), vero?
Si
skypjack wrote:
un'ultima cosa, che non sono riuscito a capire: questo fischio sembra essere "dannoso" sul lungo periodo, qualunque ne sia la causa, o l'unico danno che fa si riconduce al fastidio che porta?
Non ne ho la certezza, ma non credo ci siano comunque danni a lungo termine... al notebook intendo... sull'utilizzatore ce ne sono eccome :)
_________________
Please EU, pimp my country!

ICE: /etc/init.d/iptables panic
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Goto page Previous  1, 2
Page 2 of 2

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum