View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
Maialovic Apprentice
![Apprentice Apprentice](/images/ranks/rank_rect_2.gif)
|
Posted: Sat Jan 20, 2007 12:29 pm Post subject: aiuto generale |
|
|
visto che i miei problemi sono nati dopo l'ultima compilazione , faccio questo post per unirli insieme
i problemi sono:
niente audio https://forums.gentoo.org/viewtopic-t-533309.html
problema ncurses https://forums.gentoo.org/viewtopic-t-533310.html
probl driver ati https://forums.gentoo.org/viewtopic-t-533313.html
probl driver ipw2200 https://forums.gentoo.org/viewtopic-t-533338.html
ora 2 giorni fa ho dovuto reinstallare gentoo perche avevo cancellato la cartella bin...
che faccio? salvo il config del kernel, il make.conf e altre cosuccie che possono servire
installo da cd minimal 2006.1 senza passare al boot gentoo-nofb ma lascando il campo bianco, proseguo seguendo la guida.....compilo il kernel col vecchio .config salvato...
finisco, riavvio, ricopio il make.conf in /etc/ e faccio un bel tanto il sistema è appena installato e compilo solo poche cose
finito tutto sistemo i conf e riavvio..
installo xorg kde mplayer k3b audacious e altre cazzatine di dipendenze tipo genoolkit e altre robe
kosa è cambiato del sistema rispetto a prima per darmi sti errori?
ecco il mio output di emerge --info
Code: | Portage 2.1.1-r2 (default-linux/x86/2006.1, gcc-4.1.1, glibc-2.4-r4, 2.6.18-gentoo-r6 i686)
=================================================================
System uname: 2.6.18-gentoo-r6 i686 Intel(R) Pentium(R) M processor 1.86GHz
Gentoo Base System version 1.12.6
Last Sync: Fri, 19 Jan 2007 20:00:03 +0000
ccache version 2.4 [enabled]
app-admin/eselect-compiler: [Not Present]
dev-java/java-config: 1.3.7, 2.0.31
dev-lang/python: 2.4.3-r4
dev-python/pycrypto: 2.0.1-r5
dev-util/ccache: 2.4-r6
dev-util/confcache: [Not Present]
sys-apps/sandbox: 1.2.17
sys-devel/autoconf: 2.13, 2.61
sys-devel/automake: 1.4_p6, 1.5, 1.6.3, 1.7.9-r1, 1.8.5-r3, 1.9.6-r2, 1.10
sys-devel/binutils: 2.16.1-r3
sys-devel/gcc-config: 1.3.14
sys-devel/libtool: 1.5.22
virtual/os-headers: 2.6.17-r2
ACCEPT_KEYWORDS="x86"
AUTOCLEAN="yes"
CBUILD="i686-pc-linux-gnu"
CFLAGS="-O3 -march=pentium-m -pipe -Os"
CHOST="i686-pc-linux-gnu"
CONFIG_PROTECT="/etc /usr/kde/3.5/env /usr/kde/3.5/share/config /usr/kde/3.5/shutdown /usr/share/X11/xkb /usr/share/config"
CONFIG_PROTECT_MASK="/etc/env.d /etc/env.d/java/ /etc/gconf /etc/java-config/vms/ /etc/revdep-rebuild /etc/terminfo"
CXXFLAGS="-O3 -march=pentium-m -pipe -Os"
DISTDIR="/usr/portage/distfiles"
FEATURES="autoconfig ccache distlocks metadata-transfer parallel-fetch sandbox sfperms strict"
GENTOO_MIRRORS="ftp://ftp.unina.it/pub/linux/distributions/gentoo "
LINGUAS="it"
MAKEOPTS="-j2"
PKGDIR="/usr/portage/packages"
PORTAGE_RSYNC_OPTS="--recursive --links --safe-links --perms --times --compress --force --whole-file --delete --delete-after --stats --timeout=180 --exclude='/distfiles' --exclude='/local' --exclude='/packages'"
PORTAGE_TMPDIR="/var/tmp"
PORTDIR="/usr/portage"
SYNC="rsync://rsync.gentoo.org/gentoo-portage"
USE="x86 X aac aalib alsa alsa_cards_ali5451 alsa_cards_als4000 alsa_cards_atiixp alsa_cards_atiixp-modem alsa_cards_bt87x alsa_cards_ca0106 alsa_cards_cmipci alsa_cards_emu10k1x alsa_cards_ens1370 alsa_cards_ens1371 alsa_cards_es1938 alsa_cards_es1968 alsa_cards_fm801 alsa_cards_hda-intel alsa_cards_intel8x0 alsa_cards_intel8x0m alsa_cards_maestro3 alsa_cards_trident alsa_cards_usb-audio alsa_cards_via82xx alsa_cards_via82xx-modem alsa_cards_ymfpci alsa_pcm_plugins_adpcm alsa_pcm_plugins_alaw alsa_pcm_plugins_asym alsa_pcm_plugins_copy alsa_pcm_plugins_dmix alsa_pcm_plugins_dshare alsa_pcm_plugins_dsnoop alsa_pcm_plugins_empty alsa_pcm_plugins_extplug alsa_pcm_plugins_file alsa_pcm_plugins_hooks alsa_pcm_plugins_iec958 alsa_pcm_plugins_ioplug alsa_pcm_plugins_ladspa alsa_pcm_plugins_lfloat alsa_pcm_plugins_linear alsa_pcm_plugins_meter alsa_pcm_plugins_mulaw alsa_pcm_plugins_multi alsa_pcm_plugins_null alsa_pcm_plugins_plug alsa_pcm_plugins_rate alsa_pcm_plugins_route alsa_pcm_plugins_share alsa_pcm_plugins_shm alsa_pcm_plugins_softvol apache2 arts audiofile berkdb bitmap-fonts bzip2 cdparanoia cdr cli cpudetection cracklib crypt cups dlloader dri dv elibc_glibc flac fortran gdbm gpm i8x0 iconv innodb input_devices_evdev input_devices_keyboard input_devices_mouse isdnlog java jpeg kde kernel_linux lcd_devices_bayrad lcd_devices_cfontz lcd_devices_cfontz633 lcd_devices_glk lcd_devices_hd44780 lcd_devices_lb216 lcd_devices_lcdm001 lcd_devices_mtxorb lcd_devices_ncurses lcd_devices_text libg++ linguas_it mmx mmxext mod_php mp3 musepack mysql ncurses nls nptl nptlonly opengl pam pcre pdf perl php png ppds pppd python qt qt3 qt4 readline reflection session spl sse sse2 ssl tcpd truetype-fonts type1-fonts udev unicode userland_GNU video_cards_apm video_cards_ark video_cards_ati video_cards_chips video_cards_cirrus video_cards_cyrix video_cards_dummy video_cards_fbdev video_cards_glint video_cards_i128 video_cards_i740 video_cards_i810 video_cards_imstt video_cards_mga video_cards_neomagic video_cards_nsc video_cards_nv video_cards_rendition video_cards_s3 video_cards_s3virge video_cards_savage video_cards_siliconmotion video_cards_sis video_cards_sisusb video_cards_tdfx video_cards_tga video_cards_trident video_cards_tseng video_cards_v4l video_cards_vesa video_cards_vga video_cards_via video_cards_vmware video_cards_voodoo win32codecs wmf xine xml xml2 xorg xvid zlib"
Unset: CTARGET, EMERGE_DEFAULT_OPTS, INSTALL_MASK, LANG, LC_ALL, LDFLAGS, PORTAGE_RSYNC_EXTRA_OPTS, PORTDIR_OVERLAY
|
ha sempre funzionato prima della REINSTALLAZIONE
Last edited by Maialovic on Sat Jan 20, 2007 3:21 pm; edited 3 times in total |
|
Back to top |
|
![](templates/gentoo/images/spacer.gif) |
cloc3 Advocate
![Advocate Advocate](/images/ranks/rank-G-1-advocate.gif)
![](images/avatars/39525275142a0fd302dc7e.gif)
Joined: 13 Jan 2004 Posts: 4810 Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/
|
Posted: Sat Jan 20, 2007 12:38 pm Post subject: Re: aiuto generale |
|
|
Maialovic wrote: | ...
e faccio un bel tanto il sistema è appena installato |
va bene. il sistema è appena installato... salvo che ti sei cancellato ls cartella /bin .
mi sfugge come tu sia riuscito a farci chroot dentro.
ignoro il fatto, immaginando che tu abbia affrontato la questione.
se ti manca openoffice, dovresti verificarne l'assenza dentro il file world. qui bisognerebbe capire il perchè.
avresti fatto bene a salvarti un `emerge -pve world` per capire in anticipo gli eventuali problemi.
in ogni caso rimane un certa perplessità sul tentativo di salvare una installazione senza /bin, perché mi attendo problemi numerosi e perversi. _________________ vu vu vu
gentù
mi piaci tu |
|
Back to top |
|
Maialovic Apprentice
|
Posted: Sat Jan 20, 2007 12:51 pm Post subject: |
|
|
aspe..........ho cancellato la cartella bin e quindi ho reinstallato non viceversa |
|
Back to top |
|
cloc3 Advocate
Joined: 13 Jan 2004 Posts: 4810 Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/
|
Posted: Sat Jan 20, 2007 2:51 pm Post subject: |
|
|
Maialovic wrote: | aspe..........ho cancellato la cartella bin e quindi ho reinstallato non viceversa |
appunto
come fai a reinstallare una qualunque cosa in un environment privo di /bin /bash, dove è impossibile il chroot ?
qualcosa non torna.
devi spiegare bene come hai reinstallato.
e chiederti con attenzione cosa hai ripristinato e cosa hai sovrascritto in questa fase.
se `emerge -e world` non reinstalla openoffice, è un sintomo che potresti avere parzialmente sovrascritto il database della precedente installazione. _________________ vu vu vu
gentù
mi piaci tu |
|
Back to top |
|
Maialovic Apprentice
|
Posted: Sat Jan 20, 2007 2:57 pm Post subject: |
|
|
ou ma stiamo babbiando? ma è difficile da capire dal mio 1 post che ho reinstallato ex novo gentoo???
credevo di essere stato chiarissimo....ma vedo che lho avete capito
cmq ripeto HO INSTALLATO DI NUOVO TUTTA LE GENTOOOOOOOOO E RIPRISTINANDO IL VECCHIO MAKE.CONF IN /ETC
e poi facend le cose normali di amministrazione
pero si sono presentati i problemi sopracitati |
|
Back to top |
|
cloc3 Advocate
|
Posted: Sat Jan 20, 2007 3:10 pm Post subject: |
|
|
Maialovic wrote: | ou ma stiamo babbiando?
...
HO INSTALLATO DI NUOVO TUTTA LE GENTOOOOOOOOO E RIPRISTINANDO IL VECCHIO MAKE.CONF IN /ETC
|
scherzi? e prima di tutto comincia a non gridare meno.
ti sembra veramente chiara la questione come hai detto?
se hai rasato a zero le partizioni con il software, ti aspetti davvero che un `emerge -e world` installi openoffice in automatico (prima della modifica ti lamentavi anche di questo)?
credimi, le tue spiegazioni sono efficaci quanto la capacità di moderare i toni. _________________ vu vu vu
gentù
mi piaci tu |
|
Back to top |
|
crisandbea Veteran
![Veteran Veteran](/images/ranks/rank_rect_5_vet.gif)
Joined: 03 Jul 2005 Posts: 1778 Location: BOSCO (SA) ... ma domiciliato a Bologna....
|
Posted: Sat Jan 20, 2007 3:11 pm Post subject: |
|
|
[OT]caro "Maialovic" ti consiglio di non esagerare con i toni nei confronti di nessuno, perchè tu hai chiesto aiuto e chi può prova a dartelo, poi se una persona ti pone una domanda poichè non ha capito ciò che hai detto, per qualunque motivo esso sia, sei pregato di rispondere alla domanda in modo pacato, visto che sei tu ad aver chiesto aiuto e non viceversa....[/OT].
detto ciò, i problemi che hai, posso essere legati a vari motivi, ovvero per l'audio, perchè magari non hai installato i codec, o non hai abilitato i moduli del kernel, o non hai configurato alsa...etc....
quindi per permettere di aiutarti devi farci capire che cosa hai fatto di preciso, oltre ad aver reinstallato da zero Gentoo.
ciauz |
|
Back to top |
|
Maialovic Apprentice
|
Posted: Sat Jan 20, 2007 3:34 pm Post subject: |
|
|
[OT]allora......ho riletto cio che ho scritto e credo di essere stato kiaro.... se dico che ho cancellato la kartella e ho reinstallato tuto il sistema seguendo la guida e usando il cd minimal 2006.1........perche mi si viene detto Quote: | va bene. il sistema è appena installato... salvo che ti sei cancellato ls cartella /bin .
mi sfugge come tu sia riuscito a farci chroot dentro. |
devo pensare che ho perso il lume della ragione e non riesco proprio a spiegarmi in italiano? va beh che sonostato di recente 6 mesi in germania ma non sapere piu esprimermi in italiano ce ne vuole
poi sul fatto del openoffice ancora: se ho detto che ho installato un set di programmi dopo la reinstallazione è OVVIO che se openoffice non è inserito nella lista vuol dire che non lho installato......ma semplicemente volevo dire che "ma pensate che gli errori non siano causati dalla mancanza di opneoffice?" per dirla in maniera ironica...
legendo la 3 risposta ricevo Quote: | appunto
come fai a reinstallare una qualunque cosa in un environment privo di /bin /bash, dove è impossibile il chroot ?
qualcosa non torna.
devi spiegare bene come hai reinstallato. | una risposta d un altra persona che secondo me non ha letto e capito cio che ho scritto........che ritendo chiara......
che devo fare?se mi sento preso per il culo
[/OT]
tornando alle ultime risposte : ora sapete meglio di me che emerge rispolve le dipendze in automatico....e se dico che installo audacious sapete che viene installato con relativi codec...quindi..
cmq nuova cosa : se uso alsamixer e programmi tipo mpg321 nella shell iniziale senza DM mi da errori tipo assensa audio, visualizzazione stramba del menu e caratteri..........se lo faccio co la scell di KDE funziona tutto alla perfezione.... |
|
Back to top |
|
Cazzantonio Bodhisattva
![Bodhisattva Bodhisattva](/images/ranks/rank-bodhisattva.gif)
![](images/avatars/195356323743686d76373d8.jpg)
Joined: 20 Mar 2004 Posts: 4514 Location: Somewere around the world
|
Posted: Sat Jan 20, 2007 4:03 pm Post subject: |
|
|
cloc3 wrote: | scherzi? e prima di tutto comincia a non gridare meno. |
Forse volevi dire "comincia a gridare meno"... temo tu abbia detto il contrario (ovvero continua a gridare e non smettere)
Maialovic wrote: | devo pensare che ho perso il lume della ragione e non riesco proprio a spiegarmi in italiano? va beh che sonostato di recente 6 mesi in germania ma non sapere piu esprimermi in italiano ce ne vuole |
Per reimparare velocemente ti do uno o due consigli:
1) non usare abbrebiazioni tipo sms, non usare le "k" al posto di "ch", scandisci le parole e scrivi più lento onde non perdere troppe lettere a giro.
2) rileggi quanto scrivi prima di postare ed eventualmente correggilo.
Se conoscevi sei mesi fa le regole dell'italiano probabilmente le ricordi ancora... ti serve solo un po' di allenamento per riprendere l'abitudine
Quote: | una risposta d un altra persona che secondo me non ha letto e capito cio che ho scritto........che ritendo chiara......
che devo fare?se mi sento preso per il culo |
O forse la cosa non era chiara come pensavi... sostanzialmente se TUTTE le persone intervenute in questo thread ti dicono che non è chiaro forse è lecito farsi venire il dubbio?
Prima di considerarti automaticamente "preso per il culo" prova a metterti nei panni di chi risponde... potrebbero essere loro a sentirsi "presi per il culo"...
Dai ora calmati, leggiti le linee guida del forum, alla luce di queste riconsidera il tuo post (ovvero un problema = un thread) e amici come prima! ![Smile :)](images/smiles/icon_smile.gif) _________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne |
|
Back to top |
|
Ic3M4n Advocate
![](images/avatars/108089865444d4c570e38bb.gif)
|
Posted: Sat Jan 20, 2007 4:05 pm Post subject: |
|
|
sappiamo meglio di te che il copiare il semplice make.conf non basta. potresti aver specificato una miriade di use in /etc/portage/package.use e quindi non averle nella nuova installazione. potresti avere aggiornato ncurses con la flag unicode ma probabilmente non aver compilato qualche pacchetto sua dipendenza con la stessa flag attivata "prima" di emergere le ncurses. potresti aver scritto un post utilizzando delle k sapendo benissimo che su questo forum si preferisce evitare i ke ma utilizzare i che.
inoltre non vedo il motivo dell'esistenza di questo thread. ne hai aperti uno per ogni tuo problema, cos'è questo? un thread di riepilogo? |
|
Back to top |
|
Maialovic Apprentice
|
Posted: Sat Jan 20, 2007 7:07 pm Post subject: |
|
|
cmq chiarito il discorso e cmq anche se sono ancora convinto delle mie idee chiedo scusa.............
allora ho risolto i primi 3 problemi (audio e ncursese driver video) mettendo nel make.conf un bello -unicode ........ ma rimangono gli ultimi 2
ho visto che i driver della scheda wireless sono messi hard masked da emerge ma io comunque ho sempre usato i driver scaricati dal sito principale....... e pero il problema persiste
per i driver video bastava mettere il DRM come modulo e si risolve il problema.........non capisco il perche visto che prima anche buildin fungeva perfettamente |
|
Back to top |
|
randomaze Bodhisattva
![Bodhisattva Bodhisattva](/images/ranks/rank-bodhisattva.gif)
![](images/avatars/191195238462262e08ea92.jpg)
|
Posted: Sun Jan 21, 2007 3:45 pm Post subject: |
|
|
Maialovic wrote: | cmq chiarito il discorso e cmq anche se sono ancora convinto delle mie idee chiedo scusa............. |
Se può servire anche io non ho capito il tuo post iniziale...
A parte il non aver capito se si parlava reinstallazione, workaround o altro (cosa che poi si capisce un pò di post dopo, anche se con un mezzo travaso di bile di alcuni utenti che, almeno inizialmente, penso volessero aiutarti). Comuqnue vedo che le acque si sono calmate e che un pò di problemi si stanno risolvendo e questo è bene.
Quello che ancora non mi è chiaro è come mai, se hai aperto i thread con i singoli problemi (cosa assolutamente giusta e corretta) hai aperto anche questo "post indice dei problemi". Cosa dovrei fare, leggere lo stato dei problemi ancora irrisoliti e nadare in uno di quei thread? Oppure rispondere qui? Oppure fare l'appello del files da salvare per riuscire a mettere su un sistema clone partendo da zero? _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
Maialovic Apprentice
|
Posted: Sun Jan 21, 2007 8:30 pm Post subject: |
|
|
pensavo che con questo post unificando i links e postando 1 sola volta le varie cose che potevo pensare utiili itpo il potesse aiutare a capire |
|
Back to top |
|
bandreabis Advocate
![](images/avatars/188011968046698f5684c86.jpg)
|
Posted: Sun Jan 21, 2007 9:16 pm Post subject: |
|
|
IMO, questo post non serve assolutamente a nulla. Se non a fare caos.
C'è solo un rebelòt che rende impossibile la ricerca. Considera infatti che nel post del tuo primo link, per esempio, non c'è nemmno la soluzione al problema. _________________ Il numero di post non fa di me un esperto! Anzi! |
|
Back to top |
|
Flonaldo Guru
![Guru Guru](/images/ranks/rank_rect_3.gif)
![](images/avatars/173113130243ced7163350f.jpg)
|
Posted: Mon Jan 22, 2007 11:23 am Post subject: |
|
|
bandreabis wrote: | IMO, questo post non serve assolutamente a nulla. Se non a fare caos.
C'è solo un rebelòt che rende impossibile la ricerca. Considera infatti che nel post del tuo primo link, per esempio, non c'è nemmno la soluzione al problema. |
Maialovic, ti consiglio di aprire un thread per ogni argomento e di dare quante più info possibili! Mi rendo conto che a volte non è facile spiegare cose delle quali non si è del tutto padroni ma almeno tentare con maggiore chiarezza possibile di spiegare il problema potrebbe essere già un primo passo verso la soluzione stessa. Fai un sunto preciso delle cose che hai fatto cosi in questo thread ci si capisce meglio e poi aprine uno nuovo per ogni problema che hai...forse ripartendo dal capo ne usciamo
Mamma mia che mod diplomatico che sono ehehehehe _________________ Odio un po' di meno gli uomini coi capelli rossi
La mia musica http://www.last.fm/user/Flonaldo/ |
|
Back to top |
|
|